Confimpresa: ”Giunta di Terni fa guerra a commercianti del centro per favorire centri commerciali”

31

palazzo-spada-terniIl centro di Terni è sempre più vuoto, in totale decadenza, con attività commerciali in agonia non solo a causa della crisi economica mondiale, ma soprattutto per la totale assenza di eventi di rilievo, per la mancanza di politiche adeguate e per decisioni amministrative del tutto controproducenti. C’è soprattutto una chiara volontà politica della Giunta: fare la guerra ai commercianti del centro storico “per favorire lo sviluppo di centri commerciali espressione della lobby di potere che la rappresenta”. E’ questa, in sintesi, la dura critica che Confimpresa rivolge all’amministrazione comunale.

In una nota l’esponente dell’associazione di categoria, Francesco Bartoli, scrive che è in atto “una vera e propria guerra ai piccoli commercianti, combattuta con ogni mezzo, omettendo di fare azioni positive per il loro sviluppo, inasprendo tasse regolamenti e divieti, al tempo stesso ponendo in essere azioni dirette a limitare l’afflusso di consumatori con una Ztl blindata ed una cronica assenza di eventi”. L’esponente di Confimpresa intravede un solo dato positivo: “Questa è l’ultima estate, il prossimo sarà l’ultimo Natale, poi finalmente questa Giunta terminerà il suo mandato”.

Questo il comunicato di Francesco Bartoli di Confimpresa:

“E’ iniziata da pochi giorni l’ultima estate per la città di Terni sotto l’amministrazione della giunta guidata da Di Girolamo.

Anche quest’anno la città di Terni si caratterizzerà per essere l’unica fra le città umbre a non avere un programma di eventi degno di tale nome e il raffronto con altri comuni ben più piccoli e meno importanti è veramente pietoso.

Si susseguono gli anni, cambiano i soggetti, gli assessori, ma fino ad ora solo tante parole, belle e roboanti e zero fatti.

Il famoso piano di marketing è in perenne gestazione, il piano strategico idem, le varie città immaginate dagli amministratori sono rimaste tali nei siti creati ad hoc per la campagna elettorale. La città reale invece è in completo decadimento e la scusa della crisi economica mondiale non regge più.

La crisi c’è è un fatto innegabile, ma non fare nulla perché questa abbia effetti meno devastanti sulla nostra città è una delle più gravi colpe di questa giunta, porre in essere invece atti e decisioni che ne aumentano gli effetti dimostra l’incapacità, l’inadeguatezza e la malafede dei nostri amministratori.

Sono anni che auspichiamo un programma annuale di eventi, in particolare d’estate, per attirare consumatori e visitatori dalle città vicine, un programma condiviso e costruito insieme con gli operatori economici della città, aperto al contributo di tutti gli artisti e professionisti del mondo dello spettacolo.

Invece assistiamo impotenti allo scempio degli pseudo spettacoli organizzati sempre e solo dai soliti noti, che passano inosservati a noi ternani figuriamoci a chi dovrebbe partire dai Comuni limitrofi appositamente per venirli a vedere, anche perché non viene fatta alcuna promozione dagli organizzatori stessi a riprova della loro inconsistenza.

Nelle altre città, nei comuni limitrofi assistiamo ad un pullulare di iniziative, queste si invece promozionate a dovere visto che siamo invasi da volantini e pubblicità di eventi di ogni tipo.

In questo quadro Terni si presenta così ogni estate come una città da cui evadere e dove non venire perché non offre nulla. Non è possibile pensare di ridurre il cartello degli eventi cittadini ad una sola Notte Bianca accompagnata dall’immancabile festa del Partito Democratico . Non è pensabile che il fantomatico piano di marketing urbano si sostanzi in due inutili tabelloni luminosi all’inizio e alla fine di Corso Tacito. Che senso ha un piano strategico che individua i luoghi della movida come fattore di sviluppo per la città, se poi la stessa amministrazione li perseguita con regolamenti e divieti assurdi e con multe da strategia del terrore come accaduto giovedì scorso?

Riuscirà questa giunta prima della fine del suo mandato a fare una sola cosa e dico una in favore dello sviluppo del commercio? Nel frattempo i risultati sono sotto gli occhi di tutti, basta farsi un giro nel centro di Terni, il tanto decantato Centro Commerciale Naturale, per vedere in che stato è ridotto, con centinaia di negozi chiusi.

