Ast, scontri a Roma, video di Gazebo, un funzionario di polizia dà l’ordine: ”Caricate”

E’ il video che chiarisce definitivamente l’origine dei fatti accaduti in piazza dell’Indipendenza a Roma. Lo ha mandato in onda poco fa (intorno a mezzanotte e un quarto) Gazebo, trasmissione di Rai Tre che da settimane segue le vicende dell’Ast. Nelle immagini si vede il corteo dei lavoratori avvicinarsi lentamente e pacificamente al blocco delle forze dell’ordine. Quando è ancora distante diversi metri, un funzionario di polizia dà l’ordine: “Caricate”. Lo ripete più volte e partono le manganellate.

Nel video si vedono altre due cose molto importanti: la prima, antecedente la carica, è che, non solo i lavoratori vanno in direzione opposta alla stazione Termini, ma nessuno parla di volerla occupare (anzi, qualcuno di loro urla “ministero”). La seconda, successiva alle manganellate, è un faccia a faccia tra Maurizio Landini e il funzionario che aveva dato l’ordine di caricare. Il funzionario sostiene che ci fosse la necessità di “sbarrare” e alle recriminazioni del sindacalista che spiega “andavamo al Mise”, afferma: “Bastava saperlo” (nel dubbio, ha dato l’ordine di caricare…). Poi ha aggiunto rivolgendosi a Landini: “Non prendo ordini da te”.

A questo link la puntata di Gazebo del 2 novembre (sull’Ast a partire dal minuto 13): http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-11-02&ch=3&v=435574&vd=2014-11-02&vc=3#day=2014-11-02&ch=3&v=435574&vd=2014-11-02&vc=3

Stampa