Cioccolentino 2013: San Valentino all’insegna della passione per il cioccolato, il programma

“Cioccolentino” compie dieci anni e consolida la formula della kermesse che a Terni, città di San Valentino, unisce il tema dell’amore alla passione per il ciocciolato. Quest’anno saranno oltre 60 le aziende espositrici (il doppio del 2012) presenti in tutto il centro storico della città dal 9 al 14 febbraio. Il programma dell’edizione 2013 – “Un evento con i fiocchi” lo slogan – è stato svelato in una conferenza stampa che si è tenuta presso la Camera di commercio, principale sponsor e sostenitore. All’incontro erano presenti il vicepresidente dell’ente camerale Albano Agabiti, l’assessore comunale agli Eventi valentiniani Roberto Fabrini e l’ideatore e promotore dell’iniziativa Andrea Barbarossa.

Gli espositori saranno di dieci regioni italiane e offriranno il meglio della cioccolateria artigianale e d’eccellenza, insieme a “Cioccolati d’Italia”, network intercamerale che unisce i più importanti distretti del cioccolato italiani (oltre a Terni saranno presenti Torino, Cuneo, L’Aquila, Perugia). Quest’anno inoltre Cioccolentino apre al comparto “wedding”, con diverse aziende del settore che saranno presenti in esposizione. Ma la vera novità dell’edizione del decennale sarà il lungo bacio collettivo in piazza Europa, sotto le note di Lucio Dalla, grazie alla “tribute band” ufficiale dell’artista, la “4 marzo 1943”, nata proprio a Terni e che qui terrà la tappa-zero del suo tour. L’appuntamento è, alle 19, proprio il giorno di San Valentino. Sarà una sorta di “flash mobe dell’amore” – hanno spiegato gli organizzatori – con Marco Caporicci, musicista ternano per anni corista ufficiale di Lucio Dalla come solista. Al termine del bacio, gli innamorati lanceranno in cielo 2 mila palloncini a forma di cuore.

Seguendo la tradizione, la manifestazione prevede però anche laboratori e degustazioni sensoriali (anche al buio), grazie ai maestri cioccolatieri, tra cui gli chef dell’Università dei Sapori, o il “Choco sensorial” e il “Dolcemente tour”. All’interno della manifestazione sarà anche presente “Entra in Umbria”, vetrina delle eccellenze agroalimentari, artigianali e dell’offerta turistica del territorio umbro. Infine, l’edizione 2013 sarà affiancata anche da quattro importanti partner editoriali a livello nazionale e internazionale dedicati al turismo e all’enogastronomia (edizioni Plein Air, Le vie del gusto, il Gruppo italiano stampa turistica e Wanted in Rome). Sabato prossimo una delegazioni di giornalisti della stampa estera di Roma organizzerà un educational a Terni per seguire la giornata inaugurale della kermesse.

IL PROGRAMMA:

Stampa