Finanziamenti agevolati per imprese ternane: accordo tra Banca di Vicenza e Confcommercio

0

logo-confcommercioNell’ultimo periodo è sempre più difficile per le imprese italiane accedere ai finanziamenti bancari. Da oggi potrebbe essere un po’ più agevole, invece, per quelle ternane, visto l’accordo siglato tra la Banca Popolare di Vicenza, che da poco tempo ha aperto il suo primo sportello a Terni, e la Confcommercio della provincia ternana.

L’accordo prevede che l’istituto bancario metta a disposizione delle aziende associate a Confcommercio della Provincia di Terni un plafond finanziamenti di 5 milioni di euro, a condizioni dedicate, finalizzato a sostenere i costi relativi all’acquisto di attrezzature, mezzi di trasporto funzionali all’attività d’impresa, immobili aziendali e ad affrontare eventuali esigenze di liquidità.

I finanziamenti saranno assistiti da garanzie rilasciate dal consorzio Centrofidi Terziario che metterà a disposizione delle imprese gli strumenti di garanzia per agevolare l’accesso al credito. Grazie all’accordo, inoltre, Banca Popolare di Vicenza mette a disposizione i prodotti della gamma di conti correnti “SemprePiù” a condizioni riservate esclusivamente alle aziende associate a Confcommercio della Provincia di Terni, oltre che agli imprenditori e ai loro dipendenti per le loro posizioni private.

Facendosi promotrice di un sistema di relazioni con gli operatori economici del territorio, viene spiegato in una nota che Banca Popolare di Vicenza ha perseguito da tempo un importante programma di sostegno concreto alle piccole e medio imprese italiane. Ad oggi, infatti, sono 545 gli accordi e le convenzioni siglati da Banca Popolare di Vicenza con le principali associazioni di categoria delle imprese, consorzi di garanzia, fidi ed enti pubblici “a sostegno dell’economia e al servizio delle istituzioni pubbliche, confermandosi banca del territorio vicina alle famiglie e alle imprese e attenta al benessere della collettività”.

Il presidente di Confcommercio Terni, Ivano Rulli, ha commentato così l’accordo siglato: “Confcommercio nel nostro territorio è da sempre impegnata a sostenere le imprese associate in ogni esigenza, in particolare per quanto riguarda il credito agisce tramite il tradizionale e collaudato rapporto con Centrofidi Terziaro. La crisi generalizzata ha creato una situazione paradossale in cui anche le imprese con prospettive di ripresa e che si impegnano di più faticano oggi a reperire le risorse finanziarie, in questo senso la presenza della Banca Popolare di Vicenza nella nostra provincia e l’accordo a vantaggio degli associati Confcommercio che oggi abbiamo sottoscritto testimoniano la volontà di vicinanza della Banca alle imprese della ‘economia reale’ e costituiscono una concreta opportunità di ripresa”.

CONDIVIDI