Ast, nuovo incontro al Mise in corso: nessun passo avanti, ennesimo rinvio

101

tavolo al MiseSarebbe dovuto iniziare alle ore 14 ma è stato posticipato di 3 ore: il nuovo incontro al Mise sul piano industriale delle acciaierie di Terni inizierà alle ore 17. Lo slittamento sarebbe dovuto a “motivi istituzionali”. 

Siederanno al tavolo ancora una volta sindacati, azienda, Governo e istituzioni dopo che ieri notte la trattativa si era nuovamente impantanata con l’ad dell’Ast Lucia Morselli che era tornata a mettere in campo il piano industriale lacrime e sangue del 17 luglio scorso rimangiandosi quanto assicurato giovedì scorso al ministro Federica Guidi. L’incontro di ieri è stato quindi sospeso con la richiesta delle istituzioni a Morselli di presentare un nuovo piano industriale che rispetti quanto promesso verbalmente.

Simone Lucchetti, rappresentante rsu Ast della Uilm, sottolinea che “solo quando l’azienda metterà nero su bianco eventuali passi in avanti nella trattativa potremo pensare di rimodulare le iniziative di mobilitazione”. Oggi lo sciopero dell’intera fabbrica è arrivato al 20esimo giorno. Sempre attivi i presidi davanti ai cancelli, in Comune e in prefettura, dove anche stamani si sono radunati molti lavoratori.

Aggiornamento ore 17,20: La riunione non è ancora iniziata.

Aggiornamento ore 17,50: L’incontro tra tutti i rappresentanti è iniziato da diversi minuti ma non ci sono ancora voci sull’andamento del tavolo.

Aggiornamento ore 18: Al tavolo, oltre ai sindacati ed a Morselli, c’è il vice-ministro allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti e il sottosegretario al lavoro Teresa Bellanova. Il ministro Federica Guidi invece è impegnato e si unirà al tavolo in una fase successiva.

Aggiornamento ore 18,20: Morselli sta illustrando il piano industriale. Dalle prime voci, sarebbero poche le differenze con quanto prospettato ieri sera dalla stessa manager.

Aggiornamento ore 18,30: A quanto pare il piano industriale illustrato da Morselli è quasi identico a quello presentato ieri sera (che a sua volta è quasi uguale a quello lacrime e sangue del 17 luglio). Insomma, per il momento non si segnalano concreti passi avanti.

Aggiornamento ore 18,40: Morselli ha ribadito che il secondo forno potrebbe essere spento nel 2016 (due settimane fa al ministro Guidi aveva invece garantito l’opposto). L’ad avrebbe inoltre ventilato l’intenzione di non rinnovare i contratti a termine. A questo punto, come già accaduto in altre occasioni, l’incontro potrebbe essere temporaneamente sospeso. Magari in attesa del ministro Guidi oppure per permettere nuovi incontri separati.

Aggiornamento ore 19,05: E’ arrivata diversi minuti fa il ministro Guidi che ha quindi preso parte al tavolo.

Aggiornamento ore 19,40: Nessuna novità e nessuna concessione da parte dell’ad Morselli che resta ferma sulla proprie posizioni ed eviterebbe anche di fornire alcune informazioni richieste dai sindacati.

Aggiornamento ore 20: Ennesima rinvio: la trattativa riprenderà la prossima settimana.

Aggiornamento ore 20,45: Il nuovo incontro è stato fissato per martedì 18 novembre. Per i lavoratori potrebbe significare un’altra intera settimana di sciopero (arrivando così a 27 giorni consecutivi di astensione dal lavoro con tutti i problemi economici che questo comporterebbe per loro) oppure di dover cedere e rientrare a lavoro. Inevitabile che ora ci sia forte rabbia nei confronti del ministro Guidi e del Governo che, dopo le ripetute rassicurazioni, non ha mai messo sul tavolo alcunché.

Aggiornamento ore 23,50: I sindacati hanno indetto per domattina alle 10,30 in viale Brin le assemblee dei lavoratori. A caldo le organizzazioni valutano – ovviamente – in modo negativo il piano industriale e giudicano non coerente l’atteggiamento del Governo rispetto alle dichiarazioni dei giorni scorsi.

CONDIVIDI
  • battista

    MESSAGGIO PER AST.
    Se le acciaierie tramite qualche scappatoia vengono nazionalizzate perché ritenute strategiche tu e qualche altro sputafuoco anti statali vi licenziate immagino.Coerenti perché poi vi vengo a cercare!!!

