Autovelox, Confconsumatori Terni chiede l’annullamento di tutte le multe. Anche Fds vuole sanatoria

6

Non si ferma la battaglia della Confconsumatori di Terni contro le famigerate 30mila multe. Il Presidente Avv. Antonio De Angelis, comunica che, nei prossimi giorni, verrà presentata la prima istanza di annullamento in autotutela delle multe elevate tramite gli autovelox di via Alfonsine e di Viale dello Stadio.

La richiesta verrà presentata al comune di Terni e conterrà una richiesta di annullamento delle sanzioni fino ad oggi emesse, in considerazione dei numerosi profili di illegittimità dei verbali inviati che, a seguito di una attenta verifica, sono stati riscontrati. L’istanza di annullamento in autotutela è uno strumento che la Confconsumatori di Terni ha preso in considerazione, come  alternativa all’avvio di un contenzioso giudiziario. Presentare un ricorso davanti al Giudice di Pace comporta infatti dei costi fissi che dovrebbero inevitabilmente essere sostenuti dal ricorrente. La speranza di De Angelis è pertanto quella che il comune di Terni, preso atto dei profili di illegittimità contenuti nelle migliaia di sanzioni inviate, proceda, in via di autotutela, all’annullamento  di tutte le sanzioni.

Un auspicio espresso ieri in Consiglio comunale anche da Mauro Nannini (Fds) che ha presentato un’interrogazione sottoscritta anche da Talamonti e Luzzi: con la quale, “considerato che, nella percezione comune, la repressione onerosa viene vissuta dai cittadini come prevalente sull’educazione e la prevenzione”, si chiedono alla Giunta chiarimenti sul funzionamento degli autovelox ed una sanatoria per quel rilevante numero di multe elevate in viale dello Stadio e in via Alfonsine tenuto conto che l’85% sono state a carico di chi ha superato per pochi chilometri orari il limite”. Più in generale Nannini chiede alla Giunta di “trovare il giusto equilibrio” tra sicurezza stradale e vessazioni che poco incidono sul comportamento virtuoso degli automobilisti.

CONDIVIDI
  • Francescobart

    Mobilitiamoci per fare annullare le multe dal comune cliccate MI PIACE!! http://www.facebook.com/pages/Basta-con-gli-autovelox-ridateci-i-soldi-delle-multe/338946872818795

  • Max

    In poche parole, volendo sapere  cosa fare per l’annullamento delle multe, a chi si deve fare riferimento?

  • Luciano

    assolutamente impensabile che pur essendo nel 2012,e non nel medio evo,per rimpinguare le casse del comune si ricorre ad un tipo elaborato di gabelle di questo genere.Anzichè andare a pescare nelle tasche dei cittadini per quadrare il bilancio,non fanno diminuire le continue ruberie che si verificano continuamente sui lavori pubblici e bustarelle annesse?
    Chi la mattina si sveglia e si mette alla guida, pensando a come quadrare il bilancio familiare, non può assolutamente stare a pensare alle illegali macchinette fotografiche sistemate per la città.Non è possibile multare un cittadino che procedeva ad una velocità di 58Km/h anzichè 50Km/h!!!Tra 50 e 60 Km/h non ci si accorge nemmeno della differenza alla guida,a meno di non restare con gli occhi incollati sul contachilometri,rischiando in tal modo di provocare un incidente o di investire un pedone.
    Sono d’accordo col multare a chi procede, veramente, a velocità sostenuta all’interno dell città costituendo un vero pericolo e al 90 % degli automobilisti che guidano tranquillamenta con il cellulare attaccato all’orecchio.
    Le strade di via Alfonsine e via dello stadio potrebbero essere considerate,quasi, delle strade a scorrimento veloce.Ci sono tanto di semafori per l’attraversamento pedonale, per cui nessun rischio per i pedoni.
    Lavoro nei pressi di via Cesare Battisti, e posso assicurarvi che tranquillamente ci sono auto che sfrecciano a molto più di 50Km/h.Ma se le fatidiche macchinette fotografiche le avessere collocate in questa via,le entrate per il comune sarebbero state ben poche.Sono stati studiati dei punti ben precisi dove sistemarle,e non per la sicurezza stradale,ma dove si era sicuri che la maggior parte degli automobilisti avrebbe commesso infrazione per multarli ed ingrassare il comune.
    IL LIMITE  DELL’AUTOVELOX IN QESTE DUE STRADE DOVREBBE ESSERE PORTATO AD UN LIVELLO PIU’ ALTO,NON DICO DI MOLTO, MA 60 Km/h MI SEMBRA ACCETTABILE.

  • Soltogaetano

    io ho gia 5 multe ,mi sono appena fatto un mutuo quindi vuol dire doppio affitto luce gas e spese per un po e ho due figli  non ho superato piu di 55 nemmeno me ne sono accordo anzi posso anche pensare che  lautovelox si e sbagliato,adesso dev pagare mi sembra ingiusto anche perche sono al verde e guadagno un salrio normale in famiglia lavoro solo io. 5 multe  per colpa di un autovelox ,credetemi non ho mai preso tante multe erano anni !!!poveri noi siamo sempre piu vittime ,,,

  • Giacomo De Santis

    E’ indubbio che gli autovelox istallati a Terni siano serviti al Comune solo per il recupero di soldi freschi e sicuri e questa certezza scaturisce da almeno due semplici considerazioni;
    1° Gli autovelox sono stati posti non in luoghi particolarmente pericolosi ma su strade in doppia corsia e a scorrimento veloce dove è necessario dover frenare per mantenere la velocità consentita;
    2° Se i tecnici del Comune avessero ravvisato la necessità di abbassare la velocità dei veicoli in transito sarebbe bastato e con meno spesa per l’amministrazione posare delle bande sonore o dei dossi artificiali, quelli si atti a far ridurre la velocità dei veicoli in transito.
    Inoltre venerdì 26 ottobre per tutta la mattinata in via Alfonzine c’è stato un gran lavorio di vigili urbani e tecnici proprio sull’impianto autovelox con prove di velocità da parte di vetture dei vigili stessi.
    Viene da chiedersi, come mai questi interventi? non è per caso che apparecchio era tarato male e faceva scattare la foto ad una velocità più bassa del dovuto?
    Questa situazione l’ho riscontrata personalmente con il navigatore satellitare e sono pronto a testimoniare quantunque ce ne sia necessità