H&M, valanga di curriculum: offerta di lavoro rimossa. Il nuovo store aprirà al Pianeta

9

Poco tempo fa avevamo scritto di una prossima apertura di un punto vendita della catena d’abbigliamento della multinazionale svedese H&M. Sul sito ufficiale dell’azienda scandinava era infatti presente l’offerta di lavoro per 20 visual merchandiser nella zona di Terni.

L’offerta è rimasta online per alcuni giorni e poi è stata rimossa dal sito di H&M. Da quanto ci è stato comunicato dalla multinazionale, infatti, era già arrivata una valanga di curriculum. Un numero più che sufficiente di candidature per permettere ad H&M di selezionare i 20 aspiranti allestitori di negozio. Da qui la decisione, per il momento, di non accettare ulteriori curriculum.

Per quanto riguarda invece la locazione del nuovo store ternano, la multinazionale continua a non rilasciare informazioni in merito: lo farà solo al momento dell’annuncio ufficiale. Nel precedente articolo avevamo comunque ipotizzato che potesse essere ospitato nei locali del centro dove si trovava Briganti o all’interno di un centro commerciale. Dalle indiscrezioni che abbiamo potuto raccogliere, sembra che si concretizzerà la seconda ipotesi: il punto vendita H&M dovrebbe prendere il posto di Wonderful, nel locale del Pianeta Cospea. In quello spazio, che si trova di fronte alle casse Leclerc, attualmente sono stati collocati dei giochi ricreativi per bambini.

CONDIVIDI
  • Silviaviali

    Il plurale di curriculum  è curricula… così tanto per dirvelo!

    • Anonimo

      Gentile Silvia, con buona pace di larga parte di quanti hanno fatto studi classici, in italiano il plurale di “curriculum” è “curriculum”. Sarebbe corretto scrivere “curricula” se questo fosse un testo in latino. La regola generale della lingua italiana, per quanto riguarda le parole di lingua straniera, prevede invece che il plurale rimanga invariato. Così come il plurale di “forum” rimane “forum” e non “fora”, anche “curriculum” rimane invariato.

      L’errore lo commettono invece quanti, per sfoggiare una conoscenza della lingua latina, scrivono “curricula” violando le regole dell’italiano. La ringraziamo comunque per la segnalazione che ci ha consentito di dire la nostra su tale questione.

  • Gabriele M

    http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3940&ctg_id=93

    L’accademia della crusca la pensa in maniera diversa. Il plurale di curriculum è curricola, senza alcuno sfoggio di cultura classica.

    • Anonimo

      Basta prendere in mano un qualunque dizionario di italiano per rendersi conto di quanto quell’articolo sia in errore. Alla voce “curriculum” o “curriculum vitae” si trova infatti la scritta “invar.” cioè invariato al plurale. Il Devoto Oli (non l’ultimo dei vocabolari) riporta: “invar. o pl. alla lat. curricula vitae”. Significa che in italiano il plurale di curriculum rimane invariato, a meno che non si voglia utilizzare la forma latina, ma non si capisce che motivo ci sia di utilizzare un plurale in lingua straniera in un testo in lingua italiana. 
      Tanto per citare la sua stessa fonte le segnalo questo articolo dell’accademia della crusca in cui è ricordata – dalla stessa autrice –  la regola generale: http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3781&ctg_id=93 
      Le segnalo anche questa risposta del linguista De Rienzo: http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2004/23luglio.shtml
      E per togliere ogni dubbio ecco il parere inequivocabile dell’enciclopedia Treccani: http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_171.html 
      Cordiali saluti

  • io pensavo fossero li curricoli!

  • Amdag84

    secondo me è lu curriculum e li curricoli…in ternano!

  • Norcia Bonifazi

    conoscendo i negozi H&M se apre al Pianeta viene uno schifo di negozio…troppo poco spazio….

  • Pingback: Apre lo store ternano d’abbigliamento low cost H&M: venerdì inaugurazione al Pianeta Cospea | Terni Oggi()