Asili nido: accordo tra Comune e sindacati per garantire un organico sufficiente

0

Dopo la “protesta dei passeggini”, messa in atto nei giorni scorsi da mamme e papà dei bambini degli asili nido comunali contro i tagli alla spesa e al personale, arriva la prima risposta da Palazzo Spada.

In questi giorni il Comune e i sindacati delle supplenze, hanno raggiunto un accordo in modo tale da garantire l’organico per lo svolgimento regolare dell’anno scolastico. Nel dettaglio, è stata adottata questa soluzione in merito ai pensionamenti e alle assenze lunghe programmate mentre per le assenze brevi, ci sarà un gestione condivisa.

Soddisfazione dell’assessore alla Scuola, Simone Guerra, che ha dichiarato: “Un accordo che consente di coniugare i diritti dei lavoratori con le esigenze delle famiglie e dei bambini, a fronte di una situazione complessiva  particolarmente difficile per i tagli delle spese per il personale che hanno causato, tra l’altro, il blocco del turn over. L’impegno dell’amministrazione comunale nei confronti dei servizi educativi, è comunque massimo ed è testimoniato dai dati oggettivi degli investimenti e della spesa corrente. Sui nidi d’infanzia l’amministrazione spende quasi 2 milioni e 700 mila euro per il personale, le utenze, i servizi, senza considerare le manutenzioni delle strutture che sono a parte”.

CONDIVIDI