Elezioni Umbria 2015, vince Marini. Ecco come sarà il nuovo Consiglio regionale: gli eletti

Intorno alle ore 3,30 la candidata presidente dell’Umbria supportata dal centrosinistra Catiuscia Marini ha raggiunto la sede del suo comitato elettorale a Perugia ed ha parlato da vincitrice affermando tra l’altro: “Non ho mai pensato di perdere. Non bisogna fidarsi dei sondaggi”, poi ha brindato con del vino rosso alla riconquista della Regione.

Prendendo la parola quando la forbice era di circa 3 punti percentuali, Marini ha affermato che “si sta consolidando in Umbria una percentuale tra il cinque e il sette per cento a favore del centrosinistra che, era evidente sin dalla vigilia, dovesse essere di questa dimensione in una regione in cui il centrodestra, al contrario di altre realtà, si presentava unito, da Salvini ad Alfano. Cercherò di esaminare in profondità il risultato della Lega qui in Umbria anche in vista di avere a che fare una opposizione nel nuovo consiglio regionale che, proprio con Lega e Cinquestelle, sicuramente ha perso i caratteri della moderazione”. Marini ha anche sostenuto che “il Pd ha recuperato con questa tornata elettorale quei consensi che, l’anno scorso alle comunali di Perugia, aveva perduto, quando venne eletto un sindaco del centrodestra”.

IL NUOVO CONSIGLIO Il consiglio regionale dell’Umbria sarà così composto:

– Centrosinistra – Catiuscia Marini presidente: Partito democratico 10 consiglieri, Socialisti riformisti 1, Umbria più uguale 1.

– Centrodestra – Claudio Ricci presidente: Ricci (in qualità di candidato presidente miglior perdente), Lega nord 2 consiglieri, Lista Ricci presidente 1, Fratelli d’Italia 1, Forza Italia 1.

– Movimento 5 stelle 2 consiglieri.

Ecco i nuovi consiglieri regionali eletti in Umbria.

Per quanto riguarda il Partito Democratico, entreranno Donatella Porzi (8.675 voti), Luca Barberini (7.171), Fernanda Cecchini (6.807), Fabio Paparelli (5.633, ternano), Marco Vinicio Guasticchi (5.551), Attilio Solinas (5.385), Giacomo Leonelli (5.373), Eros Brega (5.148, ternano), Gianfranco Chiacchieroni (4.986), Andrea Smacchi (4.721). Per i Socialisti Riformisti la spunta Silvano Rometti (4.072). Per Umbria più uguale (Sel) passa Giuseppe Biancarelli (1.234).

Per il centrodestra, oltre a Claudio Ricci, entrano, per la Lega Nord: Valerio Mancini (2.903) ed Emanuele Fiorini (2.477, ternano); per la lista Ricci presidente: Sergio De Vincenzi (1.626); per Fratelli d’Italia: Marco Squarta (3.808); per Forza Italia: Raffaele Nevi (3.571, ternano).

Per il Movimento 5 Stelle, oltre ad Andrea Liberati entra Claudio Fiorelli (1.073, ternano).

Stampa