Arrestato presidente Ternana Francesco Zadotti per truffa su gestione rifiuti

2

francesco zadottiIl presidente della Ternana, Francesco Zadotti, è stato arrestato questa mattina in un’operazione dei carabinieri che ha portato ai domiciliari altre 8 persone. Le accuse riguardano una presunta truffa legata alla gestione dei rifiuti a Viterbo e Zadotti è coinvolto in qualità di uomo di fiducia del patron dell’ex discarica romana di Malagrotta, Manlio Cerroni.

Gli arresti sono stati eseguiti nelle province di Viterbo, Roma, Terni e Latina e le accuse, a vario titolo, sono di concorso tra loro di “truffa”, “frode in pubblica fornitura”, “falso materiale”, “falso ideologico”, “abuso d’ufficio”. Scattate anche nove perquisizioni negli uffici amministrativi di Enti pubblici a carico di funzionari addetti al settore rifiuti nonché presso le sedi legali ed operative delle società oggetto di indagine ed il sequestro condizionato di un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti.

Oltre a Zadotti, l’indagine ha toccato Terni anche per un altro arresto: quello di Maurizio Tonnetti che è consigliere di Viterbo Ambiente, azienda coinvolta nelle indagini (azienda del gruppo Gesenu di Perugia), ma anche dirigente della cooperativa ternana Cosp Tecno Service.

L’INCHIESTA Secondo l’accusa, al centro della truffa c’è l’impianto di trattamento rifiuti della Ecologia Viterbo (posto sotto sequestro) dove la società avrebbe gestito illecitamente i rifiuti del Lazio incassando la tariffa rifiuti pagata dai cittadini ma non adempiendo ad alcuni propri doveri come quello di produrre il combustibile dai rifiuti e la frazione organica stabilizzata. Per alcuni anni la produzione di combustibile sarebbe stata pari a zero mentre nel periodo più recente ne sarebbe stato prodotto solo una piccola parte ma con procedure illegali, anche aggiungendo della calce. Si parla di una frode da circa un milione e mezzo di euro nel solo anno 2014.

Nel corso dell’attività investigativa, si è inoltre aperto un altro filone che riguarda il mancato spazzamento meccanico del comune di Viterbo, messo in atto grazie alla complicità di alcuni dirigenti comunali che avrebbero consentito a Viterbo Ambiente di non essere sanzionata. In sostanza, secondo l’accusa i cittadini hanno pagato un servizio che però non hanno ricevuto.

TERNANA La Ternana non è in alcun modo toccata dall’indagine. Zadotti, commercialista romano, ha assunto la carica di presidente della Ternana calcio dal maggio 2011. Sotto la sua gestione la Ternana, prima è retrocessa in seconda divisione di Lega Pro venendo poi ripescata in prima divisione. La stagione successiva i rossoverdi hanno quindi conquistato la serie B.

CONDIVIDI