Elezioni, Terni Città Futura: ”E’ Franco Todini il nostro candidato sindaco”

0

Terni Città Futura appoggia Todini (2)La lista civica Terni Città Futura alle prossime elezioni comunali sosterrà la candidatura a sindaco di Franco Todini: lo ha annunciato oggi in una conferenza stampa. Si tratta del secondo appoggio che riceve Todini dopo quello di Democrazia Diretta.

Michele Rossi di Terni Città Futura spiega che Todini “si farà carico delle tante battaglie civiche che la nostra associazione oggi lista civica ha portato fin qui avanti” a cominciare dall’idea di sviluppo di Terni verso Roma, dalla battaglia contro l’attuale gestione museale, dell’idea di restauro del Teatro Verdi e dalla lotta al degrado di Villa Palma e della fontana di Piazza Tacito.

Michele Rossi di Terni Città Futura:

“Arrivati a questa fase di avvicinamento all’appuntamento elettorale riteniamo importante fare un po’ di chiarezza in una fase che ancora appare piuttosto confusa ed oscura da altre parti.

Tra pochi mesi saremo chiamati a dare alla nostra città un nuovo governo, ad esprimere democraticamente a chi affidare il futuro, lo sviluppo, il benessere di questa città.

E’ giunta l’ora almeno per noi di fare chiarezza.

Terni Città Futura appoggia Todini (3)Chi siamo lo sapete, sapete la nostra storia, la storia di Terni Città Futura, associazione civico/culturale che coraggiosamente ha deciso di affrontare lo scontro elettorale, di mettere a disposizione il suo contenitore, da sempre libero e aperto alla città e di dare concretezza se avremo la fiducia ai sogni e alle speranze della gente.

Terni Città Futura è vera e autentica espressione del movimentismo e dell’attivismo civico e questo la città lo sta comprendendo. E’ per questo che in questi giorni molti gruppi più o meno organizzati che intendono dare il loro contributo di idee trovano nel gruppo storico di Terni Città Futura collaborazione e rappresentatività.

I gruppi Nuova Terni e In Movimento hanno deciso di affiancarci nel percorso che ci porterà alle elezioni di Maggio, con dei propri candidati che troveranno posto nella lista che stiamo componendo insieme. Si tratta di gruppi portatori di proposte di qualità, di impegno, passione e grande entusiasmo.

Per noi fare politica non è qualcosa di sporco, siamo fieri di farla, del nostro impegno; forse siamo quelli della politica idealistica, fedeli alle nostre idee, di quella politica che vuole parlare alla gente.

Non siamo e non vogliamo essere la fallimentare politica dei partiti… e per sempre saremo coerenti alla nostra scelta di civismo. L’impegno diretto dei cittadini rimane per noi l’unica speranza di salvezza e di futuro per la nostra città a compensazione del fallimentare sistema partitico che ha soffocato ed umiliato le tante competenze e professionalità, che ha coltivato gli interessi particolari dei singoli dimenticandosi di ascoltare la gente, i loro problemi e le loro idee, distratti dal dare risposte e nel produrre una vera visione progettuale.

I difetti dei grandi partiti a livello nazionale si sono trasferiti anche nei livelli locali.

La politica ha perso dignità ed è stata ridotta a semplice affarismo.

Oggi siamo lista civica semplicemente per dare concretezza ai sogni della gente che sono i nostri sogni.

Raccogliamo il grido di sdegno verso un certo tipo di politica e politicanti.

Vogliamo provare a dare alla politica locale toni e contenuti realmente innovativi, partecipativi e democratici.

Finiamola con la politica delle piccole oligarchie che decidono per tutti, gruppi di potere che con le loro scelte condizionano la vita pubblica ed economica e a loro volta sono condizionati dai così detti poteri forti per assicurarsi la sopravvivenza nell’occupazione di posti e poltrone.

Vogliamo sconfiggere questa politica fatta di interessi personali e solo di parte lo faremo con l’impegno per il nostro lavoro e la nostra vera passione per la politica.

La nostra sarà forse, per qualcuno, una politica un po’ artigianale ma è pervasa di passione civile, sociale e morale ed è vissuta fra i cittadini, vicina alle vere esigenze, aperta ai loro suggerimenti, pronta e disponibile alle loro critiche.

Noi non abbiamo bisogno come qualcun altro di commissionare sondaggi telefonici per capire gli umori dei cittadini.

Questa è la forza che ci può portare a sconfiggere persone inette e incapaci di saper affrontare le problematiche quelle radicate sul territorio ormai da decenni.

Oggi la città sembra morta da tempo, ferma, immobile non si muove un bel niente, i ragazzi fuggono.. vecchie nomenclature, vecchie egide di partito, una città succube di ideali svaniti da tempo; una città che vive una vita non vissuta, che subisce crisi dopo crisi… dove ogni giorno chiude una partita Iva, chiude un negozio e un artigiano si ferma per il poco lavoro che ha.

E allora cosa occorre fare? Serve un cambiamento drastico e immediato, un taglio netto con le caste e i favoritismi … valorizzare i meritevoli e le tante potenzialità sempre umiliate e offese..

Pensate alla ricchezza San Valentino (da poco passato), in qualsiasi altra città avrebbe dato lustro e vigore all’economia ed invece voi tutti vedete cosa è ancora San Valentino nella nostra città.. le amministrazioni di sinistra che fin qui si sono succedute non sono state capaci di sfruttare queste risorse per la città.. sono stati solo capaci di tenersi strette le poltrone e spartirsi cariche e potere per loro e i propri amici.. la svolta di cui ha bisogno questa nostra città non è solo protesa ma una sostituzione radicale con persone capaci e veramente libere.

