Dalla Regione 500 mila euro per rendere più visitabile l’area archeologica di Carsulae

0

carsulae-terniMezzo milione di euro per riqualificare e rendere più visitabile l’area archeologica di Carsulae. Il progetto del Comune di Terni, insieme ad altri 49 ammessi dalla Regione su un totale di 102, è risultato tra i maggiormente finanziati.

Gli interventi, che inizieranno a gennaio 2014 e dureranno un anno, realizzati all’interno del programma Archeologia, borghi, cultura e paesaggi, riguarderanno alcune opere diffuse su tutta l’area archeologica di Carsulae.

Nell’area del parcheggio è necessario effettuare lavori di manutenzione straordinaria e contemporaneamente destinare una parte dello stesso per soste brevi per camper. Il progetto prevede la delimitazione di uno spazio per sosta camper, protetto da siepi e il posizionamento di una colonnina di ricarica elettrica, oltre ad un punto di erogazione per acqua potabile. Inoltre, a seguito dell’apertura del centro visita e documentazione, le due piccole strutture lignee presenti, originariamente utilizzate per biglietteria e per servizi igienici, non essendo più utilizzate per gli originali scopi, verranno convertite rispettivamente in un info point del sito archeologico e, più in generale, del territorio, e in un bike service facendo rientrare Carsulae nel progetto del Gran Tour della Montagna Ternana, l’altro intervento finanziato dalla Regione. Ultimo intervento previsto al parcheggio riguarda la decorazione delle pareti di cemento del sottopasso pedonale che unisce il parcheggio con il percorso di accesso per il centro visite.

All’interno dell’area archeologica, in sintonia ed in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, si è deciso di intervenire nel sistema dei percorsi, attualmente non fruibili da persone portatori di handicap, con nuovi percorsi di accessibilità autonoma o con accompagnamento, utilizzando esclusivamente materiali ecologici. I percorsi saranno accompagnati da nuovi supporti informativi costituiti da pannelli orientativi e descrittivi con la possibilità, in alcuni, di avere integrato il sistema QR code. Nel progetto anche la ricostruzione parziale della cavea, dell’orchestra e della scena del teatro romano con strutture removibili in legno. Il teatro, con le strutture sopra descritte, consentirà di approntare spettacoli con una capienza massima di 350 spettatori. L’ altro intervento finanziato riguarda la sistematizzazione del sistema di percorsi denominato Gran tour della montagna ternana che sinteticamente comprende, oltre al completamento della rete sentieristica, la realizzazione della segnaletica di Il Gran Tour della Montagna Ternana, l’acquisto di una casetta in legno e di vario mobilio, la stampe di cartine e materiale pubblicitario e la realizzazione di un sito internet per la completa divulgazione dei sentieri.

“Con determina dirigenziale della Regione Umbria n. 2015 del 3 aprile – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci – sono state approvate le graduatorie dei progetti pubblici presentati nell’ambito dell’avviso pubblico per il completamento degli attrattori di rilevante interesse finalizzato al perfezionamento delle reti e dei sistemi regionali culturali ed ambientali. La progettualità del nostro Comune, uno dei maggiormente finanziati, è stata premiata. Gli interventi che si andranno a realizzare a Carsulae renderanno una delle aree archeologiche più interessanti di Italia maggiormente fruibili, anche da forme di turismo, come quella tramite camper, particolarmente diffuse”.

CONDIVIDI