CULTURA E SPETTACOLO – 2012 anno europeo dell’invecchiamento attivo, della solidarietà tra le generazioni e l’integrazione tra i popoli

0

Dieci giorni di riflessione e di festa per un evento che quest’anno avrà una dimensione regionale e nazionale. Da lunedì 24 settembre a domenica 7 ottobre, per iniziativa del centro anziani “Volta” di Terni, nei gazebo che saranno allestiti in piazza della Repubblica in programma ci saranno tante iniziative per celebrare il “2012 – anno europeo dell’invecchiamento attivo, della solidarietà tra le generazioni e l’integrazione tra i popoli”.

“L’iniziativa assunta dalla comunità europea di dedicare il 2012 ai temi dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni  – dice il presidente del Volta Mario Andrea Bartolini – è una splendida occasione per costruire un impegno volto a risolvere problemi che sono fondamentali per il futuro di Terni e dell’Umbria. Nella nostra realtà dove vivono e lavorano 14 mila immigrati a Terni e 20 mila nell’intera provincia, si è ritenuto accompagnare ai temi dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni quello, altrettanto importante, dell’integrazione tra i popoli”.

“La decisione di realizzare l’evento all’aperto – prosegue Bartolini – risponde all’esigenza di coinvolgere l’intera popolazione ternana, mentre con la programmazione delle numerose iniziative che caratterizzeranno l’avvenimento si vuole offrire a Terni ed all’Umbria la possibilità di collocarsi all’avanguardia nel dare concreta attuazione  all’invito dell’Europa per una celebrazione di alta qualità e concretezza dell’anno dedicato all’invecchiamento attivo, alla solidarietà tra le generazioni e nella nostra realtà anche all’integrazione tra i popoli”.

Oltre alla regione dell’Umbria, alla provincia di Terni e al comune di Terni, all’iniziativa partecipano le scuole della città e una ventina di enti ed associazioni del territorio. Tanti i temi al centro dei dieci giorni in piazza: dal sostegno della proposta di legge regionale per l’invecchiamento attivo e della richiesta che la stessa venga approvata dal consiglio regionale dell’Umbria entro il 2012 alla risoluzione di due grandi questioni riguardanti la sanità in Umbria: l’eliminazione delle liste d’attesa e il rilancio della medicina territoriale. Ed ancora incontri con alcune classi degli Istituti scolastici superiori,  un concorso a premi riservato alle primarie e secondarie, uno stand dedicato alle politiche dell’integrazione dove si svolgeranno le “Giornate di ogni singola comunità  nazionale” rivolte in particolare alla costruzione di un rapporto diretto con la popolazione ternana.

In collaborazione con  l’ANFE  (Associazione Nazionale famiglie immigrati) si svolgerà un incontro dibattito sulle politiche per l’integrazione al quale saranno invitati a partecipare rappresentanti delle istituzioni italiane e delle ambasciate italiane dei paesi di provenienza dei nostri immigrati. A conclusione dell’evento, è prevista una sfilata di gruppi artistici e folcloristici del ternano e delle comunità nazionali presenti nella nostra città. In piazza della Repubblica ci saranno undici gazebo che ospiteranno le varie iniziative.

 

PROGRAMMA EVENTO

CONDIVIDI