Per non essere tacciati di voler fare polemiche sterili abbiamo scattato una cinquantina di foto che sono pubblicate sulla nostra pagina di Facebook CONFIMPRESA UMBRIA al link https://www.facebook.com/media/set/?set=a.536152353086674.1073741825.393808220654422&type=1 , che dimostrano come le vie più belle ed una volta più appetibili dal punto di vista commerciale sono oggi in decadenza con locali prestigiosi ormai sfitti da più di un anno, in un centro storico asfisiato da una ZTL blindata e da un degrado urbano dilagante , caratterizzato da negozi di frutta e verdura e distributori di bevande automatici in ogni angolo , come se fossimo in periferia invece di essere a Corso Tacito, Corso Vecchio, Via Angeloni, Via Battisti, Via Primo Maggio, Piazza del Mercato, piazza quest’ultima che forse è l’emblema dei risultati di questa Giunta: si susseguono negozi sfitti a negozi gestiti da extracomunitari nella desolazione più assoluta.

Tutto questo non può essere solo colpa della crisi, e se ogni cittadino può vedere questo stato di cose, da anni denunciato invano e l’amministrazione non ha fatto mai nulla per migliorarlo, ne consegue che l’indebolimento del tessuto commerciale cittadino era uno degli obbiettivi di questa giunta, per favorire lo sviluppo di centri commerciali espressione della lobby di potere che la rappresenta.

Una vera e propria guerra ai piccoli commercianti, combattuta appunto con ogni mezzo, omettendo di fare azioni positive per il loro sviluppo, inasprendo tasse regolamenti e divieti, al tempo stesso ponendo in essere azioni dirette a limitare l’afflusso di consumatori con una ZTL blindata ed una cronica assenza di eventi.

E’ una guerra che purtroppo l’amministrazione comunale sta vincendo, e a nulla valgono i buoni propositi isolati di qualche gruppo di commercianti che provano ad animare il centro con iniziative autogestite ed auto promosse, ne tanto meno hanno senso le dichiarazioni delle varie associazioni di categoria che da un lato si lamentano per la crisi ma mai dell’operato dell’amministrazione comunale, limitandosi a qualche rimprovero di circostanza quando l’evidenza delle magagne è palese, salvo essere parte integrante del sistema che le genera.

Oggi la Confcommercio si lamenta per bocca del suo presidente della raffica di multe per i tavoli all’aperto fatta giovedì sera ai locali del centro, ma due anni fa non ha esitato a commissariare il direttivo della Fipe da me presieduto (e peraltro mai ricostituito) interrompendo un’azione di forte contrasto a quelle stesse norme emanate dal comune che adesso stanno producendo i danni paventati dal sottoscritto, si lamentano oggi dopo due anni di assoluto lassismo quando hanno un loro ex dirigente in giunta che potrebbe agevolmente chiedere la revisione di tali norme in seno alla giunta stessa.

Per tutte queste ragioni invitiamo i commercianti del centro di Terni a resistere cogliendo l’unico dato positivo di tutta questa situazione, questa è l’ultima estate il prossimo sarà l’ultimo Natale e poi finalmente questa giunta terminerà il suo mandato. Chiunque sarà chiamato a gestire la città non potrà far peggio di questi attuali illuminati amministratori”.

CONDIVIDI
  • dogo

    Non c’è da meravigliarsi , i nostri amministratori comunisti di giunta al comune e alla provincia, sono evidentemente dei corrotti e dei collusi .
    Di questioni amministrative simili farebbe bene ad occuparsi la magistratura , ma siccome sono anche loro compagni di merende di sindaco & Co. se ne guardano bene .
    Forze anche loro hanno un parente da sistemare in qualche partecipata o direttamente in comune….

  • Alessandro Giontella

    Ma perché Bartoli invece di scrivere questa “monnezza” non studia un pochino? Si renderebbe conto delle “fregnacce” che dice, ad esempio sulla ZTL (sempre che siano frutto di un’analisi superficiale, ingenua e priva di conoscenza dei temi trattati). Cavalca l’onda del populismo e della disinformazione per fini poco limpidi. Un consiglio, scriva meno porcate e si informi di più.

