Forum della Provincia di Terni su riforma Fornero, disoccupazione giovanile e over 40-50

1

Palazzo Bazzani TerniIl reinserimento nel mercato del lavoro degli over 40-50 e l’ingresso dei giovani sono stati al centro del forum organizzato dalla Provincia di Terni – servizio Formazione professionale stamattina in sala del Consiglio nell’ambito del progetto Silla (Servizi di intermediazione Locale per il Lavoro) alla presenza del dirigente provinciale alla Formazione Maurizio Agrò, e di Giampiero Falasca, esperto di politiche del lavoro e collaboratore del Sole 24Ore.

Durante la mattinata, alla quale hanno partecipato molti esperti del settore, aziende, agenzie formative e commercialisti, sono stati approfonditi i contenuti della riforma Fornero destinata al mercato del lavoro, focalizzando l’attenzione in particolare sulla situazione dei giovani e di chi, over40 e 50, è fuoriuscito dal mercato del lavoro pur non essendo ancora in età pensionabile. In particolare si è parlato di contratti di apprendistato, così come modificati dalla Fornero, di contratti a termine, di co.co.pro e di lavoro occasionale (ex collaborazioni occasionali) e di cosa cambierà alla luce dei prossimi provvedimenti di modifica alla riforma che sono al vaglio del governo.

Alla luce di questi strumenti, è stata sottolineata la situazione del mercato del lavoro a livello nazionale e locale, in particolare nella provincia di Terni dove le maggiori difficoltà si incontrano fra i giovani e fra coloro che per la crisi sono attualmente senza un’occupazione. Falasca ha elogiato le politiche dell’amministrazione provinciale, sottolineando come esse siano in linea con gli orientamenti nazionali ed europei che, nel Por 2014-2020, conterranno misure specifiche per battere la disoccupazione giovanile e consentire un più facile inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Sono state giudicate positivamente anche le modalità innovative utilizzate dalla Provincia per la pubblicizzazione dell’iniziativa, diffusa infatti attraverso il portale vocale di Palazzo Bazzani, gli sms dedicati e le mailing tematiche.

CONDIVIDI
  • pedro

    La Provincia invece di fare degli inutili forum che si concludono sempre con tante chiacchiere e zero risultati , dovrebbe pensare a fare i bagagli data la sempre più vicina abolizione di questo carrozzone politico ternano al soldo dei comunisti di via Mazzini