Ex mercato coperto, iniziati lavori di bonifica. Confimpresa denuncia: ”Norme non rispettate”

Le polemiche sono andate avanti per mesi sfociando in una diffida inviata da Confimpresa, in cui si invitava palazzo Spada a bonificare l’area dell’ex mercato coperto entro 30 giorni, secondo l’ex legge 241/90. La risposta da parte del Comune è finalmente arrivata ieri mattina con l’agognato avvio dei lavori di ripulitura.

Francesco Bartoli, esponente di Confimpresa, oltre ad esultare per gli esiti della diffida inviata al Comune, ora accusa l’ente di non far rispettare le norme vigenti in tema di sicurezza e di raccolta differenziata. Per Bartoli infatti, gli operai della ditta incaricata di bonificare l’area, sarebbero a lavoro senza le protezioni previste per legge. Inoltre, il materiale da rimuovere e tutti i rifiuti non sarebbero differenziati in alcun modo ma accatastati sbrigativamente. Per questi motivi Bartoli afferma di aver presentato una denuncia alle autorità competenti a seguito della quale i lavori sarebbero già stati sospesi.

Infine l’esponente di Confimpresa chiede di conoscere il motivo per il quale il Comune ha bocciato la sua proposta, a costo zero, che prevedeva la bonifica del sito in accordo con i commercianti della piazza, in cambio di una gestione provvisoria del sito affidata agli stessi commercianti.

Questa mattina, un articolo di Giuseppe Magroni del Corriere dell’Umbria, riporta la risposta dell’assessore Luigi Bencivenga: “Ci sono situazioni di pericolo all’interno dello stabile, non possiamo correre il rischio di dare l’occupazione del suolo pubblico”. Ha inoltre spiegato che: “Il lavoro è stato affidato a una ditta specializzata e comprende la rimozione di tutto il materiale, la disinfestazione e la derattizzazione” ed avrà un costo di 10 mila euro.

Questo il comunicato di Francesco Bartoli di Confimpresa:

“Grazie alla diffida ad adempiere ex legge 241/90 presentata il 17 ottobre scorso che intimava il Comune a bonificare l’ex Mercato Coperto di Terni , in cui si diffidava il Comune nella persona del sindaco a bonificare e mettere in sicurezza la struttura in oggetto in un termine massimo di 30 giorni, il Comune in data odierna ha iniziato i lavori di bonifica. Non possiamo non sottolineare le modalità con cui si stanno svolgendo i lavori secondo il nostro avviso contro molte norme e regolamenti vigenti. Dalle foto pubblicate sulle pagine ufficiali Facebook di Confimpresa Umbria (https://www.facebook.com/pages/Confimpresa-Umbria/393808220654422) e ‘La Terni che non voglio’ (https://www.facebook.com/LaTerniCheNonVoglio) si evidenzia quanto segue:

In seguito ad un nostro sopralluogo e alla relativa denuncia agli organi competenti, in seguito all’intervento degli enti preposti i lavori risultano sospesi. Vorremo che qualcuno dell’amministrazione comunale rispondesse ai nostri interrogativi oppure come sempre nessuno si degnerà di rispondere ai cittadini”.

ALCUNE FOTO DI CONFIMPRESA DEI LAVORI DI BONIFICA:

[nggallery id=76]

Stampa