Comune di Terni: ”Le Piscine dello Stadio saranno aperte al pubblico entro giugno”

1

piscina stadioEntro marzo verranno ultimati i lavori degli impianti delle Piscine di viale dello Stadio, entro giugno saranno aperti al pubblico, portando a compimento un investimento che supera i 10 milioni di euro. L’annuncio è dell’Amministrazione comunale, effettuato questa mattina in occasione del sopralluogo sulla struttura effettuato dal sindaco Leopoldo Di Girolamo, dalla giunta comunale, da una delegazione del consiglio comunale e dai tecnici del Comune responsabili del progetto.

Assessore Ricci. L’assessore ai Lavori pubblici, Silvano Ricci, ha affermato: “Siamo all’80% dell’attuazione di un progetto che nella sua tipologia è di valenza nazionale, si tratta di oltre 21 mila e 500 mq interamente dedicati al nuoto e al tempo libero, dei quali più di 6 mila metri quadri coperti, con due piscine coperte, gli spalti, una scoperta, un bar, due spazi commerciali, un centro ricreativo per bambini, gli spogliatoi, un ristorante, 5 palestre, un centro benessere. Contiamo di concludere il cantiere entro marzo e, conclusa la fase dei collaudi e delle certificazioni, di aprirlo al pubblico per giugno. E’ un traguardo importantissimo, se si tiene conto anche che verrà tagliato con appena due anni di lavoro, un esempio di efficienza e di collaborazione proficua tra pubblico e privato”.

Sindaco Di Girolamo. Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha dichiarato: “In un momento di grandissima difficoltà economica per il Paese e per gli enti locali riusciamo a portare a compimento un grande investimento che rafforza e rilancia la tradizione dell’impiantistica sportiva della nostra città. Si tratta di una struttura dedicato allo sport formativo, agonistico e al tempo libero. Una struttura pensata per essere utilizzata, con costi contenuti di gestione, sia l’estate che l’inverno. E’ il più grande impianto sportivo al momento in via di realizzazione nel Centro e nel Sud di Italia, con una grande attenzione agli aspetti ambientali, con un impianto di cogenerazione avanzato che produce energia e recupera il calore. Significativa è la presenza del fotovoltaico, dell’impianto solare termico, delle pareti ventilate, rispettando tutti i criteri più avanzati della bioedilizia, arrivando a consumare il 60% in meno di una struttura analoga costruita con sistemi tradizionali”.

Il progetto. Il contratto relativo all’intervento Le Piscine dello Stadio è stato sottoscritto dal Comune di Terni e la srl omonima il 1 marzo 2012, sulla base del progetto con cui era stata aggiudicata precedentemente la gara ad evidenza pubblica. La gara si è svolta sulla base di un preliminare elaborato dagli uffici tecnici del Comune di Terni, il cui importo ammontava ad 6.270.240 euro comprensivo di 500.000 euro come quota per l’acquisto di allestimenti ed attrezzature, di cui 2.500.000 di contributo in conto prezzo a carico dell’Amministrazione Comunale.

Il progetto preliminare vincitore allegato all’offerta, migliorativo rispetto a quello posto a base di gara, comportava un ulteriore investimento di 2.403.760 euro a carico del concessionario, per un totale di 8.674.000 euro ed esclusa la quota relativa ad allestimenti ed arredamenti, riducendo il cofinanziamento comunale ad 2.400.000 euro riducendo contestualmente gli anni di concessione da 30 a 29.

Nei successivi approfondimenti il progetto definitivo, a fronte dell’immutato cofinanziamento comunale, è salito ad 9.960.307,74 euro più Iva. La nuova struttura sarà destinata principalmente ad attività sportive, sia agonistiche che non. Il nuovo fabbricato si sviluppa su due livelli, oltre un piano interrato che ospita la gran parte delle attrezzature tecnologiche, tranne la parte dedicata alle piscine coperte ed alla hall d’ingresso che avrà un’altezza doppia. Grande importanza riveste la riqualificazione dello spazio verde esistente, ma impreziosito dalla presenza di alberature di grande pregio, da conservare e valorizzare; come attrezzature all’aperto la proposta conferma la presenza della piscina scoperta 50×25 mt., nell’attuale posizione.

E’ stata aumentata la profondità della vasca che permetterà di effettuare anche partite di pallanuoto, maschile e femminile, di serie A e sono stati apportati ulteriori modifiche che renderanno la vasca da 50 mt. più performante rispetto a quanto previsto originariamente. Verranno realizzati nuovi percorsi nel verde ed inoltre, in corrispondenza del piano vasca, verrà completamente rifatta ed ampliata la pavimentazione.

L’intervento dal punto di vista tecnologico è notevolmente avanzato, impostato nell’ottica di ridurre al massimo il relativo fabbisogno energetico, perseguendo un utilizzo razionale e mirato delle fonti energetiche rinnovabili. Sono stati adottati sistemi di cogenerazione ad alta efficienza, per la produzione di energia elettrica e calore, impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda per uso sanitario e per integrazione al riscaldamento delle piscine. Ulteriori accorgimenti quali pareti ventilate e solai performanti garantiscono un’ottima coibentazione dell’involucro edilizio, tale da abbattere i consumi di circa il 60% come si evince dai calcoli in possesso dell’Amministrazione Comunale. Sul tema della manutenzione dell’immobile e sui relativi costi si precisa che per tutta la durata della concessione il Comune di Terni non dovrà sostenere alcun costo. Alla fine della gestione l’opera dovrà tornare nella piena disponibilità dell’Ente perfettamente funzionante e ben manutentato, così come previsto dal Piano di Manutenzione dell’opera che è parte integrante del contratto e che stabilisce tutti gli interventi da eseguire sull’impianto, per tutti gli anni di concessione.

CONDIVIDI
  • paolo

    Pallanuoto all’aperto? !