    • Francesco Bartoli

      Alessandro Giontella per sua informazione ho studiato abbastanza nella mia vita , ma sono convinto che non si smette mai di imparare , per cui ci illumini cosa ha fatto nella vita per sputare sentenze ed offendermi gratuitamente ?? Forse è uno dei tanti che vive grazie alle prebende di questa giunta sulle nostre spalle ?? Voi Tipi SINISTRI siete proprio simpatici quando non avete risposte da dare alle vostre malefatte non sapete fare altro che insultare , e per voi chiunque critica il vostro partito è un populista , siete contro la libertà di pensiero e di espressione . Riguardo ai miei fini poco limpidi la invito ad esprimersi e a chiarire il concetto visto che siamo ai limiti della diffamazione . Riguardo alla ZTL ognuno ritengo sia libero di esprimere la sua opinione , la mia le assicuro è condivisa da migliaia di cittadini , e di commercianti . La sua amata giunta usa la Ztl solo per fare cassa ed alimentare il baraccone del centro multimediale altrimenti non saprebbe cosa fare dei 30 raccomandati imbucati li dentro, ed ingraziandosi cosi i centri commerciali gestiti dai loro simili. questa è la verità . Poi se ci concederà 5 minuti del suo prezioso tempo potremo ascoltare la sua illuminata opinione sulla ZTL . Non abbia timore io non la insulterò , sono abituato a reggere il confronto dialettico da quasi 30 di libera professione . Allora rimango in trepida attesa di ascoltare il suo credo .

      P.S Le mie fregnacce riportare nel post sulla pagina facebook LA TERNI CHE NON VOGLIO sono state viste in poche ore da oltre 6000 persone e nessuno si è scandalizzato come lei ….PARCERE SUBIECTIS ET DEBELLARE SUPERBOS …

      • nicola_ds

        in effetti è vero, la volontà di buttarsi in politica è tutto meno che poco limpida 😉

        • Francesco Bartoli

          ben vengano molte nuove persone che vogliono buttarsi in politica perchè se questi sono i risultati ottenuti dai politici attuali è necessario un ricambio radicale . Chi ha avuto 20 anni per amministrare e non ha ottenuto nulla è ora che si trovi un lavoro onesto e lasci il compito di fare politica e di amministrare ad altre persone

          • nicola_ds

            largamente d’accordo, solo un po’ curioso vederlo scritto da chi fino a pochi mesi fa minacciava, tanto per cambiare, querele a chi “insinuava” ambizioni politiche, e un pelino improprie le commistioni di ruolo tra attività sindacale di confimpresa attività politica della Terni che non voglio etc etc…

          • Francesco Bartoli

            So fantastici sti Compagni !!! Chi fa attività sindacale per i commercianti non potrebbe fare politica , invece chi fa il sindacalista (PAGATO DA TUTTI NOI ) per i lavoratori può fare politica ? Ma che democrazia è questa mi sembra la repubblica delle banane !! Ah dimenticavo che il partito democratico ha due sindacalisti assessori in giunta !!! P A T E T I CI !!!!

          • nicola_ds

            mi sa che ti sfugge il punto del problema (o meglio, fai finta di ignorarlo divagando): l’attività sindacale è, per sua natura, un’attività politica. non è esattamente il massimo invece che qualcuno rivesta al contempo un ruolo apicale sia in un organismo sindacale, che in uno politico, e che soprattutto utilizzi il suo ruolo sindacale in senso tecnicamente strumentale al proprio movimento politico in vista delle elezioni. poi per carità, se ai suoi iscritti va bene, liberissimi, contenti loro… anche vero che in effetti a fare ciò sei in “buona” compagnia, spesso pratiche molto simili avvengono in certi settori del mondo cooperativo e simili, ma da chi si spaccia come il nuovo, portatore di una sana politica rinnovata, beh, i vizi della vecchia pare molto rapido ad apprenderli…

          • Francesco Bartoli

            ma questa visione contorta del mondo a me non appartiene . Per me la politica dovrebbe essere aperta a tutti compresi i magistrati politicizzati , poi sta agli elettori decidere . Chi è in buona fede si vede chi utilizza in modo strumentale il suo ruolo lo stesso e viene penalizzato nelle urne . Ingroia Docet. E poi scusa io ad oggi faccio solo il responsabile di Confimpresa non sono iscritto a nessun partito quindi di cosa stai parlando ??

