Maddalena, studentessa universitaria, si offre volontaria per dare una mano a chi ha bisogno, per interagire con persone straniere e prendersi cura degli animali. Parla inglese polacco e norvegese e dedicherà alcune ore agli altri sia a Terni che a Narni. Come Angela, che però si offre volontaria per collaborare con associazioni che operano con persone adulte e persone con disabilità.
Sono giovani e donne le prime due persone che mettono a disposizione alcune ore del proprio tempo per gli altri. Ma nella bacheca di “Cerco e offro solidarietà” ci sono molti altri annunci. Un servizio che il Cesvol di Terni ha appena avviato con lo scopo di far incontrare persone e associazioni che vogliono scambiare beni, servizi e competenze.
L’Associazione Bruna Vecchietti ad esempio cerca tappi di plastica e un consulente informatico per la manutenzione e il ripristino del proprio sito internet. Ma offre aiuto a famiglie, bambini e anziani che abbiano bisogno di sostegni alimentari, abbigliamento o quanto altro necessario per il quotidiano. Il Centro sociale Narni Scalo cerca invece giovani volontari per intrattenimento musicale, animazione e corsi di computer.
L’Associazione Società della Salute di Terni, all’interno della Comunità Educativa residenziale per minori non accompagnati che gestisce, cerca volontari per attività ricreative e pratiche di gestione della casa, accompagnamento minori per visite mediche, uscite educative, supporto organizzativo e attività varie. C’è l’associazione amerina Ippocampo, impegnata in ambito culturale, artistico ed educativo, che cerca volontari per “Verdecoprente festival.0” che si svolgerà alla fine di settembre.
Clelia Petti, dell’associazione Abies Alba, offre sostegno scolastico tutto l’anno ai bambini delle scuole elementari. L’associazione Utilità Manifesta di Terni, specializzata nel progetto di marchi, siti web, campagne istituzionali e per eventi, allestimenti e nella comunicazione sociale, offre consulenza gratuita sulla comunicazione per le associazioni.
Tutto su “Cerco e offro solidarietà” sul sito www.cesvol.net; comunicazione@cesvol.net.