Civiltà Laica: “Cultura a Terni, qualcuno ci prova ancora. Ecco il programma di Filosofia mon amour”

0

filosofia mon amour 2016“In questi giorni in cui il Progetto Mandela ed Ephebia lanciano gli ultimi disperati appelli ad un governo della città indifferente e autoreferenziale, in cui si dichiara chiusa l’esperienza del Laboratorio DirittiPaceAmbiente senza avere un’idea di cosa potrà sostituirlo, l’Associazione Culturale Civiltà Laica continua a portare testardamente avanti i suoi progetti grazie all’autofinanziamento e al seguito sempre più numeroso delle persone che da dodici anni si dimostrano sempre più interessate ad esperienze inclusive e non esclusive”. Con questa premessa, Civiltà Laica presenta l’edizione 2016 di Filosofia mon amour.

Spiega l’associazione: “Il progetto Filosofia mon amour, ovvero una scuola popolare di filosofia, si arricchisce di nuove esperienze e di nuovi docenti, dopo il Prof. Marcello Ricci quest’anno si propone come relatore il Dott. Federico Piccirillo che si impegnerà ad illustrare le rivoluzioni di pensiero che hanno demolito il concetto antropocentrico, ovvero quelle di Galileo, Darwin e Freud”.

Prosegue Civiltà Laica: “Non è un passaggio di testimone perché il Prof. Ricci è sempre attivissimo nell’associazione e di certo presto tornerà con nuove conferenze e nuovi progetti, ma comunque l’avvicendamento rende il senso della crescita che nell’associazione c’è stata in questi anni, dove molte persone si sono avvicinate e adesso si propongono per continuare i progetti di diffusione della cultura dal basso. È successo con il Darwin day, è successo con Filosofia mon amour. La diffusione di cultura dal basso e in modo gratuito è il senso stesso dell’esistenza dell’associazione”.

Ma aggiungono: “Questo ovviamente non vuol dire che possiamo fare a meno di fondi perché in questo mondo tutto ha un costo. Quindi in questi momenti in cui le istituzioni locali decidono di abbandonare le esperienze culturali della città e si rifugiano in qualche estemporaneo evento più che altro di natura ludica-commerciale, è il caso che i singoli cittadini che sono interessati a queste esperienze le supportino nelle forme che ritengono più opportune. L’appuntamento per le lezioni di quest’anno è per gli ultimi tre martedì del mese di Maggio (17, 24 31), alle ore 21.00 presso la Sala G in Via De Filis 7 a Terni”.

CONDIVIDI