Ast, uscite volontarie: ora impiegati a rischio demansionamento. Operai ditte esterne: ”Noi di serie B”

53

ast-terni-lavoratoriIl piano industriale dell’Ast – firmato mercoledì scorso al Mise – deve ancora essere sottoposto al referendum dei lavoratori ma ha già prodotto importanti conseguenze. Ad iniziare dagli organici della fabbrica: con l’uscita volontaria di oltre 290 dipendenti dell’acciaieria (e ancora oggi alcuni operai vorrebbero accettare la mobilità ed i 61 mila euro), sono venute meno anche figure importanti della macchina produttiva come capiturno e capireparto. C’è insomma da affrontare una riorganizzazione complessiva dei reparti.

Le uscite volontarie hanno poi aperto un’ulteriore importante questione: il rapporto del numero degli impiegati rispetto a quello degli operai. Ad accettare di lasciare il lavoro sono infatti state le tute blu ed ora ci sarebbero troppi colletti bianchi. Per molte decine di impiegati il rischio è ora quello del demansionamento: potrebbero essere ricollocati come operai.

C’è poi malcontento dei lavoratori poiché non sarebbero ancora stati corrisposti ai circa 2.700 dipendenti gli stipendi di novembre, il cui pagamento potrebbe slittare oltre la data del 10 dicembre, che era stata annunciata nei giorni scorsi.

Chi mostra però veri segni di insofferenza sono i dipendenti delle ditte esterne che sabato prossimo si riuniranno in assemblea. Oggi alcuni di loro hanno diffuso a Terni un volantino in cui si afferma che “dopo la firma dell’ipotesi di accordo sulla vertenza Ast, è ormai palese che le istituzioni, sindacali e politiche, considerano i lavoratori delle ditte terze operai di serie B”. Il problema per loro è soprattutto la mancanza di vere garanzie: la clausola di salvaguardia dei lavoratori negli appalti non è ritenuta sufficiente.

CONDIVIDI
  • cittadino

    Fortuna che gridavano no allo smantellamento delle acciaierie,terni deve partecipare perché se chiude lo stabilimento chiude terni….ma allora i 290 e piu che se licenziano vuole di che non facevano niente aveva ragione la morselli siete troppi. Bello ricevere 80000 euro 1 2 3 anni di mobilita fate pena a dispetto di chi lavora senza questi benifici.

    • mirko

      Concordo. Si sa che sono lavoratori privilegiati quelli dell’Ast. Non si è mai sentita che una azienda vuole chiudere e da i soldi x uscire!!! Conosco gente che sta in ufficio li e nel frattempo naviga in rete x cavoli suoi 6h su 8…. troppo bella la vita cosi!

      • bautista

        Io ho L’amministratore di condominio che lavora all’Ast e fa l’amministratore di condomini per conto della moglie.
        Ogni volta che lo chiamiamo non ha mai problemi di appuntamento; ma come fa se lavora 40 ore settimanali alle Acciaierie, noi senza pensar male ci siamo fatti l’idea che faccia buoni malattia.

  • Antonio

    Solidarietà verso coloro che veramente rischiavano di perdere il lavoro che era la loro unica fonte di reddito , ma si sa che all’ast una grande quantità di lavoratori ha un doppio lavoro. Operai che durante i turni dormono e impiegati che mentre lavorano hanno il tempo di fare cose personali. Tutto il mondo che si mobilita x loro, ma nessuno si interessa delle migliaia di piccole aziende che chiudono ogni giorno e licenziano personale senza alcun bonus di uscita,anzi con stipendi in arretrato.. si tratta di lavoratori di serie B? La costituzione italiana parla di assicurare il lavoro, ma solo dei dipendenti ast??

    • poli♥ast

      Scemotti de guerra!!!! Perché non siete venuti a lavorare im acciaieria visto che dai vostri commenti e un isola felice? ?? Se gli operai ast hanno accettato 60000 euro per andarsene significa che non si sta cosi bene. Dico solo che io sono uno di quelli rimasti e sono fiero di essere operaio. A la faccia dei buffoni come voi che non sapete usare nemmeno il martello cretini!!!!

