I miglior tablet da regalare il prossimo Natale: modelli e costi

0

vari-tablet

I tablet saranno tra i regali più gettonati per Natale 2013 che ci attende il prossimo 25 dicembre. Sin da novembre sarà la caccia alla migliore offerta e promozione per assicurarsi gli esemplari più interessanti, potenti e a buon prezzo. In questo nostro approfondimento vogliamo segnalarvi i modelli più appetitosi ovviamente divisi per genere e per sistema operativo oltre che per dimensioni. Gli Android sono i più numerosi e la scelta non è affatto facile, poi c’è iPad nella variante Air o Mini con Retina Display e non può mancare Surface di Microsoft. Aspettiamo anche i vostri feedback e i vostri consigli, nei commenti.

APPLE iPAD AIR

ipad-airÈ l’ultima versione del tablet di Apple e si differenzia dal passato per via di uno spessore davvero esiguo di 7.5 millimetri e un peso sotto i 500 grammi. Migliora il processore – Apple A7 – sempre più potente e due colorazioni come l’argento e il grigio siderale. Il prezzo non è per tutti dato che parte da 479 euro per la versione da 16GB con solo modulo Wi-Fi salendo a 569, 659 e 749 euro per le versioni da 32, 64 e 128 GB oppure 599, 689, 779 e 869 euro per quelle con modulo cellulare. Risparmiare è praticamente impossibile dato che i costi Apple sono standard, ma se vi accontentate della versione precedente (con prestazioni certo inferiori, ma ottime comunque e la stessa interfaccia e funzionalità) perché non puntare su iPad 2 da 379 euro in su? Il costo, tuttavia, è leggermente sconveniente per l’utente e non è così basso.

APPLE iPAD MINI RETINA DISPLAY

ipad-mini-retina-displayÈ l’ultimo trovato in casa Apple in ambito dei tablet compatti grazie a una diagonale da poco meno di 8 pollici e tutta la potenza del processore Apple A7 che possiamo trovare su iPad Air e su iPhone 5S e la qualità del Retina Display in ultra definizione. Piccolo e tosto, è presente sia nella versione solo Wi-Fi sia in quella con modulo cellulare integrato. I prezzi – anche in questo caso – sono da Apple e dunque non così abbordabili. Nelle colorazioni argento e grigio siderale, si possono portare a casa con 389, 479, 569 e 659 euro o 509, 599, 689 e 779 euro. Obiettivamente troppo alti soprattutto se si guarda alla concorrenza, ma non è una novità per Cupertino. E cercare offerte è praticamente impossibile. Si può anche puntare alla versione precedente senza Retina display da 289 euro in su, ma anche in questo caso la scarsa differenza di prezzo non è così conveniente.

GOOGLE NEXUS 7 2013

google-nexus-7In questo momento il migliore tablet da 7 pollici per potenza e rapporto qualità/prezzo nonché per contatto diretto con mamma Google e dunque tempestività di aggiornamento è senza ombra di dubbio la nuova generazione di Nexus 7 (2013), prodotto da Asus, che si offre a un costo di partenza davvero super di 229 euro per il 16 GB, salendo a 269 euro per la 32GB e a 349 euro per la 32 GB con LTE. Lo schermo è Full HD 1920×1200 pixel, ci sono due fotocamere da 5 megapixel e 1.2 megapixel, lo spessore è di 8.5 mm circa e la Ram è da 2 GB. Davvero un mostro compatto e economico, che si può trovare a un costo non così superiore a tanti altri tablet di marche non così conosciute. Che differenza c’è tra Nexus 7 2013 e i tablet low-cost da 59-99 euro prodotti da Trekstor, Mediacom e Audiola e che si possono trovare nei supermercati? Una potenza estremamente superiore, maggiore affidabilità e sicurezza, compatibilità totale con apps e giochi, aggiornamenti diretti e tempestivi, qualità di materiali, schermo e componenti.

samsung-galaxy-tab-3SAMSUNG GALAXY TAB 3 10.1

E’ uno dei più potenti e convenienti modelli di ultima generazione con schermo da 10.1 pollici dunque con ampia e generosa diagonale di display. Materiali forse un pò plasticosi e non raffinati come i rivali in casa e fuori casa, ma il dispositivo coreano fa il suo lavoro grazie anche a una scheda tecnica solida e concreta e a aggiornamenti software piuttosto tempestivi. Si può trovare a un costo di circa 350 euro online, ma se non si è interessati all’ultima versione ci si può accontentare della seconda generazione che costa anche quasi 100 euro in meno offrendo prestazioni simili.

microsoft-surface-2MICROSOFT SURFACE 2 E PRO 2

Microsoft mette sul piatto le sue ultime due generazioni di tablet con sistema operativo Windows RT e Windows 8 che puntano su schermi da 10.6 pollici in formato Full HD, spessore sotto i 10 mm, memorie da 64 e 32 GB, la porta USB 3.0 da vero computer e tutti gli accessori per trasformarlo in un vero e proprio notebook, come la tastiera-cover sia meccanica sia soft. Si parte da 439 euro per Surface 2 salendo poi a 889 euro per Surface Pro 2 che è un vero e proprio Ultrabook mascherato a tablet e si scende a 337 euro per Surface di prima generazione. Ma come per gli iPad di generazioni precedenti, il gioco non vale la candela.

Fonte: Tecnocino

CONDIVIDI