Ast, riprende confronto tra azienda e sindacati: riorganizzazione dopo uscite volontarie

1

ast rsuDopo la pausa natalizia riprende il confronto tra vertici aziendali di Ast e rappresentanti dei lavoratori: è infatti fissata per giovedì mattina una riunione sindacale tra i responsabili del personale e dello stabilimento e rsu per discutere dell’organizzazione della fabbrica dopo l’accordo firmato al ministero dello Sviluppo economico il 3 dicembre scorso. Un incontro particolarmente importante proprio perché dovrà essere affrontato il nodo della riorganizzazione dopo l’uscita volontaria di centinaia di lavoratori.

Ancora ai sindacati non sono stati comunicati i numeri ufficiali ma sarebbero circa 400 le persone che hanno lasciato il posto di lavoro aderendo all’uscita volontaria incentivata da 80 mila euro lordi (61 mila euro netti) e altre si starebbero aggiungendo anche in questi giorni (la possibilità resta aperta per tutti i lavoratori fino ad aprile). Oltre alla riorganizzazione dei reparti, c’è da risolvere la questione degli impiegati, in numero eccessivo rispetto agli operai: ad accettare l’uscita volontaria sono infatti stati soprattutto quest’ultimi. Per i colletti bianchi non si esclude lo spettro del demansionamento.

La situazione resta complicata, sottolineano le rsu, anche sul fronte dei volumi, ancora lontani dal milione di tonnellate promesso dall’azienda, tanto che a febbraio potrebbero essere necessari quattro o cinque giorni di cassa integrazione. Da valutare, infine, anche la questione del settore commerciale, visto che numerosi venditori avrebbero abbandonato l’azienda dopo il lungo stop dell’attività dovuto allo sciopero dell’autunno scorso. Insomma, per l’acciaieria di Terni il 2015 si apre con moltissime incognite.

CONDIVIDI
  • Federico

    Questi sindacati saranno ricordati come complici incapaci della chiusura de Acciai Speciali Terni !!!