Bambini delle elementari in visita alla questura di Terni, educazione a legalità. Foto

0

bambini-elementari-terni-visita-questura-(4)Bambini e poliziotti assieme per un giorno: dal 4 giugno, infatti, sono in corso presso la questura di Terni visite guidate e incontri fra gli alunni delle scuole primarie e gli agenti di polizia. L’iniziativa nasce nell’ambito del concorso “Il poliziotto un amico in più” indetto dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, per promuovere “L’Educazione alla Legalità”.

Il concorso, arrivato alla tredicesima edizione, quest’anno aveva come tema “Forza e Fragilità: solo punti di vista”, da svolgere sia attraverso elaborati scritti, che grafici. Vincitrice, a livello provinciale, è risultata la scuola 5°A dell’Istituto Leonino di Terni. Le altre scuole che hanno partecipato all’iniziativa sono state la scuola Mazzini, la scuola Anita Garibaldi e la Cianferini, che proprio questa mattina ha portato gli alunni della 3°A e della 3°B a visitare gli uffici della questura.

L’incontro di questa mattina, concordato tra l’ufficio Minori e le insegnanti Irene Di Carlo, Marisa D’Acchille e Maria Fabbrizi, ha visto ragazzini entusiasti salire a bordo delle pattuglie, azionare il lampeggiante e la sirena, visitare la sala operativa, il Gabinetto provinciale della polizia scientifica e naturalmente l’ufficio Minori. Alla fine della visita, oltre a cappellini e altri gadget con il logo della polizia di Stato, ai piccoli ospiti è stato dato un attestato di partecipazione.

LE FOTO DELLA VISITA:

CONDIVIDI