Hermans Festival, al via la stagione 2014: si inizia con l’organista Fabio Ciofini

0

organoSarà Fabio Ciofini ad inaugurare la stagione concertistica 2014 dell’Hermans Festival, giunto quest’anno alla sedicesima edizione. L’organista si esibirà domenica 5 gennaio a Collescipoli, piccola frazione del comune di Terni, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore alle ore 18 (ingresso libero).

FABIO CIOFINI – Ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia rispettivamente con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “Post-Graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato organista titolare presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore in Collescipoli (Terni) sull’organo barocco W. Hermans (1678). Tiene regolarmente concerti e masterclass in Italia, Europa e Stati Uniti ed è sovente ospite dei importanti festival di musica antica (Lufthansa Festival, Oude Muziek di Utrecht ecc.). Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi.

Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Incide per Bottega Discantica (Milano), per Loft Recordings (Seattle, Usa) e Brilliant Classics (Amsterdam, Paesi Bassi). E’ direttore dell’Accademia Hermans, con la quale ha lavorato con i più grandi solisti: il violinista Enrico Gatti, il soprano Roberta Invernizzi, il fortepianista Bart Van Oort (con il quale ha inciso i concerti KV 466 e 467 di Mozart per pianoforte e orchestra, giudicato dalla critica “eccezionale” con 5 stelle, rivista Musica). Il suo ultimo disco dell’Opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il prestigioso “Diapason d’oro”. Insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni. Dal 2010 è direttore artistico della Fondazione e del Teatro Cucinelli di Solomeo (Perugia).

Hermans Festival prevede altri sette appuntamenti fino al prossimo dicembre e un corso d’organo in maggio. La rassegna è organizzata dall’associazione “Hermans Festival” in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Nicolò, Fondazione Carit, Regione Umbria, terza circoscrizione Sud, Comune di Terni e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria. Per ulteriori informazioni www.hermansfestival.it.

CONDIVIDI