Campagna della LILT Terni contro il tumore al seno. Appuntamenti e visite gratuite

1

locandina-ottobre-in-rosaLa LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, insieme ai partner Estée Lauder Companies, Pagine Sì, Peugeot, Swarovski e Yamamay, scende in campo per tutto il mese di ottobre con la ventunesima edizione della “Campagna Ottobre Rosa”. Un’iniziativa per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, fondamentali per combattere il tumore al seno che è ancora il “big killer” del genere femminile.

La LILT provinciale di Terni è in prima linea in questa missione e la sua testimonianza sarà visibile continuamente con l’accensione della torre Belvedere della Biblioteca Comunale, che fino a conclusione della manifestazione sarà illuminata di rosa, il colore simbolo della lotta al carcinoma mammario. Il centro cittadino, invece, sarà coinvolto con l’iniziativa “Le vie dello shopping”: i negozi Swarovski, Yamamay e la profumeria di Largo Villa Glori, punto vendita dei prodotti Estée Lauder, sosterranno la campagna vestendo di rosa le loro vetrine.

Numerosi gli appuntamenti in programma, finalizzati all’informazione e alla sensibilizzazione della popolazione femminile su diagnostica precoce, stili di vita sani e cure di vitale importanza per prevenire e contrastare il tumore alla mammella, che ogni anno fa contare in Italia oltre 46 mila nuovi casi, con un incremento del 14 % circa negli ultimi sei anni e del 29 % circa nella fascia di età tra i 25 e i 44 anni.

Il 10 ottobre alle 15, nella sede della Lilt di Terni in viale Trento 50, la dottoressa Ilenia Grandone terrà l’incontro “Obesità: rimbocchiamoci le maniche!”, che focalizzerà l’attenzione sul sovrappeso come fattore di rischio per l’insorgenza della patologia neoplastica. Il 16 ottobre alle 16, a Palazzo Gazzoli, ci sarà il convegno del professor Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente nazionale della Lilt, sul tema “Il seno tra salute e malattia”. Il 26 ottobre alle 9, nella sala riunioni dell’Ordine dei Medici, si svolgerà il meeting su “Neoplasie della mammella e attività sportiva”, che illustrerà i benefici dello sport, anche praticato a livello agonistico, come importante componente di prevenzione e come valido supporto per il recupero delle condizioni ottimali dopo la malattia. Il 1 novembre la LILT parteciperà alla manifestazione  “Dragonissima” organizzata dall’Avis, premiando con una targa la prima donna a tagliare il traguardo. Ultimo appuntamento il 7 novembre alle 15, con la presentazione del libro “Mamma, ti posso parlare?” scritto dalla dottoressa Maria Grazia Proietti.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile prenotare consulenze senologiche gratuite effettuate da Medici Specialisti volontari nella sede LILT di Terni (tel. 0744 431220) e disporre, se esplicitamente indicato dai medici, di un accesso facilitato al Centro salute donna dell’azienda ospedaliera Santa Maria o al Servizio Screening Mammografico della Asl di via Bramante. A testimonianza del proprio impegno fattivo, la LILT di Terni donerà un letto di degenza al day hospital oncologico dell’ospedale Santa Maria.

CONDIVIDI