      • disoccupata

        Scemotto de guerra……se ero riuscita ad entrare all’accieieria ci sarei entrata volentieri visto che e’ risaputo che e’ un’isola felice ma la spinta mia forze non era grossa come la tua…..se no’ sarei stata anch’io a fa la pacchia con li stipendi vostri e le vostre agevolazioni

        • poli♥ast

          Allora non rompere i coglioni a chi ci lavora visto che te piacerebbe! !! Il 08/dic/2014 13:47 “Disqus” ha scritto:

          • operaio

            Caro poliast(che cazzo vordi’ nn lo so) te volevo di una cosa VIVA la Morselli vedrete che in riga ce mette!!

          • disoccupata

            Veramente sto meglio de te….faccio la mantenuta…

          • poli♥ast

            Per me e un complimento e ti ringrazio! !!
            Il 08/dic/2014 17:07 “Disqus” ha scritto:

  • luca

    A belli ma voi che vi riempite la bocca di belle parole ci siete mai entrati in acciaieria? Prima di parlare a casaccio documentatevi

    • bautista

      SE era un lavoro cosi’ brutto come vuoi farci credere perché non prendi gli ottantamila euro e te ne vai?
      Le acciaierie sono piene di sindacalisti ed i sindacalisti lavori brutti e pesanti non li fanno.
      Non serve che entriamo in acciaieria per capire…

    • cittadino

      Avete rotto li coglioni con queste frasi fatte ma voi sapete cosa significa lavorare in galleria(silicato a volontà polvere e rischio de esse continuamente investiti dalle macchine operatrici) lavorare in quota lavorare all aperto quando teoricamente se piove ce la giornata di cassa ma ti dicono che tocca lavora uguale secondo me siete voi che ve dovreste affaccia al vero mondo del lavoro

      • bautista

        Tu lo sai cosa significa quando l’Asl ti assegna di vigilare e accompagnare un tossico siero positivo o uno psichiatrico che appena giri gli occhi potrebbe prendere sul collo un bambino.
        Avete rotto le balle voi dell’Ast che sembra che al mondo lavorate solo voi.
        Hai mai smerdato uno psichiatrico che dopo aver fatto la cacca ci si e’ lavato e ne ha piena anche la bocca.
        Tu sul mio posto di lavoro a 8 euro l’ora non duri neanche una settimana.FIDATI

      • bautista

        DIMENTICAVO.
        SE FOLIGNO DECIDE DI NON METTERE PIU’ SOLDI SULLA GESTIONE DEI DISABILI TERNANI ,DATO CHE ADESSO DIPENDIAMO DA FOLIGNO. A ME OTTANTA MILA EURO NON LE DANNO

      • bautista

        DIPENDIAMO DA FOLIGNO PERCHE’ QUANDO ABBIAMO FATTO LE MANIFESTAZIONI PER MANTENERE LA SEDE ASL A TERNI A VOI DELLE ACCIAIERIE NON VI HO MAI VISTI AI CORTEI.
        E G O I S T I

    • cittadino

      Scusa dimenticavo speramo che tra 4 anni chi vi ha dato una mano oggi si ricordera’ che voi AST l importante è integrativo e incentivo per annassene….anche se c’è una piccola parte di lavoratori AST non merita questi discorsi…

      • disoccupata

        Fatto sta che fino a pochi giorni fa stavate tutti a piagne e guai a chi la pensava diverso da voi se no minacce …..mo non piagne più. Nessuno fate tutti spallucce e chi se visto se visto……mo cavoli de chi rischia altrove voi il problema vostro l’avete risolto del resto sti cazzi

        • bautista

          Tra quattro anni provassero a chiedere di nuovo solidarieta’ che ne prenderanno pochi di calci in culo dai ternani

          • disoccupata

            Chissà se avranno ancora la faccia come il culo di aprire un conto corrente di solidarietà o fare la colletta alimentare quando la maggior parte di loro fa il secondo lavoro o magari in famiglia lavorano comunque in due..

          • bautista

            La faccia l’avranno perché questa concezione che tutta Terni deve girare intorno a loro oramai e’ cancreinizzata e vedrai che saremo alle solite.
            Sono lavoratori di serie A.
            Faticano solo loro.
            I turni li fanno solo loro
            Producono solo loro
            Etc.Etc.