    • LEONIDA

      Ma no falli venire se no sti cretini non si rendono conto.Poi come ultimi arrivati mandiamo loro a rubare negli altri uffici o nelle altre strutture di reparto il necessario per lavorare perche’ non viene fornito. Quando i dirigenti messi dalla politica ti dicono uno fai A, uno fai B e un’ altro fai C e dopo aver fatto una cosa per tre volte tiritrovi a dover dare spiegazioni sul perche’ hai lavorato male e col triplo del tempo. Questi pensano che si lavora secondo logica. Sta a te trovare la logica e far funzionare tutto nonostanta tutto perche’ essendo l’ultima ruota del carro la colpa la devi prendere sempre e solo te.FALLI VENIRE LI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE

      • ternano

        Leonida e battista….ma perché non ve fate na vagonata de cazzi vostri…?ma perché venite sempre a commentare questi articoli?
        Masciacquatevela da li cojoni va…..

        • LEONIDA

          E tu chi sei per cacciare gli altri.Il fascista di turno.Ti dobbiamo chiamare Adolf o Benito

        • LEONIDA

          SI PROPRIO TERNANO

          • battista

            Leonida non offendere i ternani come me.Questo non e’ ternano.Questo non capisce un cazzo

        • battista

          Io commento quello che mi pare e quanto mi pare.Se hai problemi spegni il computer cosi’ continui a vivere dei tuoi pregiudizzi e della tua ignoranza.MALEDUCATO

          • ternano

            Maleducato ce sarà l amichetto tuo che ha dato dei cretini ai lavoratori dell ast….me fate pena

          • AnG3

            …beh, uno che scrive “pregiudizzi” e parla di ignoranza…

        • LEONIDA

          Se sei sempre vissuto dove non e’ permesso commentare mi dispiace per te.dalle parti mie ognuno dice la sua.apparte i fasci come te che anche dalle parti mie li teniamo a bada

          • battista

            Basta leonida che questo se mette a piange

          • ternano

            A piagne te ce faccio mette io coglione….presidio ast davanti al serra domattina…perché nn venite giù tu e l amichetto tuo a dare dei cretini ai lavoratori?leoni da tastiera…grrrrr

          • battista

            E tu che inizi con sciaquatevela…..
            Esci da sto sito va a gioca alla play

          • ternano

            No io ti aspetto domattina…vieni allora??nn mi hai risposto…

          • battista

            Ho paura di usare la pistola di ordinanza per questo non vengo .Ma non e’ detto

          • ternano

            Paura….?con sandri…nn avete avuto paura…a scusa voi siete quelli della uno bianca…con spagnolo e cucchi poi….pensa un po chi viene a fa le morali qua? CHe tristezza

          • AnG3

            Minacci di usare la pistola? Capitan Coraggio eh..!

          • LEONIDA

            Che paura .non avendo le palle per affrontare i tedeschi ti sfoghi sugli italiani

          • ternano

            Ma venite si o no?

          • battista

            Ignorante da tastiera

          • ternano

            Grrrrrrr….ho paura de sto leone…me se magna….

          • battista

            Allora e’ proprio vero che sei del fascio.Ci manganelli o ci dai olio di ricino. Benito da piccolo ti chiamero?

          • AnG3

            Certo che “un dipendente pubblico con la pistola di ordinanza” che del fascio ad un operaio metalmeccanico…poi non tacciatemi di usare stereotipi…ma non se po’ legge

          • ternano

            Fascio…prima di tutto ci sarai tu..secondo è una risposta al tuo “Cretini” che hai usato …te ne stai passando…damme retta

          • LEONIDA

            Ignorante(colui che ignora) cretino significa credulone ovvero colui che parla senza aver visto.Quanti anni sono che non apri un vocabolario della lingua italiana.

          • Ternano 2

            Comunque potete venire anche subito giù la portineria Serra che vi aspettiamo caldamente. ..siamo tutti qui ad attendervi.

          • ternano

            Ma do vanno…dopo come fanno a commenta…bahahahahhahahah

          • battista

            Ci affronteremo a qualche manifestazione .tanto poi andate a piangere in tv.
            Famme smette

          • Ternano 2

            Non ve smentite mai eh?? Io lavoro e produco, manifesto perché ci ho una personalità e non campo pigliando l ordini..faccio parte del mondo reale..non passo il tempo a scrivere commenti sui problemi degli altri sul PC…io LAVORO E CI HO DA FARE DURANTE IL GIORNO..perché non andate a fare beneficenza per dare un contributo alla società?

          • battista

            Io gli ordini li prendo dalli’talia tu dai tedeschi

          • Ternano 2

            Uno che scrive ” dalli’talia” in quel modo va marchiato solo con una parola: ANALFABETA.

