Camera Commercio, le infrastrutture necessarie per Terni: migliori collegamenti con Roma e Spoleto

0

camera-di-commercio-terniVenerdì scorso presso la Camera di Commercio si è svolta l’undicesima Giornata dell’Economia. Al centro dei lavori il tema delle infrastrutture con la presentazione di una analitica ricognizione delle opere infrastrutturali presenti nel territorio e dei risultati di un’indagine che ha individuato, su basi scientifiche, le opere essenziali per rendere più competitivo il sistema imprenditoriale. In apertura dei lavori è stato inoltre consegnato alla Regione il progetto di adeguamento della Terni-Spoleto, ritenuto fondamentale per lo sviluppo economico.

L’analisi commissionata dalla Camera di Commercio e condotta da Uniontrasporti, società specializzata del sistema camerale, ha rilevato le seguenti priorità:

– l’adeguamento della S.S. Flaminia nel tratto Terni-Spoleto;

– la direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti;

– la nuova direttrice Terni-Roma via Ponzano Romano;

– la strada delle tre Valli: Spoleto-Acquasparta;

– il raddoppio delle linea ferroviaria Orte-falconara nel tratto Terni-Spoleto.

“In una prima fase riteniamo assolutamente improrogabile giungere quanto prima alla realizzazione, magari per stralci funzionali, dell’adeguamento della S.S. Flaminia nel tratto Terni-Spoleto, per rafforzare il collegamento non solo tra il territorio Ternano e quello Spoletino ma anche e soprattutto l’intera viabilità regionale e nazionale”, ha spiegato il Presidente Cipiccia nel suo intervento che ha aperto la Giornata. “Anche perché le attuali difficoltà di circolazione, testimoniate da un alto livello di incidentalità – continua – saranno ancora più accentuate a seguito dell’imminente apertura del nuovo tratto stradale Terni-Rieti dal quale si aggiungeranno nuovi ed ulteriori volumi di traffico anche sulla S.S. Flaminia, i fondi potrebbero essere individuati nelle risorse per le infrastrutture provenienti da Bruxelles”.

Alle Istituzioni è stato dunque consegnato il progetto di cantierabilità della strada, realizzato anche con il contributo di Camera di Commercio di Perugia e Casse di Risparmio dell’Umbria, per il quale Uniontrasporti ha previsto un investimento necessario di 160 milioni di euro. “Vogliamo cosi creare le condizioni affinché la stessa Regione e l’Anas possano inserire l’opera nei loro programmi di prossima realizzazione infrastrutturale, restringendo in tal modo i tempi per un futuro inizio dei lavori”.

“Casse di Risparmio dell’Umbria è pronta a appoggiare tutti i progetti e le iniziative imprenditorialmente sostenibili, come quello presentato oggi – ha spiegato Vanni Bovi, Direttore Generale di Casse di Risparmio dell’Umbria – il nostro obiettivo è crescere insieme al territorio in cui operiamo”.

L’Assessore regionale ai trasporti, Rometti nel corso del suo intervento ha annunciato che a breve la Regione andrà alla firma con il Governo di un documento d’Intesa programmatico all’interno del quale troverà spazio anche la direttrice Terni-Spoleto.

Le conclusioni sono state affidate al Capo compartimento Anas per l’Umbria, Raffaele Spota che ha ricordato la centralità dell’opera per lo sviluppo del territorio e dell’area regionale e per la messa in sicurezza della viabilità. In conclusione ha sottolineato tuttavia la necessità che la politica assuma decisioni concrete e individui le opere infrastrutturali realmente praticabili per il bene comune.

Ammodernamento della SS 3 Flaminia. Secondo lo studio sviluppato da Uniontrasporti per la CCIAA di Terni, il potenziamento infrastrutturale provoca su questo territorio un impatto sull’incremento del Pil che, tenendo conto della struttura economica, della composizione e della performance dei sistemi economici e produttivi locali, può essere valutato mediante un moltiplicatore pari a 1,4.

Con questa premessa, l’investimento di massima previsto per l’ammodernamento del tratto Terni-Spoleto della SS3 porterebbe nel territorio umbro una crescita della ricchezza locale quantificabile in 224 milioni di euro.

CONDIVIDI