ARTE, SPETTACOLO, MOSTRA E GASTRONOMIA – Umbrialibri 2012

1

Dopo il successo dello scorso anno, Umbrialibri, la manifestazione letteraria organizzata dalla Regione Umbria occasione di confronto tra personalità di primissimo piano del mondo della cultura, torna a Terni dal 2 al 4 novembre al CAOS Centro arti opificio siri e alla bct Biblioteca Comunale di Terni (sarà poi a Perugia dall’8 all’11 novembre presso la Rocca Paolina e altri luoghi del centro storico).

Anche grazie alla sua biblioteca, Terni è da sempre una città estremamente attenta agli sviluppi del mercato letterario, ed è per questo che la Regione ha scelto di puntare nuovamente sull’edizione ternana della kermesse, con l’ambizioso obiettivo di fare di Umbrialibri una manifestazione regionale a tutti gli effetti in grado di dare spazio, visibilità e lustro all’editoria umbra. Il tema dell’edizione 2012 è Lo stato degli italiani, dove la parola “(S)stato” viene intesa nella sua doppia accezione: lo stato come condizione e lo Stato come istituzione. La manifestazione offrirà dunque un’opportunità per discutere, attraverso libri e incontri tematici, su molte domande ed alcune possibili risposte circa la condizione degli italiani, nel rapporto col presente, col passato e nei possibili scenari futuri. Un’altra parola chiave di Umbrialibri 2012 è partecipazione. Il pubblico, infatti, già da qualche settimana, può contribuire alla costruzione della campagna promozionale attraverso un apposito form presente sul sito ufficiale www.umbrialibri.com, scegliendo un aggettivo e un colore che descrivano e rappresentino “Lo stato degli italiani” e rispondendo alla domanda “Può esistere un paese senza letteratura?”. Ciò che ne sta emergendo è una visione negativa dello Stato Italiano, a giudicare dagli aggettivi arrivati, e da alcune curiose varianti più poetiche  che attingono alla cronaca (“er batman”) o a certi vizi storici del nostro paese (“volémose bene”): “apatico”, “appeso”, “assopito”, “bicefalo”, “disorientato”. E ancora: “forte”, “ideale”, “immobile”, “incompiuto”, “inconsapevole”, “individualista”, “laborioso”, “possibile”, “precario”, “qualunque”, “trasparente”.

Entrando nel merito del programma, l’edizione ternana di Umbrialibri 2012 sarà caratterizzata da una grande varietà di incontri, dibattiti, seminari, ma anche mostre e performance, grazie alla presenza di ospiti illustri del mondo della cultura, dell’editoria e non solo. Venerdì 2 novembre si inizierà con un doppio appuntamento. Presso il CAOS Ascanio Celestini, popolare attore che si è fatto conoscere con il suo teatro di narrazione e noto al pubblico televisivo per le sue incursioni poetiche nei programmi Parla con me e The show must go off, presenterà, in compagnia del critico teatrale Antonio Audino, il suo nuovo libro Pro patria in uscita in questi giorni per Einaudi. Alle 21.30, al Teatro Secci, Celestini sarà in scena con Discorsi alla nazione. Studio per lo spettacolo presidenziale. Uno studio in cui si racconta un Potere che ha imparato a svolgere i propri uffici lontano dalle masse; che preferisce giacca e cravatta alla corona, e la rassicurante parola “democrazia” a “tirannia”. Ma è un Potere che nonostante la sua forza non sa rinunciare al bisogno di approvazione e acclamazione, soprattutto in tempo di crisi. Sul palco Celestini affida così alla recitazione e alla drammaturgia il compito di denudare il Re. Lo stesso Celestini descrive così la sua performance: “Ho immaginato alcuni aspiranti tiranni che provano ad affascinare il popolo. Appaiono al balcone e parlano senza nascondere nulla. Come parlerebbero i nostri tiranni democratici se non avessero bisogno di nascondere il dispotismo sotto il costume di scena dello stato democratico”. Il programma di venerdì 2 novembre proseguirà con l’incontro che vedrà protagonista Eugenio Baroncelli, di cui Roberto Saviano scrive su L’Espresso: «Uno scrittore che parla di uomini e donne che vivono ogni giorno della loro vita come se fosse l’ultimo». Baroncelli, insieme al giornalista e critico Filippo La Porta, presenterà il suo libro Falene. 237 vite quasi perfette (Sellerio Editore). Appuntamento al femminile invece con Noi che costruiamo gli uomini (Mondadori) di Luisella Costamagna, ospite della manifestazione insieme a Lidia Ravera, per un appello appassionato rivolto a tutte le donne, affinché diventino fino in fondo padrone delle proprie scelte e del proprio destino.

Sabato 3 novembre vedrà, fra gli altri, l’incontro con Sandro Bonvissuto, autore di Dentro (Einaudi), un atteso esordio, la storia di un uomo raccontata a ritroso, dall’età adulta all’infanzia, attraverso tre momenti capitali della sua vita. La reclusione in carcere, l’amicizia tra adolescenti, una giornata estiva in cui un bambino impara ad usare un padre e una bicicletta. La sera di sabato 3 sarà all’insegna del noir con la Cena con delitto 48 morto che parla della compagnia Teatro di Sacco. Presso il Bar FAT il pubblico verrà coinvolto in uno spiritoso evento teatrale interattivo che si svolgerà durante una vera e propria cena, nel corso della quale avverrà un misterioso episodio: attraverso la condivisione delle informazioni e degli indizi raccolti, i partecipanti verranno condotti verso la risoluzione del caso. Info e prenotazioni tel. 0744.285946 – 349.0984454 (costo 25 euro cena inclusa). A seguire, gli autori della Collana Sabot/AGE Mattia Maistri (Tersite Rossi), Piergiorgio Pulixi, Roberto Riccardi, Eduardo Savarese, presentati da Massimo Carlotto, curatore della collana, saranno protagonisti della Notte Noir, una serata che rivelerà Lo stato “oscuro” degli italiani.