          • battista

            Ma che bravo come mai invece di insegnare italiano all’universita’ fai il bruciaferro per i tedeschi?
            Ma va a da via il cul

          • Ternano 2

            Analfabeta. Non te insulto. Stai male e te meriti la vita che c’ hai.

          • battista

            Ti ho detto a presto.Adesso risolvi i problemi che hai sul lavoro poi mediante questo blog ci accorderemo.
            PS Non sai un cazzo della mia vita , io della tua so che ti trovi in brutte acque e ancora non abbassi la cresta.
            Allenati all’umilta’ ne avrai bisogno per i colloqui di lavoro.
            Io ancora …..

          • Ternano 2

            Qui siamo in tanti ad aver capito che vita c’hai..il SIM DELL’OSPEDALE DI TERNI TE PUÒ AIUTARE..VAI!!!

            P.S.
            STAI LONTANO DAI PONTI…TI VENISSE VOGLIA DI BUTTARTI..NON SI SA MAI..

          • battista

            Ci incontreremo quando dovrete sgombrare.E il natale quando arriva ,arriva. Ricordati di Cartagine insulso

          • Ternano 2

            Poraccio..campi de sogni…io invece penso che ci incontreremo molto prima…

          • battista

            E tu tra poco de stenti

          • battista

            A me non fai paura le ho prese tante volte.L’importante e’ comportarsi da uomini .Ci si ferma davanti all’avversario sconfitto e chi le prende le porta a casa. A presto

          • Ternano 2

            Curate.Stai male..c’ è il servizio igiene mentale dell’ ospedale che può aiutarti..

          • battista

            Per l’ultima volta .e poi basta perché se sanno che perdo tempo con un ex operaio dell’acciaieria me piano per culo in ufficio.
            Ascolta bene.
            STAI A PERDE IL LAVORO NEL PERIODO PIU’ BRUTTO CHE TI POTEVA CAPITARE,LASCIA PERDE BATTISTA E STI CAZZO DE BLOG.

          • Ternano 2

            Ma quale ufficio..ma quale lavoro. .ma falla finita. ..VIVI IN UN MONDO TUTTO TU..qualcuno ti ha già consigliato le xanan..io ti consiglio un dottore bravo per aiutarti ad uscire dall’ INCUBO CHE STAI VIVENDO.

          • ternano

            Il natale quando arriva arriva….?ma con chi lavori con la bauli?andro che xanan manco su lu serte je aprono a questo….ladciale sta le playgin che vedi che effetto te fanno?

          • ternano

            Ti sei risposto da solo…il manganello. Però pijalo a verso nn all incontrario come siete abituati..

          • ternitudine

            lascia la pistola a casa e “parlamone”….me pari poretto me! co la divisa se parla male de chiunque…troppo facile. IMBECILLOTTO

          • ternano

            Non vi smentite mai…….dimenticavo ma se scoppia una rivoluzione. Dalla parte di chi vi schierate?che fate ve mangalennate tra de voii quando nn ci starà più nessun lavoratore che vi mantiene??

          • LEONIDA

            Io ho paura smetto di scrivere.questo e’cattivo e’ un cane lupo tedesco. Spengo subito il computer

          • ternano

            Non è questione di paura o meno dovreste cominciare a portare RISPETTO x chi si trova in queste situazioni….io non auguro del male nemmeno a un cane perché so cos’è la sofferenza…ma x caso vi siete trovati i lavoratori dell ast a chiedere soldi sul portone di casa?poi il poliziotto paladino della giustizia che nn vede l ora di mangalennare ad una manifestazione…ma de che stiamo a parla?

          • AnG3

            Ecco, a Terni “sti cretini” è un’offesa, forse per te e da dove vieni tu no…dipende dal livello da cui uno parte

  • lion

    Ci stanno prendendo per il culo e intanto i giorni passano e i scioperi pure…oggi utilizzeranno i bene
    fici dell amianto cosi raggiungeremo 100/150 persone…che governo mediocre…pecore

  • frego

    magari diventare nuovamente, anche solo in parte statali

  • LEONIDA

    Ve se passata la rabbia.Se la usaste contro le persone giuste.un esperto minimo di computer puo’prendere 10 profili in siti come questo e prendervi per il culo come la morselli.e voi ci cascate.poi venitemi a dire che non siete cretini.ma co ste capocce ome potrete risolvere i problemi.giocando col pallone davanti l’ingresso lato serra.non ci siamo.si puo’ secondo voi unpoliziotto chiamare battista.Siete destinati ad essere presi per il culo

