Cavalli trasportati irregolarmente al mattatoio: maxi-multe, nei guai anche un ternano

0

trasporto cavalli cfsQualche giorno fa la guardia forestale di Norcia, di Cascia e di Norcia Parco, impegnata in controlli sulle strade della Valnerina per la prevenzione e repressione dei reati in danno agli animali, ha sequestrato un carico di 17 cavalli, trasportati con un autoarticolato verso un mattatoio della Puglia. Per i responsabili sono scattate maxi-multe.

trasporto cavalli cfs 2Dall’incrocio dei dati emersi dalla documentazione presentata dal trasportatore e dalla lettura del cronotachigrafo è stato accertato che i cavalli trasportati erano stati caricati in Umbria, Lazio e Abruzzo e che la durata del viaggio eccedeva le otto ore consentite. Forestale e personale medico veterinario della Asl di Terni hanno inoltre accertato che i 17 cavalli, non domati, viaggiavano senza paratie ed in una condizione di sovraffollamento. Inoltre non erano correttamente identificati e viaggiavano in assenza di documentazione di trasporto che ne dimostrasse la provenienza.

trasporto cavalli cfs 3Al trasportatore dei cavalli, un cinquantenne di Terni, all’organizzatore del viaggio, un quarantenne pugliese, e a diversi allevatori, il Cfs ha contestato sanzioni amministrative per un importo di circa 62.000 euro. I proprietari dei cavalli sono stati tutti individuati e convocati dal servizio veterinario per compiere il riconoscimento degli animali trasportati, che sono stati poi dissequestrati ed avviati alla macellazione.

CONDIVIDI