Cal al lavoro, prima ipotesi: Foligno passa in Provincia di Terni e si tiene la Asl

Dalla prima riunione dell’ufficio di presidenza del Consiglio delle autonomie locali (Cal) è uscita una calendarizzazione delle prossime tappe e un’ipotesi destinata a far discutere. Il presidente del Cal, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, è affiancato dal sindaco di Montefalco Donatella Tesei e dal consigliere comunale di Perugia Mario Catrana.

Nel loro primo incontro è stato stabilito che, dopo aver partecipato ad un confronto con le altre regioni previsto a Roma tra il 7 e il 9 agosto, nella settimana di Ferragosto sarà convocata la cabina di regia regionale e a fine mese l’assemblea plenaria del Cal (composta da 47 membri). La proposta di riordino dovrà arrivare alla Regione entro il 2 ottobre che a sua volta avrà 20 giorni per trasformarlo in proposta da girare al governo.

Tra una data e l’altra, si è fatta largo l’ipotesi di convincere Foligno a cambiare targa da Pg a Tr, lasciando la seconda sede Asl nella città della Quintana. In sintesi avverrebbe lo scambio paventato da alcuni: per mantenere in vita l’ente provinciale, Terni dovrebbe rinunciare alla sede Asl che rimarrebbe a Foligno, proprio come desiderato da alcuni rappresentanti istituzionali in Regione. Al momento non sono emerse altre possibili soluzioni. Tra l’altro non è ancora chiaro se saranno chiamati a dire la loro i singoli consigli comunali interessati dal passaggio da una provincia all’altra. Per tale soluzione democratica potrebbe però non esserci tempo sufficiente.

Stampa