  • Ast

    Siete contenti della nostra situazione statali inetti? Invece di essere solidali state solo rompendo il cazzo a chi sta morendo giorno dopo giorno a chi non ha la sicurezza di in posto di lavoro come invece l avete voi, ricordatevi che siamo noi a pagare voi, come siamo noi a pagare la celere per venirci a manganellare, come siamo noi a pagare questo governo che non sa governare , insomma siamo sempre noi a pagare. Rispondo a battista: pezzo di merda io dono gia stato licenziato il 31 ottobre lavoravo con una ditta e ora sono a casa con una bimba piccola, ma continuo a lottare con i miei compagni dell ast perche ho degli ideali cari statali

    • ternano

      Allora vieni giù domani mattina ti metti in porta…anzi fai il palo…tanto ci sei abituato…e mo va fa li compiti che domattina te interroga quella de storia

      • ternano

        Naturalmente era per leonida la risposta…il nostro eroe

        • battista

          incominci a dare i numeri

          • ternano

            Io li do almeno….tu e leonida li fate…hahahahahahhahahh

        • battista

          ma vattene a casa che si stracco de di cazzate.La prossima volta che me le prometti non invitarmi in mezzo ai tuoi per farti coraggio. Mi auguro per te che fisicamente stai messo bene e che conosci almeno un’arte marziale.
          Anzi lascia perde che non posso perde il lavoro come te.Certo il pensiero di drizzarti le ossa e il cervello bacato che hai mi stuzzica,ma non ne vale la pena.Non e’ bello picchiare un disoccupato

          • ternano

            Arti marziali…pistola d ordinanza…quante ne ho lette oggi…dimenticavo…io c ho STO CAZZO D ORDINANZA …sparate anzi ammazzete co lu gasse tu che giosci sulle disgrazie altrui VERGOGNATE!!!e poi io lavoro inetto che non sei altro SOLO CHE NON LA PENSO COME TE e tanto più non ho bisogno dei tuoi spicci spenneteli su la somma almeno te sfoghi. St annsia repressa che ci hai addosso…e con questa ti saluto..addio!!!!

          • battista

            addio inoccupato fallito

        • battista

          Quando passo di li o ti trovo al semaforo ti do qualcosa di spiccio

    • battista

      Cercati un lavoro nullafacente invece di stare a cazzeggiare con quelli dell’ast e su questi siti da stronzi .

    • battista

      Quando cacceranno via a noi sarete contenti voi.Intanto a casa ci andate voi poi si vedra’ per noi

  • battista

    ORA BASTA ME SO STUFATO DE SPARA’ SULLA CROCE ROSSA

  • mauro

    A parte sti coglioni de turno volevo dire all operai possibile che non capite che stanno solamente facendo passare più tempo possibile smettete de sta appresso ai sindacati dovete torna subito sul posto de lavoro per creare il problema ILSERV cmq oltretutto stando in sciopero neanche ve pagano…possibile che ve fate comanda da sti cazzo de sindacati…tanto cosi come state a fa non cambia un cazzo…almeno se rientrate spaccate tutto

    • Annibale

      Bravo Mauro!!! Almeno uno che la pensa come me!!

  • Annibale

    Eureka!!!! Ma cambiare strategia no eh?
    Invertire la rotta adottando azioni che alla Morselli non piacerebbero?
    Rientrare a lavoro sarebbe una azione che in questo momento la Zoccola. . . OOPS! Scusate la Morselli non le andrebbe affatto a favore, dal momento che sta prendendo tempo ovviamente per sistemare i piani (Ilserv)!!
    P.S.
    Certo che se la morselli avesse fatto la Zoccola, nel senso buono, si sarebbe morta di fame!!!!

    • AnG3

      Io è da venerdì scorso che dico di tornare a lavoro, così la patata bollente passerebbe alla proprietà…20 giorni di sciopero, manganellate e viaggi a Bruxelles e siamo punto a capo, forse peggio, ma i sindacati ci chiedono di tirare dritto, cioè fare quello che la Morselli si aspetta…mah, sto perdendo le speranze…

  • Pierluigi Rainone

    IL Pd vi ha tenuto per le palle per anni, è pappa e ciccia con la Cgil e con ampi spezzoni della Fiom, abbandonateli prima che sia troppo tardi.
    Smettetela di litigare tra privati e statali, è quello che vogliono i padroni, le multinazionali e l’ Unione europea vero cancro.
    Reclamate il reddito sociale, Renzi deve andare a casa il prima possibile.
    Fuori dall’Unione e fuori dall’euro è possibile ripartire, dentro faremo la fine della Grecia.

