Dall’Ast si alza grossa nube di polveri arancioni, puzza di bruciato avvertita a Terni

Intorno alle ore 15 dagli stabilimenti dell’Ast si è alzata una grossa nube di polveri arancioni e in diverse zone di Terni si è avvertita puzza di bruciato. Molti residenti hanno scattato foto, le hanno pubblicate su Facebook (alcune riportate in questo articolo) ed hanno espresso preoccupazione per l’inquinamento ambientale ed i rischi per la salute (tema ormai centrale in città).

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, ha pubblicato un video ed ha commentato: “Questa è l’immagine di come sia la negligenza e il menefreghismo a causare la disastrosa situazione ambientale di questa città. L’acciaio pulito si può fare ma c’è chi in nome del profitto calpesta ogni principio. La fuoriuscita di nubi incontrollate, il famoso fenomeno dello sloping, polveri e sostanze che escono in sovrabbondanza dai camini. Questo fenomeno non deve avere luogo. Ecco perché vogliamo sapere subito quale sia la quantità di cromo esavalente nell’aria di Terni e pretendiamo che Arpa dia luogo a queste necessarie analisi supplementari”.

IL VIDEO PUBBLICATO DA DE LUCA:

Pubblicato da Thomas De Luca sabato 13 giugno 2015

 

Aggiornamento ore 18,20: Nel pomeriggio la nube si è diradata ed è scomparsa. Nei prossimi giorni potrebbero essere rese note informazioni da parte dell’azienda che indagherà sulle cause delle emissioni.

Stampa