  • Gianluigi

    Caro Luca io ci sono entrato in acciaieria e se vuoi ti facci i nomi dei reparti dove si quarda la tv invece di lavorare soprattutto in manutenzione

    • bautista

      Ti racconto questa.
      Mio cognato viene chiamato a sterilizzare e derattizzare alcune zone poco accessibili all’interno delle Acciaierie.
      In un posto molto nascosto sente un movimento improvviso e fugge.
      Dovendo pero’ risolvere il problema, anche se si immaginava di trovare una pantecana da 20 chili, torna e trova dei letti richiudibili fatti ad arte dove uno dei lavoratori stava dormendo.
      Quando questo lavoratore si e’ visto scoperto gli ha chiesto di non fare la spia in direzione. Mio cognato gli ha assicurato che non essundo lui a stipendiarlo.per quanto gli riguardava poteva rimettersi a letto e dormire su sette cuscini.

      • poli♥ast

        Ma quanti di foligno lavorano alle acciaierie???? Ma che cazzo state a dire buffoni!!!! Se voi siete disoccupati lo devo essere anchio??? Ma andate a fare in culo buffoni!!!!

        • operaio

          Io ti ripeto che che la Morselli ha ragione SIETE TROPPI ha non fa un cazzo li dentro nessuno dice che non si lavora ce vole una bella arpulita…ahah

        • stappatore

          complimenti per la solidarietà a chi non lavora caro poliast….andate a fanculo, te piacerebbe lavoracce ma non sei raccomandato come me, se voi siete disoccupati lo devo essere anch’io….ecc !!!

          Quando vennero per gli ebrei e i neri, distolsi gli occhi
          Quando vennero per gli scrittori e i pensatori e i radicali e i dimostranti, distolsi gli occhi
          Quando vennero per gli omosessuali, per le minoranze, gli utopisti, i ballerini, distolsi gli occhi
          E poi quando vennero per me mi voltai e mi guardai intorno, non era rimasto più nessuno…

          • poli♥ast

            Allora cari amici miei io sono stato a tutte le manifestazioni della cgil nazionali proprio per il problema della disoccupazio non per parlare dei cazzi mie. Voi avete partecipato qualche volta ai cortei sugli scioperi ganerali ?? Beee da come parlare penso proprio di no quindi mi permetto da dire FORZA FIOM! FORZA LAVORATORI E LAVORATRICI UNIAMOVI ALLA LOTTA COTRO QUESTO STATO CORROTTO. . ECCO IL VERO MOTIVO PER COMBATTE OGGI PER RISOLVE IL PROBLEMA DELLA DISOCCUPAZIONE.. NON PENSATE AI CAZZI DI CHI LAVORA E SI IMPEGNA CONTRO IL SISTEMA CHE E MANIPOLATO DALLA CRIMINALITA’ FORZA IL LAVORO!!! 1
            Il 08/dic/2014 16:17 “Disqus” ha scritto:

          • bautista

            Sembri un comunista dell’altro secolo.
            Esci dalla clorofilla che il mondo e’ cambiato.
            Il lavoro con le grandi aziende da 10.000 dipendenti in Italia non e’ piu’ fattibile.Bisogna tornare a sviluppare il territorio,l’agricoltira. la cultura , e la piccola impresa.

          • poli♥ast

            Sarei contento di ritrovati mezzo alla strada come ci siamo stati noi. sarebbe bello a questo punto di cacciare via tutti quelli di foligno come te dentro l’ast almeno state zitti. .BUFFONE! !!!
            Il 08/dic/2014 19:56 “Disqus” ha scritto:

          • operaio

            Ma se il primo sistema ad essere manipolato e proprio essere assunto all AST! Ma che te fumi almeno statte zitto che fai più bella figura. Ormai penso che sotto AST c’e più schifo politica che altro

        • bautista

          Hai il cervelletto di una crastica.Solo il ferro puoi trattare con sta capoccia che ti ritrovi.
          Una sede Asl da lavoro a migliaia di persone piu’ l’indotto.
          Poi se mancano i soldi i tagli prima vengono fatti alla sede distaccata di Terni e poi alla sede centrale di Foligno.
          E per quanto riguarda il lavoro io sono un dipendente dell’ATI onlus coop rossa, quindi finche’ in umbria comanda questo regime di sinistra io sono piu’ tutelato degli statali.