    • silvepaolo

      come la grecia gia ci siamo!!siamo solo in ritardo di due anni rispetto ai fratelli greci

  • Anonimo

    Terni Oggi vuole continuare a garantire a tutti la possibilità di commentare senza applicare alcun controllo preventivo. Non possiamo (né vogliamo) però ospitare commenti che contengono incitamenti alla violenza e frasi palesemente diffamatorie. Per questo invitiamo tutti i lettori ad evitare inutili provocazioni, insulti e inaccettabili minacce. Grazie della vostra collaborazione.

    • battista

      Ben detto ora basta di fare gli sciocchi

  • Max

    Battista e Leonida…..EN e XANAX….

    • battista

      Ciao max hai sritto xanax all’incontrario

  • Pingback: Ast, lavoratori proseguono lo sciopero: ”Alziamo il tiro. Andiamo subito ad Orte” | Terni Oggi()

  • Max

    Tranquillo Battista….per il tipo che sei te ne succederanno di cose strane nella vita. Auguri di vero cuore

    • battista

      Sarebbe ora

  • LEONIDA

    Basta de litiga?

  • LEONIDA

    Tra ternanano 2 e battista me sto a ammazza de ride.non ho mai visto 2 che se le promettono senza conoscersi.Sa che ride so annati a scuola assieme

    • Ternano 2

      A scuola lui ci aveva l’insegnante de sostegno…però non è riuscita ad aiutarlo……ahahahaha

      • LEONIDA

        Troppo forti

    • ternano

      Sangiovanni ancora ce va a scola….de polizia è quillu tonto!!!ahhahahahhah

      • Ternano 2

        Me sto a morì dalle risate!!

      • LEONIDA

        Speramo che sta vertenza dura centanni, me fate mori.

      • LEONIDA

        Scusa ma sono romano.che hai scritto.non ho capito nulla

    • ternano

      E tu straccia de scienziato non è che si da meno

      • LEONIDA

        E te che me risponni .ammazza che fenomeno

        • Ternano 2

          Ahahahahah…Leonida…ma che cazzo ridi??

          • LEONIDA

            Fascio oltre a di la sua vuoi pure impedire de ride la gente.Se me fai ride ma fai ride.Scusa ma non riesco a smette

          • Ternano 2

            Te sta per pigjia lu coccolone…ecco niente..

          • LEONIDA

            O mi parli bene o smetto perche’ non ti capisco.Intendiamoci io non voglio litigare conneszuno.Ho capito che non avete un cazzo a cui pensare e voglio cazzaggiare insieme a voi.Non incominciate a prometterle perche’ poi non rido piu’.

      • LEONIDA

        Pensa un po uno come me ha gia vinto 2 concorsi, un fenomeno come te raccoglie ferro co l, apetto per Anghela

        • ternano

          I l ho vinto al gratta e vinci il concorso senza impazzimme come te….scienziato 2 volte….hahahaahhaha

          • LEONIDA

            Cazzo che culo.ma battista che fine ha fatto lo avete gia ucciso.me mancano le sue litigate con voi.dai chiamatelo che sto di turno stanotte e me voglio ammazza de risate.non deludetemi

          • ternano

            Gia t ha deluso madte natura….ahhahahahah

          • Ternano 2

            Ahahahahahahah….leonida…becco!!!

          • LEONIDA

            A te il destino .pensavi di aver fatto bingo quando sei entrato all’ast.Invece ti tocca stare a prendere freddo .metti su la legna che l’inverno e’ vicino. ORA BASTA VEDO CHE NON VOLETE RIDERE E IO NON VOGLIO OFFENDERVI.MI FATE PENA NELLA VOSTRA SITUAZIONE.. Se siete daccordo ci sentiamo domani.O CONTATTATE battista e’ troppo ganzo.Uno scemo come me che si mette a prendere per il culo gente disgraziata. Dai contattatelo

          • ternano

            sangiovanni portatetelo la casa e mettilo sopra lu comodino ce lu vedo bene….!!!!! e poi nun te preoccupa che de freddo non me ce moro….mentre tu o becco lavori de notte io intanto te tengo lu letto callo….anzi domattina vedi de arporta la colazione….hahahahhahahaha

          • LEONIDA

            Grande

  • Max

    Leonida…tutto maiuscolo…come mai un nome cosi’ importante…?!…sei sicuro di essere all’altezza……di avere la caratura giusta, lo spessore per meritartelo?!

  • Pingback: Ast, oltre 400 operai hanno accettato uscita volontaria. Reparto a caldo a rischio?()