Il conservatorio Briccialdi ospite a Rai Uno al programma ”Uno Mattina in Famiglia”

Un’eccellenza ternana nel campo musicale come il Briccialdi, sbarca sulla prima rete nazionale. Il quartetto di percussionisti formato da Matteo Flori, Giacomo Bacchio, Calandri Giulio e Alessandro Beco, allievi della classe del professor Gianluca Saveri, difenderà i colori del conservatorio ternano domani, sabato 27 ottobre, a Uno mattina In famiglia, popolare trasmissione di Rai Uno condotta da Tiberio Timperi e Miriam Leone.

All’interno della rubrica “Conservatori a confronto”, che sistematicamente da spazio ogni sabato a una sfida musicale tra allievi di due conservatori italiani, il Briccialdi si sfiderà a suon di note con il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, cercando di conquistare il vantaggio al televoto. Il quartetto dei percussionisti rossoverdi presenterà un’ultra-virtuosistica trascrizione del celebre “Volo del calabrone” di N. Rimskij-Korsakov, realizzata dallo stesso Gianluca Saveri e pensata per mettere nel massimo rilievo le ampie possibilità timbriche degli strumenti utilizzati (marimba) e le notevolissime capacità dei giovani esecutori.

Chiunque volesse dare il suo contributo affinché il Briccialdi possa percorrere le successive tappe previste dal regolamento della trasmissione (le 16 squadre vincitrici procederanno verso gli ottavi di finale e, via di seguito, verranno disputati i quarti di finale, la semifinale e la finalissima) può esprimere la propria preferenza telefonando ai numeri 478.478.5 (dal cellulare) o 894.433 (dal fisso). Ogni utenza potrà esprimere al massimo 5 preferenze. Il collegamento con la rubrica “Conservatori a confronto” è previsto per dalle ore 9,15 circa. Il voto è un piccolo segno che l’istituto musicale ternano chiede come forma di apprezzamento per la propria attività.

Stampa