Dermatologi ternani alla ribalta nel congresso nazionale Adoi

0

congresso AdoiI rappresentanti della dermatologia ospedaliera ternana si sono distinti nel Congresso nazionale dei dermatologi italiani (Adoi), che si è svolto a Treviso dal 16 al 18 settembre. L’evento scientifico, giunto alla 54esima edizione, ha visto un’affluenza record di medici partecipanti, circa 700, provenienti da tutta Italia.

La delegazione ternana si è presentata con relazioni di spessore. Il direttore della struttura complessa dell’ospedale S.Maria, la professoressa Manuela Papini, ha relazionato sui nuovi approcci terapeutici nelle micosi cutanee, patologia frequente e di difficile trattamento che interessa adulti e soprattutto bambini,di cui è riconosciuta esperta di indiscusso valore.

Il dottore Pier Luigi Bruni, responsabile della Immunodermatologia clinica e della Fototerapia presso la medesima Clinica Dermatologica, ha invece relazionato sul difficile campo delle allergie cutanee indotte dalla luce solare e presieduto in qualità di responsabile del gruppo italiano di dermatosi immuno-mediate dell’Adoi, una delle più importanti e partecipate sessioni del congresso,dedicata alla “Sclerodermia” malattia rara, importante non solo per le novità scientifiche, ma anche per i risvolti sociali, parlando inoltre delle nuove possibilità diagnostiche per tale malattia, in particolare sul ruolo della Videocapillaroscopia. Tale tecnica è praticata da molti anni presso la Dermatologia di Terni, che rappresenta in tale settore il punto di riferimento per tutta l’area dell’Umbria del sud e dell’alto Lazio.

CONDIVIDI