          • poli♥ast

            Sei intelligente te che vorresti far licenziare padri di famiglia come te. dovresti trovarti alle stesse condizioni cosi non chiacchieri. forse parli cosi perche sei troppo sicuro di essere tutelato e protetto vergognati. ..meglio essere poco intelligente che incosciente come te…
            Il 08/dic/2014 19:51 “Disqus” ha scritto:

          • bautista

            Non vorrei far licenziare nessuno.vorrei solo che te e i tuoi amici adessoche credono di aver risolto il problema , non si devono permettere di fare i leoni, perche’ fino a ieri facevate, e vi riusciva molto bene, gli agnelli

          • bautista

            IO SONO TUTELATO PERCHE’L’80 PERCENTO DEGLI UMBRI VOTA A SINISTRA , PERCHE’SE FOSSE PER ME’ CON TUTTE LE COSE STORTE CHE VEDO OGNI GIORNO LE COOP ROSSE LE AVREI GIA CHIUSE DA UN PEZZO, E AVREI MESSO DIRIGENTI CAPACI A GESTIRE IL LAVORO CHE FACCIAMO E NON POLITICI NON ELETTI DA ACCONTENTARE.QUINDI SE ANCHE TU VOTI A SINISTRA SEI PER ME UN’ASSICURAZIONE SULLA VITA

          • poli♥ast

            Coglione! !!
            Il 08/dic/2014 20:20 “Poli Roberto Poli” ha scritto:

          • bautista

            Sei a corto di argomenti.

          • poli♥ast

            Beeee l’argomento mi pare che e solo uno da quello che ho capito! poi non so quello che voi dire con i leoni e l’agnelli!!! Lasciamo perde perche se le cose non le vivi di persona non le puoi capire mai te la passi troppo bene. comunque. . DICO SOLO CHE SONO AMICO ANCHE DEI PERUGINI A DIFFERENZA DI TANTI TERNANI ED HO APPREZZATO MOLTO QUELLO CHE HA FATTO IL SINDACO DI PERUGIA CON LA MERLONI SICURAMENTE E MOLTO MEGLIO DI QUELL’IDIOTA DI DIGIROLAMO.. COMUNQUE FORZA FIOM E TUTTI I LAVORATORI E DISOCCUPATI DEL NOSTRO PAESE HASTA!!!!
            Il 08/dic/2014 20:31 “Disqus” ha scritto:

          • bautista

            Ti spiego.
            Andare ai supermercati a chiedere un pacco di pasta o un barattolo di fagioli quando sai che se ti licenziano ti danno comunque 80.000 euro, la liquidazione, tre anni di mobilita’ e 6 mesi di disoccupazione.
            TUTTO QUESTO SIGNIFICA ESSERE LEONI O AGNELLI
            Datti la risposta da solo.

          • bautista

            Vorrei anche ricordarti che e’ vero che nelle regioni rosse noi delle coop onlus siamo in una botte di ferro, ma per otto euro l’ora io pulisco le feci, i rigetti, le urine, e tanti altri liquidi biologici di gente malata di aids ed anche di epatite c.
            Ma preferisco fare questo ad un uomo o donna di qualsiasi nazionalita’ che arricchire e dipendere dai tedeschi

          • poli♥ast

            secondo il mio punto di vista chi a firmato per le 80000 euro e solo un agnellino senza palle. Corro più rischi io che sono rimasto in fabbrica e dico anche un’altra cosa quei soldi non li accettero’ mai ..
            Il 08/dic/2014 21:06 “Disqus” ha scritto:

          • poli♥ast

            Voglio rimanere in fabbrica e cercare di salvarla fino all’ultimo minuto per il rispetto di tutte quelle persone che non hanno avuto la possibilità di avere un lavoro sicuro, e per le persone che hanno lottato prima di me per mantenere questa realtà importante per tutti noi e le generazioni future. se sputi sul piatto dove mangi da una vita non sei una persona di principio. La tua dignità non vale 80000 euro non esiste valore..
            Il 08/dic/2014 21:06 “Disqus” ha scritto:

          • bautista

            Tu non sei un cattivo ragazzo o signore, sei solo un po’ arrogante.Lavorandoci sopra e smettendo di frequentare gente rimasta agli anni 70 , sono sicuro che non mi deluderai

          • poli♥ast

            Io le manganellate l’ho prese 2 volte e non ho chiamato nessuno c’ero a roma.. considerando che hai detto che grazie a noi comunisti sei in una botte di ferro potresti darmi in po di rispetto. E pulito alemanno a roma con Carminati che fanno comandare ancora la banda della Magliana.
            Il 09/dic/2014 11:13 1973poliroberto@gmail.com ha scritto:

          • poli♥ast

            I tedeschi mi stanno sulle palle sfondi una porta aperta! !!
            Il 09/dic/2014 11:13 1973poliroberto@gmail.com ha scritto:

          • poli♥ast

            Spero che un giorno avrai un lavoro che ti piace e che ti offre un futuro migliore. Lavoro per tutti una casa per tutti una vita dignitosa per tutti. . L’idee comuniste sono di colpirne uno per educarne 100
            Il 09/dic/2014 11:26 “Poli Roberto Poli” ha scritto:

          • poli♥ast

            Quindi sai che se ci prendo le manganellate me le tengo. Hai nai passato qualche notte mezzo alla strada per difendere il tuo lavoro?? Le manganellate le hai mai prese per cercare di conquistare qualche tuo diritto? ?? I diritti in piu che ti ritrovi si conquistano con sacrifici. ..
            Il 09/dic/2014 11:30 “Poli Roberto Poli” ha scritto:

          • bautista

            E’ FACILE DIRE HASTA CON 80.000 EURO SUL PIATTO.
            COMUNISTA DA WALLSTREET

          • franz

            Scusate e’ molto deprimente vedere questa cattiveria tra persone che comunque hanno bisogno di lavorare per sopravvivere,secondo me e’ rimasto il concetto di ast come posto statale dove quelle cose sopra descritte accadevano tassativamente,oggi non si zappa ma nemmeno si sta’ come i nostri bravi parlamentari che a differenza nostra non prenderanno un tumore a 50 anni e ci sfruttano.135 anni di fabbrica che ha sempre rappresentato terni non e’ giusto farli portare via ,anche perché in italia non abbiamo piu’ niente oltre le tasse da pagare senza riscontro!!!!!!!.

          • bautista

            Caro franz lungi da me dal deprimerti ma tutto ha una fine, niente e’ eterno.
            Pero’ quando chiudono gli altri e’ normale.E’ l’economia, e’ la cina,e’ perugia e’ la politica e’ un accidente ma deve andare cosi’.
            Quando tocca all’AST apriti cielo.

          • bautista

            E’ GRAZIE ALL’ESEMPIO CHE DANNO I COMUNISTI COME TE CHE MOLTI DI VOI STANNO SCOMPARENDO DALLA FACCIA DELLA TERRA.
            COMUNISTA CON LE SPALLE PROTETTE
            FROCIO CON IL CULO DEGLI ALTRI

          • bautista

            QUELLO CHE DICEVA ”HASTA” HA DATO LA VITA.
            TU SICURAMENTE ALLA PRIMA MANGANELLATA DELLA CELERE ANDRAI DALL’AVVOCATO A CHIEDERE UN RIMBORSO. NATURALMENTE DOPO ESSERE PASSATO PER VARIE TESTATE GIORNALISTICHE A PIANGERE

  • unochesefaerculo

    na massa de pupazzi…papponi di merda.

  • bautista

    SONO PROPRIO CONTENTO DI QUESTA SITUAZIONE CHE SI E’ VENUTA A CREARE CON LE ACCIAIERIE PERCHE’ MI HA DATO MODO DI CAPIRE CHE MASSA DI GENTAGLIA EGOISTA CI LAVORA DENTRO.
    AL PROSSIMO SCIOPERO CHE FARETE VI SPETTANO UOVA, POMODORI STRAFATTI E QUALCHE MONETINA DA 1 CENTESIMO.
    MERITATE SOLO QUESTO DA TERNI