Ast, deputata Galgano ha incontrato operaio Maurelli: ”Renzi venga subito a Terni”

7

Galgano MaurelliLa deputata di Scelta Civica, Adriana Galgano, insieme a una delegazione composta da Michele Ricciardi, segretario regionale di Sc, Chiara Grisci, responsabile provinciale Sc di Terni e Giovanni Ceccotti, presidente della lista civica Progetto Terni, ha incontrato stamattina Andrea Maurelli, l’operaio dell’Ast in sciopero della fame da 21 giorni per chiedere al premier Matteo Renzi di recarsi a Terni e “prendere in mano” la vertenza delle acciaierie.

Galgano spiega in una nota: “Abbiamo trovato Maurelli molto determinato anche se affaticato dal digiuno. Sono pianamente solidale con lui e per questo ho deciso di appoggiarlo nella richiesta di incontro con il premier perché avvenga al più presto. Non c’è più tempo da perdere, non solo per il territorio ternano, ma per l’intera politica industriale italiana e la reindustrializzazione dell’Europa, questioni che sono al centro della strategia Europa 2020. Tanti italiani in difficoltà non sono andati in ferie, non c’è nessun motivo di aspettare settembre perché Renzi affronti quello che si prospetta come il problema più grave per l’economia umbra (e non solo) nei prossimi anni”.

Fa inoltre sapere Galgano: “Nella lettera che Matteo Renzi ha chiesto di scrivere questa settimana a tutti i parlamentari per fornirgli utili consigli sulle riforme più urgenti da fare nei prossimi 1000 giorni, metterò in evidenza la questione AST e chiederò con determinazione un incontro in agosto, prima di quello fissato il 4 settembre al MISE. La stessa ferma determinazione che Renzi ha dimostrato per le riforme istituzionali deve essere applicata per la questione lavoro, poiché, come dice Andrea Maurelli, la politica deve ripartire dalla realtà e occuparsi dei problemi concreti della persone”.

Andrea Maurelli ha ringraziato la delegazione che è stata la prima ad andare a trovarlo dall’inizio del digiuno e ha chiesto alla Galgano di farsi portavoce di questo disagio e chiedere a Renzi di passare ai fatti, approfittando del semestre italiano di governo europeo.

Michele Ricciardi ha ascoltato con partecipazione le parole di Maurelli ed è rimasto particolarmente colpito dalla segnalazione di una probabile mancata consegna ad un primario cliente di prodotti pronti alla spedizione e che la direzione aziendale non ha voluto inviare preferendo chiudere i cancelli di Sdf. “Questo episodio mi ha turbato e se fosse vero confermerebbe la spregiudicatezza della direzione aziendale che non avrebbe esitato a danneggiare l’AST. Questo è proprio il momento in cui la politica deve farsi sentire. Renzi, presidente della UE, deve usare tutto il proprio peso politico per farsi dire la verità dalla Thyssenkrupp. Se vogliono svuotare l’AST e poi chiuderla lo dicano chiaro e poi si vedrà come Renzi potrà usare il nuovo peso politico che dice di avere in Europa.”

Anche Giovanni Ceccotti condivide la necessità che il presidente Renzi e quindi il Governo italiano prendano in mano immediatamente la gestione della trattativa con Thyssenkrupp e che lo stesso Renzi venga a Terni il prima possibile a verificare e toccare con mano la bontà e la qualità dell’acciaio ternano. “L’incontro di oggi con Galgano e con Andrea Maurelli dimostra che la città non si ferma e che in pieno agosto siamo vicini all’AST perché riteniamo fondamentale agire tempestivamente per arrivare preparati alla data del 4 settembre, data in cui dovremmo proporre ai tedeschi il nostro piano industriale”.

CONDIVIDI
  • firefox

    questa sera guardavo il tg1 e mi ha colpito la notizia di alfano “destra” che voleva cancellare l’articolo 18 e renzi “sinistra” che diceva ora non e’ il momento. questo tizio il problema lavoro non sa neanche dove sta di casa. ma ancora aspetti renzi?????

  • Pierbruno Russell

    siete sicuri che conti qualcosa?

  • Michael Sbrenna

    Sai quanto glie ne importa ai tedeschi a Essen di Renzi a Terni….

  • stappatore

    e cosa cambia se hai l’art. 18? nulla!!!

    sennò in Italia nessuno avrebbe perso il lavoro

    • firefox

      sicuramente non averlo gli ha dato una grossa mano. comunque il paragone era per far notare che non esiste piu’ niente si e’ rigirato il mondo se hai lavoro o non l’hai non frega niente a nessuno in primis a chi ci governa

  • tagliola

    Ma sì , vengano Renzi e Grillo , almeno facciamo una bella compagnia teatrale di avanspettacolo ……..Ci mancano questi due da accoppiare a Di Girolamo e i suoi compagni di merende , e abbiamo completato il casting della nuova commedia ” Alì babà e i quaranta ladroni ” . Magari la prima mondiale si piò fare a palazzo Spada…….

  • tagliola

    Quando qualche mese orsono scrivevo su questo blog come sarebbe andata a finire la vicenda AST ( esattamente come è successo ) qualcuno si è permesso di insultare e sbeffeggiare. Allora vi dico come andrà la seconda puntata ;a) SDF e Titania bengono chiuse definitivamente – Axquisti , Amministrazione e Personale vengono accorpati in Germania -b) Gli operai e gli impiegati delle consociate messe in liquidazione , oltre agli impiegati dei servizi .sopracitati , vengono posti in mobilità lunga ( quindi a carico di noi contribuenti dello Stato ).c). L’area a caldo verrà progressivamente dismessa nel giro di 2 anni max. , a vantaggio degli stabilimenti TK in USA e Messico, quidi altra sforbiciata di personale . Alla fine della cura l’AST avrà non più di 1200 addetti tra produttivi e indiretti . Vedremo se ho di nuovo ragione…….