          • nicola_ds

            strano, avevo capito tipo che con la Terni che vorrei volevi partecipare alle prossime elezioni! scusami, è che sono contorto!

          • Francesco Bartoli

            ma perchè la terni che vorrei è un partito secondo te ?

          • nicola_ds

            no no, è solo una simpatica e poco spammante pagina fb! chi ha mai parlato di politica!

      • Alessandro Giontella

        Io ho offeso il comunicato stampa rilasciato, a dir poco imbarazzante, e per i contenuti e per la forma. Non avrei dovuto dire che il fine di questi continui comunicati, iniziative svolte (?) (spesso rivendicandone la paternità di idee ed energie messe in campo non di sua proprietà) non è ben chiaro? Forse è vero. Dovevo dire che sta facendo campagna elettorale da tempo ormai, offrendo il non pensiero, l’impreparazione e delle becere chiacchiere da bar. Per quanto riguarda tutto il delirio espresso nel commento sopra, in maniera sconnessa e sgrammaticata, non mi esprimo per decenza. Sarebbe un’offesa alla mia intelligenza scadere in queste scaramucce puerili. Faccia un favore, non offenda ulteriormente l’intelligenza dei ternani.

        • Francesco Bartoli

          Ah si è facile attaccare insultare fare delle basse insinuazioni senza rispondere alle domande !!! é il perfetto stile democratico di sinistra gettare fango senza argomentare !!! Forza signor Giontella siamo tutti ad attendere la sua ricetta per salvare il commercio a Terni e per una ZTL diversa xchè di una cosa siamo certi così non si puo più andare avanti . Poi quali sarebbero le idee che avrei rubato ad altri ??? se devi fare delle accuse falle chiare in modo che chi legge possa capire e poi mettici la tua faccia almeno se ti riconosco in giro per Terni vediamo se certe cose hai il coraggio di dirle in faccia , è facile fare i gradassi dietro una tastiera di un computer. Tiri fuori le palle se ce la almeno una volta nella vita !!!

          • nicola_ds

            “Non abbia timore io non la insulterò , sono abituato a reggere il confronto dialettico da quasi 30 di libera professione.” ahahahahah!

            senti, in tema di risposte, t’ho chiesto già una decina di volte (senza avere risposte), in tema delle tue proposte sulla ZTL e aree pedonali:

            – ampliare le aree pedonali: quali piazze e vie? nel caso tu ti riferisca a zone come Via Fratini, Piazza dell’Olmo, Via del Leone, il Corso, che già oggi sono previste come pedonali, quali misure suggeriresti di adottare per rafforzarne l’effettività?
            – quali vie della ZTL sarebbero da aprire al traffico veicolare dopo le 18? dato che, all’atto pratico, potrebbero consistere solo in Via Primo Maggio e il corridoio Via Carrara/Piazza Dalmazia, come sarebbe d’aiuto al commercio e ai locali, visto che non ci sono parcheggi in zona?

          • Francesco Bartoli

            sono aree pedonali quelle citate ma non interdette al traffico , poi i vigili non sanzionano chi vi transita e quindi non sono piu zone pedonali . Hanno disseminato di paletti e dissuasori la città tranne nelle zone dove sarebbero stati bene accetti. l’apertura serale della ztl aumenta la fruibilità del centro stante appunto la carenza di parcheggi non è difficile ammettere che con alcuni cambiamenti tutto funzionerebbe meglio

          • nicola_ds

            qual è la differenza tra area pedonale e interdetta al traffico? nel senso che vorresti apporre un paletto ad ambo gli ingressi di Via Fratini, così che un residente con parcheggio interno o un commerciante della via non possono mai transitarvi? ohibò sempre più sorprendente!
            cmq, pilomat e paletti l’hanno messi, doverosamente, solo a Piazza della Repubblica ed Europa (e comunque continua ad esserci un gran traffico abusivo su entrambe le piazze (che non so, magari vedresti bene come parcheggio?).
            “l’apertura serale della ztl aumenta la fruibilità del centro stante appunto la carenza di parcheggi” questa me la devi spiegare, scusami ma sono un po’ lento! o magari avevo formulato male la domanda, provo a riscriverla: sono le 22 e vengo in centro in macchina, dove posso parcheggiare dentro la ZTL per andare in un locale?

