Due atleti di Amatori Podistica Terni hanno corso la Maratona di Tokyo

0

maratona-tokyo-2014L’Amatori Podistica Terni nel paese del Sol Levante: due atleti dell’associazione sportiva ternana, infatti, il 23 febbraio hanno partecipato alla Maratona di Tokyo, la sesta più importante del mondo. Per le strade della città hanno corso migliaia di persone, sia i veri runner, sia altre persone “addobbate” con simpatici costumi come: Super Mario, Hello Kitty, Batman, Guku, Pingu.

atleti-amatori-podistica-terni-maratona-tokyo-2014A Tokyo, riferisce l’Amatori Podistica Terni, l’organizzazione è stata perfetta: nessun ritardo, nessuna improvvisazione, tutti gli ingranaggi di una macchina così complessa sistemati a puntino, “un fatto culturale di questa popolazione dove il sacrifico personale a favore della comunità è vissuto come un pregio. Il tutto è stato di buono auspicio per le Olimpiadi del 2020 che si terranno proprio in Giappone”.

Dai 10 mila concorrenti dei primi anni, la Tokyo Marathon 2014 ha raggiunto oltre 36 mila iscritti provenienti da 34 paesi e, tra di loro, anche due atleti della società ternana: Ubaldo Martoni (5h 43’ 57”), il cosiddetto “ambasciatore” del gruppo con le sue settantadue maratone corse in tutto il mondo, di cui dieci volte a New York, ed il giovane Gian Filippo Grillo, autore di una prova fantastica che, con il tempo di 2h 44’ 54”si è piazzato 216esimo assoluto. Ancor più straordinario è il fatto che Gian Filippo, ha iniziato la pratica del running da meno di un anno.

Per la cronaca hanno vinto, tra gli uomini, il kenyano Dickson Chumba con il tempo di 2h 05’42”, e tra le donne l’etiope Tirfi Tsegaye, con 2h 22’ 23”. Ad appena una settimana dalla Maratona di San Valentino, con il grande successo ed entusiasmo lasciato nell’ambiente podistico, ci si rimette in movimento per correre e promuovere la gara della “Città dell’Amore”. Infatti, per la prossima mezza maratona Roma-Ostia del 2 marzo, con i suoi 14 mila partecipanti, due sono i pullman che si muoveranno da Terni organizzati dall’Amatori Podistica e dal Gruppo Podistico Myricae.

CONDIVIDI