Comune di Terni ed associazione Myricae, nuovo patto per la cura del parco di viale Trento

0

Il Comune di Terni e l’associazione di volontariato Myricae hanno stipulato un nuovo patto di collaborazione per la cura del parco di Viale Trento che prevede anche attività di didattica ambientale e promozione sportiva.

“Questo accordo è l’esito di un percorso di partecipazione per la cura, la rigenerazione, l’animazione sociale e sportiva di uno spazio particolarmente caro ai cittadini. Il concreto impegno che l’associazione Myricae si è assunta per migliorarne la vivibilità testimonia una senso civico profondo e il desiderio di contribuire a mantenere il legame speciale che unisce la città a quel luogo”, ha affermato il vicesindaco Francesca Malafoglia.

La collaborazione è stato avviata nei primi mesi 2017 con la pubblicazione dell’avviso per la formulazione di proposte di collaborazione. L’associazione Myricae ha formalmente manifestato il proprio interesse a collaborare presentando un dettagliato progetto rispondente ai requisiti esplicitati nell’avviso. Si è quindi giunti, il 20 novembre, alla firma del patto che disciplina nel dettaglio le modalità di collaborazione tra l’ente e l’associazione, riconoscendo nella valorizzazione dell’ambiente, nella promozione della cultura ambientale tra i giovani e nella diffusione dello sport, gli obiettivi generali da condividere.

“Gli obiettivi specifici – continua il vicesindaco – prevedono la manutenzione dell’intero parco, la cura del verde e la messa a dimora di nuove essenze arboree; la collaborazione con le scuole materne, primarie e medie per la promozione di una educazione ecologica anche attraverso l’organizzazione di eventi all’interno del parco; la promozione dello sport attraverso l’organizzazione di gare podistiche e passeggiate e la partecipazione ad eventi podistici in Italia e all’estero. L’associazione si impegna, inoltre, ad attivare forme di contributi a vario titolo al fine di finanziare i singoli progetti”.

Per la realizzazione di quanto previsto dal patto sarà attivato un laboratorio urbano permanente, strumento di monitoraggio dello stato di attuazione degli obiettivi e di programmazione di azioni future.

CONDIVIDI