Questo è il nostro sogno e non siamo disposti a rinunciarci. Noi siamo e vogliamo rappresentare i ternani che combattono ogni giorno e non si arrendono. Noi non rispondiamo a logiche partitiche ma solo alla nostra coscienza e questa ci ha guidato nelle scelte fin qui fatte e state certi lo farà anche per quelle future.

Noi non siamo una lista civica estemporanea nata apposta per l’appuntamento elettorale, o una lista civetta.. noi abbiamo una nostra storia e tanti anni di impegno.

Noi abbiamo fatto in questi anni quella opposizione che doveva fare chi era nelle istituzioni (magari chi sedeva in consiglio comunale) quell’opposizione che avrebbe potuto ostacolare o rendere comunque difficili quelle scelte che hanno messo in ginocchio questa città e tolto la speranza a molti Ternani… e questo non lo possiamo perdonare ne a chi ci governava ne a chi lo spalleggiava.. voglio che sia chiaro, non saremo mai morbidi nel rintracciare tutti i responsabili.

Continueremo con le idee, quelle fin qui raccolte e quelle che verranno da qui all’inizio della campagna elettorale che diventeranno programma elettorale per noi lista e dote per il candidato sindaco.

Ecco il candidato sindaco, arriviamo a quello che magari tutti voi aspettate di sentire quest’oggi.

Terni Città Futura (1)Lo abbiamo scelto anche se in verità è lui che sceglie noi (speriamo che ci abbia pensato bene!) .. perché da oggi condivide con noi tutte le nostre battaglie quelle contro il diffuso degrado, quelle per Villa Palma, per la fontana di Piazza Tacito, condivide Terni verso Roma, condivide la battaglia contro questo Caos (intendo anche i nostri musei e la loro gestione!), condivide la nostra idea di Teatro Verdi.. tanto per citarne alcune delle tante.

Ci garantisce e ci rappresenta, sa benissimo che dovrà farsi carico della nostra storia e di tutte le nostre battaglie.. del nostro modo di essere.. della nostra passione ed entusiasmo.. della nostra iperattività civica (io personalmente gliel’ho ricordato spesso e lo faccio anche oggi)…da questo punto di vista abbiamo avuto ampie rassicurazioni ed ecco la decisione di oggi.

In altre parole il nostro candidato sindaco si farà carico delle tante battaglie civiche che la nostra associazione oggi lista civica ha portato fin qui avanti.

Le nostre battaglie per il recupero del patrimonio culturale, la sua eccessibiltà e fruibilità, le nostro idee per il commercio, per la Ztl.. il nostro essere sempre in prima linea con determinazione sui problemi della nostra città.. con spirito critico ma sempre costruttivo e collaborativo …mi viene in mente il nostro tributo a Sergio Endrigo e poi il TerniCityForum con i tanti interventi (più di 70) fu circa un anno fa fu un importante occasione per una città che aveva bisogno di essere ascoltata dalla politica… poi penso anche alle coraggiose prese di posizione che hanno provocato anche vili atti vandalici a danno del sottoscritto…

Con lui condividiamo molto ma una cosa su tutte la generosa predisposizione al coinvolgimento della società civile, alle professionalità veramente utili a questa città.

In lui abbiamo trovato la voglia di vincere e l’entusiasmo giusto per riuscirci e la smisurata ambizione di voler cambiare questa nostra città.

Capacità di esercitare la fantasia .. far crescere le idee, con una volontà d’acciaio…

Lo ricercavamo non politico, ma tecnico capace di mettere mano alla macchina amministrativa, agli sprechi, all’inutilità, capace di relazionarsi con la politica da tecnico, da persona competente e preparata (sappiamo quanto sia difficile oggi amministrare una città… questo è ciò che ci differenzia da altri movimenti antipartitici)

La stessa competenza ed entusiasmo che porto’ nel 1994 G.Ciaurro a vincere in questa città.

Molti citano Ciaurro senza nemmeno averlo conosciuto.. anche a sproposito.. noi ci siamo battuti perché lo spazio verde sotto la passeggia portasse il suo nome..e siamo stati l’unici a ricordare con una mostra proprio in quel luogo l’anniversario dei 20 anni dalla prima elezione a sindaco.. se G.Ciaurro va citato è proprio per l’entusiasmo che riuscì a trasmettere alla città e per la sua competenza.. vogliamo un Sindaco competente e pieno di entusiasmo.. così come i suoi Assessori..

Non più un medico di famiglia assessore al turismo, un ex vigile del fuoco all’urbanistica, un allenatore di calcio ai lavori pubblici, devo continuare?.. rispetto per ogni lavoro ma qui si tratta di spartizioni partitiche che non tengono conto delle capacità e competenze dei singoli.

La nostra scelta ci rassicura anche in questo senso … chi abbiamo scelto sa come rendere efficiente la pubblica amministrazione .. ha già ben chiaro cosa fare appena entrerà a Palazzo Spada e ci piace la sua determinazione in questo senso.

Ci piace poi anche la sua modestia.. il riconoscere i propri limiti e affidarsi a noi che da sempre siamo sul pezzo ..che conosciamo nel dettaglio i problemi di questa nostra città…la modestia, l’umiltà e la volontà di coinvolgere ed ascoltare… queste le doti che abbiamo apprezzato in questi mesi di frequentazione e che gli fanno onore.

Il nostro Sindaco è l’unico in grado di svolgere la funzione di federatore di una coalizione allargata.

Il nostro Sindaco è Franco Todini e siamo fieri della nostra scelta”.

CONDIVIDI