Domenica 4 novembre, i tifosi delle “fere” non potranno mancare all’incontro Pallone di carta. Il calcio e le fere raccontate nei libri nel corso del quale alcuni autori e commentatori sportivi parleranno di come l’amore per il calcio in una città di provincia si traduca in un successo editoriale difficile da prevedere. Interverranno Gianluca Diamanti, Ivano Mari, Lorenzo Modestino, Fabrizio Tacconelli, coordinati dal noto giornalista sportivo Ezio Luzzi. Agli amanti dei fornelli, invece, sarà dedicato l’incontro con Spyros Theodoridis, cuoco vincitore della prima edizione di Masterchef Italia e autore del libro Cuoco per emozione (Rizzoli), un viaggio nella cucina di Spyros per scoprire la storia, i trucchi e i segreti di un grande talento. Le ricette create prima, durante e dopo MasterChef, in un percorso che ha portato alla nascita di un vero chef. Theodoridis, coadiuvato dallo chef ternano Matteo Barbarossa, darà inoltre una dimostrazione pratica della sua arte culinaria in  A pranzo con Spyros Theodoridis, un’esperienza gustosa dove assaggiare alcuni dei suoi piatti più gustosi. Per prenotazioni tel. 0744.285946 – 349.0984454. Nel pomeriggio, Paolo Di Paolo, Romana Petri e Ugo Riccarelli, insieme allo scrittore e critico Arnaldo Colasanti parleranno del libro Una giornata con Tabucchi (Cavallo di Ferro Editore). Il libro – omaggio scritto a più mani (Dacia Maraini, Paolo Di Paolo, Romana Petri e Ugo Riccarelli) è composto da testimonianze, ricordi, nostalgia e affetto: un modo per evitare celebrazione la post mortem, favorendo invece il racconto dell’uomo Tabucchi. Durante l’incontro Lo stato ‘etico’ degli italiani. Cristianesimo, etica e globalizzazione: le sfide del Paese, l’Italia e gli italiani del futuro saranno i protagonisti del dialogo a tutto campo tra Luciano Violante e Monsignor Vincenzo Paglia Come riprendere a crescere? Come allargare le opportunità? Come vivere la globalizzazione? Come garantire integrazione e diritti? Come coniugare religione e spazio pubblico? L’incontro sarà introdotto da Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura della Regione Umbria.

Oltre a questi appuntamenti, il programma ternano di Umbrialibri 2012 vedrà numerosi incontri dedicati all’editoria umbra fra cui Piediluco è… una favola di Denise Browne e Antonella Tosone (Edizioni Thyrus); La donna e il lusso. Un itinerario tra documenti e ricami di Anna Maria Rodante Sabatini e Paola Tedeschi (Edizioni Orfini Numeister); Spam di Francisco Castro (Edizioni Urogallo); Paura dell’Islam di Roberto Rapaccini (Cittadella Editrice); Iter Liturgicum Italicum e Nomina Codicum di Giacomo Baroffio (Associazione San Michele Arcangelo, Soprintendenza Archivistica per l’Umbria); Fantastico libro. L’avventura delle parole di Simona Bergamini (Edizioni Thyrus); I templari in Umbria di Sandro Bassetti (Intermedia Edizioni); Le ossa del Gabibbo della spoletina Virginia Virilli (Feltrinelli). Chi fosse interessato all’acquisto potrà inoltre scegliere fra una vasta gamma di proposte letterarie grazie alla mostra mercato degli editori umbri allestita presso la Sala Carroponte del CAOS (orario d’apertura della mostra mercato, dalle ore 9.00 alle 20.00).

Presso il CAOS, a sottolineare l’identità multidisciplinare del luogo, ampio spazio verrà dedicato anche all’arte contemporanea con installazioni artistiche e mostre come P.C.P. Primo censimento peculiare di Sabrina D’Alessandro, No flags di Opiemme  e QRoss Stitch di Eleonora Anzini, un progetto che fonde tradizione e innovazione. I codici QR, ricamati ma decodificabili con qualsiasi smartphone, sposano la tradizione dell’antico ricamo ai registri della tecnologia contemporanea. Il ricamo è eseguito a mano, punto per punto, come il codice di una rete matrix e la sua decodifica svelerà parole inaspettate. Una menzione particolare, infine, merita il programma dedicato ai bambini. Tutti i giorni, laboratori di costruzione del libro, letture ad alta voce, tante divertenti attività e spettacoli avvicineranno i più piccoli al mondo dell’editoria. Appuntamento irrinunciabile per i piccoli lettori sarà quello di venerdì 2 novembre quando i ragazzi potranno incontrare Geronimo Stilton in pelliccia e baffi che presenterà il nuovo libro che lo vede protagonista L’ottavo viaggio nel regno della fantasia.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.umbrialibri.com e sulle pagine Facebook e Twitter della manifestazione. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #Umbrialibri.

 

INFO EVENTO

PROGRAMMA EVENTO

CONDIVIDI