Debutterà nel 2014 il nuovo suv compatto Mercedes GLA

Fra le novità più importanti del Salone di Francoforte (al via in settembre) c’è la Mercedes GLA, in vendita in Italia dal 2014. Un Suv compatto realizzato sull’architettura modulare delle nuove Classe A e B e della coupé a quattro porte CLA. Un prodotto che mancava nella fascia del lusso: le vetture “premium” di dimensioni ridotte – la Gla è lunga 4 metri e 40, larga 1,8 e alta 1,4 – vanno per la maggiore soprattutto in Europa. Lo dimostrano le vendite dei tre modelli citati in precedenza: 153 mila pezzi nel primo semestre dell’anno.

COME E’ FATTA – La GLA, nei piani di Mercedes, aggiungerà il carburante necessario per riprendere terreno nei confronti di Audi e Bmw. L’aspetto è da “offroad” con sottoscocca rinforzato, fasce di protezione lungo nella parte bassa e intorno ai passaruota e barre sul tetto. A vederla bene sembra una Classe A “vitaminizzata”, ma si capisce che ha un suo equilibrio grazie ai volumi ben proporzionati fra anteriore e posteriore. Il tutto si traduce in spazi interni ben progettati: il bagagliaio contiene dai 421 agli 836 litri (se i sedili posteriori vengono ribaltati), dentro il quadro comandi, la strumentazione e la plancia sono identiche a quelle delle “cugine”, Classe A, B e CLA.

LA GAMMA MOTORI – Downsizing nelle dimensioni e anche nei motori. Rispetto alla famiglia di Suv Mercedes, la GLA dispone soltanto di quattro cilindri: due i benzina, 1.6 da 156 Cv o 2 litri da 211. Ma sono quelli a gasolio i più adatti per il mercato italiano: alla base della gamma c’è il 2.1 litri turbodiesel da 136 Cv oppure quello più potente da 170 della stella cilindrata. Su tutte le versioni, eccetto, che per il 1.6 litri a benzina è disponibile la trazione integrale 4Matic. Si tratta di un nuovo sistema sviluppato ad hoc per le Mercedes compatte con trasmissione variabile della coppia, dove le ruote anteriori – quando non serve grip in più – sono l’elemento portante. Il 4Matic è disponibile anche con il cambio a doppia frizione a 7 marce 7G-DCT. Infine i consumi: i primi dati della casa parlano di 4,3l/100 km per la 200 Cdi, quella con il turbodiesel da 136 Cv. Un bel downsizing anche per il portafogli.

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Fonte: Corriere della Sera

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