Dal 15 maggio attivi i pilomat nel centro di Terni: gli orari e le vie interessate

2

Tanto tuonò che piovve. E’ stata firmata oggi l’ordinanza che dal 15 maggio prevede l’attivazione dei dissuasori mobili a scomparsa posti in Piazza Europa e in via Roma. I cosiddetti pilomat saranno in funzione tutti i giorni dalle 11 alle 6 del mattino successivo. In questa fascia oraria il provvedimento sindacale prevede anche il divieto di circolazione a piazza della Repubblica, corso Tacito (tratto intersezione Petrucci/Mancini-piazza della Repubblica), via Petroni (tratto vico Fossacieca-corso Tacito), piazza San Giovanni Decollato, via Visciotti, via Santa Croce, vico San Giovannino, piazza Solferino, piazza Europa, via Roma (tratto piazza Europa-intersezione via Aminale), vico Politeama.

Sono esentati dal divieto di circolazione i veicoli delle forze di polizia e quelli adibiti al servizio di igiene ambientale. Nella fascia oraria tra le 6 e le 11 del mattino la circolazione è consentita per la pulizia delle strade, per il carico e scarico merci delle attività commerciali e per le residenze, a tutti i veicoli dotati di permesso per la Ztl.

Nella giornata di oggi disposta anche l’ordinanza che prevede l’istituzione di un’area parcheggio per disabili istituita nello spazio tra palazzo Spada e palazzo Pierfelici dalle 14 del sabato alle 6 del mattino di lunedì.

“Con l’attivazione dei pilomat – dichiara l’assessore alla Mobilità Luigi Bencivenga – arriviamo alla sintesi dei provvedimenti presi in questi mesi tesi da un lato a pedonalizzare le principali piazze cittadine e dall’altro a favorire un migliore affluso delle merci e della mobilità degli aventi diritto. Nelle prossime settimane proseguiremo l’attività progettuale attraverso l’attuazione della parte del piano approvato da suo tempo dalla giunta e dal consiglio comunale e  che riguarda il completamento dei presidi elettronici alla Ztl”.

CONDIVIDI
  • Ospite

    il centro stà diventando smpre piu un bunker a vantaggio di non sò più chi…..
    tra parcheggi e zona pedonale ferrea non spendo più un euro in nessuna attività già da tempo….. contenti voi…..

  • bunker… zona pedonale ferrea… dove la si vede, non lo so…
    tutta la mattina, per corso tacito, per corso vecchio, è un traffico di camioncini e pseudodisabili continuo, via roma, senza alcun controllo, passaggio di auto non di residenti, tutte le vie secondarie adiacenti un parcheggio continuo, per cui quando passa una macchina, viaggiante spesso a velocità sostenuta, bisogna schiacciarsi contro al muro, la sosta è selvaggia ovunque, che i vigili al massimo arrivano a 100 m da palazzo spada.
    a vantaggio di chi sarebbe la ztl? è a vantaggio della vivibilità del centro storico. proviamo a muoverci un attimo da terni, oltre gli appennini, a vedere come da decenni funzionano i centri storici di città ben più grandi ed estese che noi, e vedere se anche lì si piange miseria. ma no, noi si deve rimanere con la mentalità anni ’70, le piazze adibite a parcheggi, tutti in macchina per ogni spostamento, anche minimo, e guai se non si arriva proprio di fronte al negozio, percorrere 500 m a piedi costa troppa fatica. perché sì, porettelli, la ztl ternana è sconfinata, tra piazza dalmazia e via carrara sono addirittura 700 metri.. e all’interno, certe aree da parcheggio inutilizzate ci sarebbero..