Asl di Terni: i tre direttori costano 344mila euro l’anno

E’ proprio il caso di dirlo, sono poltrone d’oro quelle che occupano i vertici Asl di Terni. In tutto, gli stipendi di direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario, costano alle casse dell’azienda sanitaria locale circa 30 mila euro al mese.

Sul sito della Asl4 di Terni si possono vedere gli stipendi di tutti i 360 dirigenti tranne quello dei tre vertici. Però, come segnala un articolo del Giornale dell’Umbria, dalla determinazione dirigenziale con cui si liquidano i compensi di aprile, si possono evincere anche le loro retribuzioni lorde mensili. Nel dettaglio, il direttore generale Vincenzo Panella percepisce uno stipendio lordo mensile di 11.017,75 euro mentre la direttrice sanitaria Flavia Simonetta Pirola e il direttore amministrativo Roberto Filistauri ricevono 8.814,20 euro lordi mensilmente. In tutto, 343.753.8 euro lordi annuali che figurano tra le uscite di bilancio (sul totale monte stipendi di 4.811.612,06 di euro per circa 1.000 dipendenti).

Poltrone d’oro ma traballanti perché con la nuova riforma sanitaria regionale le Asl regionali passeranno da 4 a 2 e c’è la concreta possibilità che a scomparire siano proprio quella di Terni (accorpata a Foligno) e quella di Città di Castello (accorpata a Perugia). Proprio in merito a questa possibilità di dislocamento, domani si terrà il Consiglio congiunto tra comune di Terni e Provincia.

Stampa