Due nuovi lavori del regista indipendente ternano Andrea Sbarretti, un cortometraggio e un film

0

tiavreiperdonatoDopo il cortometraggio su un operaio delle acciaierie di Terni (attualmente in concorso in alcuni Festival), il regista ternano Andrea Sbarretti è occupato da altri due lavori: si tratta di un altro cortometraggio, Ti avrei perdonato, e di un film, Lontano da tutti.

Ti avrei perdonato è il cortometraggio con cui il regista dichiara di voler puntare al cinema minimalista e con il quale vuol segnare una netta inversione di tendenza rispetto alla sua produzione passata. I suoi ultimi due film usciti al cinema con buoni risultati (La sella del vento e Don Pierino) saranno infatti gli ultimi ad avere uno stile commerciale.

“Il cinema indipendente – dichiara Sbarretti – difficilmente arriva al pubblico e quindi è inutile realizzare qualcosa che possa piacere ad un’ampia platea. Meglio raccontare la quotidianità con la sua lentezza, i suoi silenzi, i suoi rumori, che diventano la vera colonna sonora del film. La musica non farà più parte dei miei film, come non ci sarà più voce fuori campo e i dialoghi saranno rarefatti. La mia telecamera dovrà registrare in tempo reale la vita quotidiana delle persone: nella vita non si sente come per incanto della musica mentre si compiono delle azioni e poi nella vita si passa la maggior parte del tempo stando zitti, quindi perché sovraccaricare di dialoghi un film?”.

Ti avrei perdonato è la storia di una donna che uccide il suo amante. I protagonisti del cortometraggio saranno due attori spoletini: Luigi Fortunati e Barbara Celesti, con la partecipazione della giovane Greta Gernini e con lo stesso regista in un piccolo ruolo. “La storia in ogni caso non conta, la storia è solo un mezzo per raccontare un personaggio. Sono i luoghi, le atmosfere gli sguardi degli attori a dare le vere emozioni”, poiché Sbarretti considera l’immagine “non il complemento della parola, ma la parola stessa che realizza lo sguardo”.

Finito di girare il corto, sarà la volta del suo quarto film, Lontano da tutti, annunciato l’anno scorso e poi rimandato al 2014. Il film dovrebbe essere pronto entro l’estate.

CONDIVIDI