          • Alessandro Giontella

            Uno, ad esempio, è stato il goffo tentativo di strumentalizzare un flashmob NO inc organizzato da altri rubando su fb le foto e ponendoci sopra un marchio con il suo nome. Semplicemente RIDICOLO.

          • Francesco Bartoli

            ah allora sei uno degli attivisti no inc che ama sfilare insieme ai politici ( Stufara per esempio ) che in regione hanno approvato l’inceneritore poi vengono in corteo a farsi belli dichiarandosi ecologisti ?? allora non hai altro da aggiungere ti sei presentato…. riguardo alle foto io non ho scritto il mio nome in nessuna foto , chi le ha utilizzate le ha trovate su Fb e come si sa una volta pubblicate diventano su fb chiuque può scaricarle , e poi alla fine di cosa stiamo parlando ?? di una pacchianata che non ha ottenuto niente se non qualche mi piace su facebook giusto ? quindi neanche vale la pena a stare a discutere di questo no ? Guarda fai una cosa prendi le mie foto dei negozi chiusi a terni che sono sulla pagina di facebook di confimpresa mettici pure il tuo nome e scrivi che a Terni va tutto bene dai !!

          • Alessandro Giontella

            Non c’è nulla da discutere perché sprechi tanti caratteri per dire nulla, solo per far passare in secondo piano il vuoto che c’è alla base delle tue idee. Io e te non siamo mai stati a cena insieme, quindi tutte queste supposizioni su chi sono o non sono mi fanno sorridere. Per quanto riguarda le “minaccette” ‘mettici la facci così ti riconosco in giro’, ecc. non le commento. Ho messo nome e cognome, mi sembra sufficiente.
            Vuoi la mia foto… che vuoi rubare anche la mia identità? 😉

            Quello che emerge è solamente la pochezza dei contenuti nelle risposte di chi si spaccia come la novità.

          • Francesco Bartoli

            va bene dai continua a non rispondere …. intanto il mio comunicato stampa con le foto dei negozi chiusi in un giorno è stato visto e condiviso da oltre 12000 persone , ce ne fosse stato uno che la pensava come te …. io non sarò la novità ..però sono in tanti a pensarla come me !!! buonanotte Giontella rilassati dai …poi per la foto la mia non era una minaccia era solo per capire se esisti o se eri un fake ,,,,,, ultimamente ne incontro di continuo….

          • nicola_ds

            e se lo scrive Bartoli, che di fake in effetti c’ha una certa esperienza, tocca dargli retta!
            PS in tema di continuare a non rispondere, aspetto la risposta anche alle mie di domande, poco sopra! non fare sempre il prezioso che si fa pregare!

  • Andrea Pastore

    Comodo raccogliere voti sulle lamentele e sui mal contenti un po’ come “vi restituirò l’imu”.
    Non credo che arrivare in macchina a corso Tacito possa servire a far vendere di più. Vi informo che nei negozi ci si entra a piedi, e che se magari si spendesse meno soldi per la benzina se ne avrebbero di più per comprare qualcosa.
    Facciamo ragionare la gente e non fomentiamo le lamentele solo per ottenere una croce su una scheda elettorale!

    • Stefano Maria Bartolocci

      Favolosi sti Ternani la città muore ma mi raccomando non fomentiamo le lamentele……

    • Francesco Bartoli

      Andrea Pastore a dispetto del suo cognome non vada dietro a tutti i pecoroni del Partito Democratico , non segua gli slogan desueti del tipo in negozio non si entra in macchina. Se seguisse un pochino le cronache poteva conoscere la proposta di Confimpresa per una nuova ZTL che prevede l’ampliamento delle zone pedonali cioè interdette al traffico h24 a molte vie e piazze del centro ed una apertura parziale della ztl dalle 18.00 in poi per aumentare la permeabilità del centro nelle ultime ore della giornata dedicate allo shopping , e le ore serali per favorire i ristoranti e i locali della movida. Questo non significa andare in macchian a corso Tacito o in altre vie deputate al passeggio e alla socializzazione perchè appunto sarebbero interdette al traffico h24 . Anziche rincorrere slogan e posizioni ecologiste ipocrite sarebbe bene affrontare questo argomento con un po di razionalità . A mio modo di pensare è molto peggio dire blindiamo la ztl altrimenti lo smog ci uccide e poi autorizzare un inceneritore , rispetto che annunciare VI RESTITUIRO L’IMU !!!

