Ast, rimossa bandiera tedesca, issate quelle dell’Italia e dell’Ue

3

bandiera tedesca astIeri mattina all’ingresso dell’Ast era stata issata una bandiera tedesca, ed era l’unico vessillo presente. Fatto che ha provocato delle polemiche, a cominciare da Rinascita Socialista RDL che per prima aveva segnalato il caso. L’azienda aveva spiegato che la presenza della bandiera della Germania era legata alla visita a Terni di una delegazione della Thyssenkrupp. Oggi l’azienda ha tolto la bandiera, visto che la delegazione (si trattava del cda della divisione Materials di cui fa parte Ast) ha lasciato il sito ternano, sostituita dal tricolore italiano e dal vessillo europeo. Fonti aziendali hanno spiegato che, per una questione di cortesia, in occasione di visite di rappresentanze straniere è usanza far sventolare la bandiera del Paese di provenienza.

LUCIDI Oggi sull’argomento era intervenuto anche il senatore del Movimento 5 Stelle, Stefano Lucidi, scrivendo in una nota: “C’è un aspetto che appare singolare. Nel corso della recente trattativa, azienda, politici e sindacati hanno chiesto a gran voce che il Governo prendesse in carico la questione mettendo in campo soluzioni e prospettive, cioè soldi. Ecco allora che ammainare la bandiera italiana e lasciar sventolare solo il tricolore tedesco suona strano e quantomeno inopportuno, seppur inserito in una logica di ospitalità questo gesto appare non conforme. Sarebbe interessante sapere se a valle di una trattativa così aspra e dura l’ammaino sia stato frutto di una contrattazione sindacale o meno. Non sappiamo se rientri nei limiti della condotta antisindacale dell’art. 28 dello statuto dei lavoratori ma sicuramente il dibattito del 2014 ha avuto toni accesi anche sotto profili nazionalistici e questo gesto potrebbe essere inquadrato anche come effetto di un determinato atteggiamento”.

RINASCITA SOCIALISTA RDL Rinascita Socialista scrive: “Tutto è bene quel che finisce bene. Rinascita Socialista R.D.L. ringrazia quanti hanno preso in considerazione la sua segnalazione di ieri contribuendo affinché fosse ripristinata l’onorabilità di Terni e della Nazione. Chi ha preso questa decisione ha dimostrato molta più intelligenza di quei frettolosi detrattori che ieri, evidentemente, non avevano capito quale fosse la posta in gioco”.

CONDIVIDI
  • bonanza

    Negli anni 50 gli operai non erano come quelli di oggi. La bandiera della germania lo sai dove andava a finire dopo dieci minuti che veniva innalzata?
    Un anzianetto mi ha raccontato che occuparono la fabbrica per parecchi mesi.Fucili e cartucce da caccia ne giravano a gogo nei reparti.Gli operai di oggi hanno alle spalle mamma e papa’, cosi’ non si sporcano le mani.

  • cavaliere nero

    Ma come un tempo quella bandiera veniva ripudiata da tutti e adesso sventola sui tetti della nostra ridente cittadina di sinistra??!!!ma i compagni di merende forse non l’hanno vista??? a stavano a mangiare a quattro ganasse!!!

  • bonanza

    Non e’ vero. Sono passato tre ore fa e la bandiera ancora sventola alta il cima al pennone