Amelia, grande frana nella zona di Para, chiusa la strada Amerina

2

frana (1)Intorno alle ore 4 di questa mattina si è verificata una frana nella zona della Para di Amelia, a circa due chilometri dal centro abitato, che ha coinvolto la strada 205 Amerina. Non si registrano danni a cose o persone, visto che lo smottamento non ha coinvolto mezzi di passaggio. La strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia dalla Provincia di Terni.

frana (3)frana (2)Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, oltre a personale della Provincia di Terni e dell’Anas. Per cause in corso di accertamento, dalla parete sovrastante si è staccato un masso di circa 600 quintali che ha riversato sulla strada alcune decine di metri cubi di materiale roccioso, piante e terriccio. Palazzo Bazzani fa sapere di avere già incaricato le ditte specializzate per i lavori urgenti di bonifica, sgombero della strada, disgaggio delle rocce pericolanti e messa in sicurezza della parete. La strada è interrotta dal bivio di Macchie a quello per Porchiano.

Aggiornamento ore 16,30: Poco fa in Consiglio provinciale il vicepresidente dell’ente Giampiero Lattanzi ha detto: “La Provincia di Terni si è immediatamente attivata per affrontare l’emergenza conseguente al crollo del masso sulla SR 205 Amerina. Abbiamo fatto un primo sopralluogo nei minuti immediatamente successivi al fatto e insieme ai tecnici della Regione abbiamo stilato una prima stima dei costi occorrenti per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza che si aggirano sui 200 mila euro”.

Il vice presidente ha inoltre informato che per bonificare la zona da cui si è staccato il masso si sta valutando la possibilità di ricorrere ad esplosivi al gas per non rischiare di danneggiare il delicato equilibrio statico della parete nelle operazioni di rimozione delle parti ancora pericolanti. “I lavori – ha infine sostenuto Lattanzi – dovrebbero iniziare già entro questa settimana, la priorità è lavorare celermente e ripristinare la percorribilità dell’Amerina nel più breve tempo possibile”.

CONDIVIDI