Importante riconoscimento per TerniEnergia: parteciperà agli ”European Business Awards 2012/13”

0

TerniEnergia è stata selezionata tra le 30 finaliste nazionali per i premi “European Business Awards 2012/13”. Un riconoscimento importante sia a livello nazionale che internazionale che da maggior lustro alla società attiva nelle energie rinnovabili.

Il concorso, attivo dal 2006, premia le migliori società europee che si sono distinte nel campo imprenditoriale per l’eccellenza e l’innovazione. Dal suo lancio, avvenuto sei anni fa, gli European Business Awards hanno premiato le migliori aziende che hanno coseguito risultati eccezionali nelle loro categorie. Totalmente indipendente, l’evento è supportato da organizzazioni fortemente impegnate nella promozione di obiettivi aziendali, a tutti i livelli, per lo sviluppo economico, industriale e ambientale europeo. I giudici, quest’anno, hanno dovuto fronteggiare un enorme lavoro valutando oltre 15 mila aziende tra le più innovative ed imprenditoriali d’Europa. Molte sono state le figure politiche ed imprenditoriali d’europa che hanno partecipato in passato all’evento come Yves Leterme, primo ministro del Belgio o come l’ex Ceo Nestlè, Peter Brabeck-Lethmathe.

Nell’edizione 2012/13, sono state solo 627 le aziende che hanno superato il processo di valutazione iniziale per diventare i finalisti nazionali nei loro rispettivi paesi. Tra le aziende selezionate per l’Italia figura anche un’altra società della regione Umbria, la Umbra Cuscinetti S.p.A. di Foligno. In dettaglio, TerniEnergia concorrerà nella categoria di maggiore prestigio denominata “The Infosys Business of the Year Award”, riservata alle società europee con fatturato superiore ai 150 milioni di euro e che si sono contraddistinte per l’impegno profuso in materia di sviluppo sostenibile, ottimi risultati finanziari, e leadership di mercato.

Grande soddisfazione espressa dal presidente Stefano Neri: “Per TerniEnergia si tratta di un altro importante riconoscimento della leadership conseguita a livello nazionale nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Dopo l’assegnazione del premio “Emerging Entrepreneur of the Year” per l’Italia, riconosciuto dalla giuria di “Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno” e dopo essersi classificata al primo posto tra le imprese italiane e al 49° posto tra 500 imprese di Europa, Africa e Medio Oriente (quarta assoluta nel settore Greentech), grazie a un aumento del fatturato negli ultimi 5 anni del 2,595%, nell’ambito del prestigioso riconoscimento Deloitte Technology Fast 500 EMEA, la nostra Società riceve un nuovo, importante e prestigioso Oscar a livello europeo. Siamo convinti che la giuria dell’European Business Awards, oltre ai risultati economici conseguiti in questi anni, abbia tenuto conto anche dell’unicità del modello di business di TerniEnergia, che la rende un player senza eguali nelle strategie ambientali UE”.

“Grazie a una politica di diversificazione delle attività e alla piena indipendenza tecnologica – prosegue Neri – TerniEnergia si configura infatti come l’unico player nazionale attivo nei tre segmenti del “Pacchetto Clima” dell’Unione Europea con 216,4 MWp di energia rinnovabile prodotta, 200 milioni di kWh risparmiati e una riduzione delle emissioni in atmosfera superiore ai 2,4 milioni di CO2. L’essere stati inseriti tra i 30 finalisti, “campioni” dell’industria italiana in Europa, ci spinge a perseguire con grande determinazione anche il progetto di fusione per incorporazione di TerniGreen, che abbiamo appena annunciato, e che rappresenta un elemento strategico per dare vita al primo pure player della “Green Economy” quotato in Italia, integrando in modo orizzontale attività ad elevato valore tecnologico e competenze nel settore dell’energia pulita, dell’efficienza energetica, del recupero di materia e di energia”.

CONDIVIDI