Cascata delle Marmore, dall’Ue 400 mila euro per il turismo sportivo

0

cascata-delle-marmoreIl Comune di Terni, nell’ambito di un bando europeo, è risultato vincitore di un finanziamento di quasi 400 mila euro da impiegare nell’area della Cascata delle Marmore per la valorizzazione delle attività sportive e del turismo. Il progetto redatto da palazzo Spada è denominato European – Outdoor Experiences Network – Progetto di valorizzazione e di sviluppo della pratica degli sport outdoor nell’ambito delle linee guida dell’Unione Europea sull’attività fisica (acronimo: E – O.N.E).

L’amministrazione comunale spiega che si tratta di un progetto che “sfrutta il ruolo propulsore della Cascata delle Marmore, della Valle del Nera e Piediluco nell’ambito dell’attività sportiva outodoor” e che sarà attivato nel corso del 2015 con la partecipazione di 9 partner europei (Spagna,Portogallo, Malta, Repubblica Ceca, Svezia, Bulgaria).

Spiega palazzo Spada: “Nel mese di dicembre la commissione giudicatrice della Ue ha comunicato formalmente che il Comune di Terni si è classificato al 12° posto, confermando il finanziamento dell’Ue per 399.552 euro sul progetto complessivo di € 499.440,00. Il totale dell’aiuto comunitario è pari all’80% delle spese, mentre la quota del 20% di co-finanziamento è rendicontabile con le spese di personale di tutti i partner. Il totale dei progetti ammessi dall’U.E sono stati 406 e il numero dei progetti finanziati sono stati 18”.

L’assessore al Turismo, Daniela Tedeschi, aggiunge: “Questo progetto europeo si inserisce in un quadro molto articolato di programmazione integrata che vede il nostro comune come capofila di numerosi progetti regionali e interregionali, con particolare riferimento ai territori della Cascata delle Marmore, del lago di Piediluco, Valle del Nera e Valserra. In un contesto nazionale che vede ridotte le risorse per la promozione turistica è fondamentale la capacità di intercettare finanziamenti comunitari, come è avvenuto in questo caso.  Si potenzia con questa iniziativa il binomio area della Cascata-attività sportiva e fisica, in uno scenario che già vede numerose eccellenze. Il progetto è indirizzato verso lo sport intenso come attività salutistica e di tempo libero, con una promozione in tutti e 10 i paesi che hanno aderito a questo bando comunitario. Si tratta di un’importante opportunità per il comune di Terni che assume il ruolo di ente capofila in un progetto finanziato dall’Ue e interamente dedicato al benessere sportivo e fisico e alla sua integrazione con le dinamiche turistiche.  Il 2015 sarà l’anno dell’attuazione con un percorso a tappe che ci vedrà al lavoro fin dalle prossime settimane”.

CONDIVIDI