Il film sulla vita di Don Pierino andrà in onda su Retesole

0

don pierino filmDomenica 24 agosto alle ore 21.00, su Retesole, andrà in onda il film di Andrea Sbarretti sulla vita di Don Pierino Gelmini, girato nel 2011 presso il Molino Silla di Amelia. A pochi giorni dalla morte del fondatore della Comunità Incontro, Retesole vuole infatti ricordarlo mandando in onda il film che racconta l’epopea del combattivo sacerdote che nel 1979 si insediò presso la valle delle streghe di Amelia, poi ribattezzata la Valle della Speranza.

Il giornalista di Retesole Giampiero Tasso introdurrà il film intervistando proprio il regista ternano Andrea Sbarretti, che dal 2009 al 2011 ha frequentato la Comunità Incontro per scrivere la sceneggiatura. Nel film sono presenti molti inserti registrati dal vivo durante le celebrazioni natalizie e pasquali, montati insieme a scene di finzione in un cortocircuito tra documentario e film. Sono presenti come comparse, anche molti ragazzi che nel 2011 erano ospiti della Comunità, nonché personaggi che interpretano se stessi, tipo l’avvocato ed il medico di Don Pierino che si sono calati volentieri nelle insolite vesti di attori.

Uno spaccato estremamente reale di un personaggio controverso, che ha salvato migliaia di giovani dalla piaga della droga ma che ha dovuto anche rispondere alla accuse di molestie sessuali, nei confronti di alcuni ragazzi.

Il protagonista è Fernando Altieri, (lo ricordiamo interpretare Oscar Luigi Scalfaro ne Il divo di Sorrentino) scelto dal regista per la sua grande somiglianza a Don Pierino. Il film presagisce molte delle cose poi avvenute realmente: che il processo a carico del sacerdote finirà nel nulla, che Don Pierino voleva morire a Molino Silla e non in ospedale, che la Comunità continuerà anche senza di lui. Ed in una scena che simboleggia un sogno, si vede il protagonista Altieri nel cimitero, guardare proprio la cappella dove tre anni dopo verrà sepolto il vero Don Pierino.

Il film è senza distribuzione, per cui questa sarà una delle poche occasioni di vederlo.

CONDIVIDI