      • Andrea Pastore

        io non ho mai citato il partito democratico. Io sono contro l’apertura anche per qualche ora della ZTL. Per me ci sono anche troppe macchine, le piazze più belle di Terni sono usate come parcheggio (piazza Duomo o piazza San Francesco per fare due esempi). Ci sono altri modi per risollevare l’economia, ad esempio valorizzare il territorio e avere un centro pieno di macchine nelle ore della movida e dello shopping non è attrattivo.

        Io voglio sia la ZTL che l’inceneritore chiuso, una cosa non esclude l’altra è per questo che quando è necessario critico l’amministrazione ma quando si fanno proposte anacronistiche e illogiche mi sento di dover prender parola.

  • Federico

    La ZTL, a mio parere è un NON problema. Per incentivare l’afflusso delle persone verso il centro cittadino si potrebbe fare molto altro, parliamoci chiaro!
    Il nostro problema è che negli ultimi 10 anni, l’unico interesse di chi ci ha governato è stato quello di spartirsi adeguatamente le poltrone e mai quello di attuare delle politiche serie per la città! Che la città sia in declino è innegabile…e non solo per colpa della crisi economica…Non prendiamoci in giro!! Cosa ancor più grave è la totale assenza di alternative politiche, per manifesta incapacità!
    Il problema principale, tuttavia, resta secondo me la mentalità del “Ternano medio”… è sufficiente che la Ternana giochi bene e che ci sia la Festa Democratica per soddisfarlo pienamente! Non voglio offendere nessuno ma è così!

    • Francesco Bartoli

      hai ragione federico in questi anni il problema è stato sia a sinistra che a destra perchè anche chi doveva fare opposizione non l’ha fatta accomodandosi su qualche strapuntino concesso da chi governava ….. è ora di cambiare aria a Palazzo Spada !!!

  • Stefano Maria Bartolocci

    Il Sig. Giontella ha sentenziato che a Terni a tutto bene….vi prego non contradditelo, lasciatelo sproloquiare bla bla bla tanto i cittadini offesi (a suo dire) sanno giudicare benissimo in che condizioni è la città e ztl o non ztl i risultati della giunta cara al Giontella sono sotto gli occhi di tutti senza che nessuno si offenda !!!

    • Alessandro Giontella

      Ahahahah pietoso. Mai detto “a Terni a tutto bene” ne tanto meno fatto alcun endorsement alla giunta. Siete solo capaci di manipolare le informazioni (e neanche troppo bene) nel goffo tentativo di vendere aria fritta alla gente. Quelli come voi sono il cancro dell’Italia. Quel cancro che è l’unico vero responsabile di tanta mala gestione del bene pubblico da più di due decenni. Siete il vecchio, l’obsoleto. Le vostre proposte si reggono sul nulla. Le vostre critiche sono solo polemica che neanche nel peggior salottino televisivo di quarta categoria. Forse qualcuno ce lo fregate pure, il calcolo delle probabilità qualche speranza la da a tutti.

  • morena sacco

    finalmente qualcuno( e mi riferisco a Francesco Bartoli)ha il coraggio e la decisione di dire le cose come stanno ed e’ questa la cosa importante, ben vengano anche la campagna politica e i” fini poco limpidi” come qualcuno li ha definiti, sinceramente lo spererei davvero tanto e con me migliaia di altre persone deluse e incazzate da anni di soprusi e oscurantismo da parte della sinistra a Terni …ma magari avvenisse questo miracolo!!!Naturalmente questa e’ la mia opinione di cittadina arrabbiata…cosa voglia fare il Dott. Bartoli non posso saperlo!Posso solo incoraggiare lui e tutte le persone concordi alle sue idee di cominciare a lavorare ad un progetto che tiri fuori la nostra amata citta’ dal baratro!