In arrivo a Terni 120 coppie di fidanzati per la festa della promessa di San Valentino

0

San Valentino TerniDomenica prossima arriveranno a Terni 120 coppie di fidanzati provenienti da molte parti d’Italia per partecipare alla tradizionale festa della promessa in occasione di San Valentino. La celebrazione è in programma alle ore 11 nella basilica di San Valentino e sarà presieduta per la prima volta dal nuovo vescovo di Terni Narni Amelia, padre Giuseppe Piemontese.

La festa della promessa è una cerimonia che “suggella ancora di più il legame tra san Valentino e i fidanzati che diranno il loro ‘sì’ entro l’anno, con la testimonianza di un Santo che parla di amore fedele e paziente, un amore attento, generoso e rispettoso, che è patrono dell’amore sponsale e della famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio”.

Le coppie provengono da Busto Arsizio, Roma e provincia, Rieti, Caltanisetta, dalla Puglia, Calabria, Toscana, in numerosi casi gli uomini hanno preso l’iniziativa di partecipare per fare una sorpresa e un regalo alla propria compagna. Accanto ai giovani fidanzati sarà presente alla celebrazione una coppia più anziana che festeggia i 75 anni di matrimonio a testimonianza della longevità dell’amore coniugale alle coppie più giovani.

Per la diocesi di Terni “in momenti non facili per la società contemporanea è importante riscopre il valore della famiglia e dell’amore che sappia trasmettere robusti principi morali, superare fragilità e immaturità, come testimoniato dalla sempre numerosa e sentita partecipazione dei fidanzati a questo evento religioso che da circa 25 anni si celebra nella basilica di San Valentino”.

Come ogni anno, dalle ore 10 di domenica, le coppie saranno accolte nella scuola materna di San Valentino con un omaggio floreale per le donne e la colazione offerta dal comitato organizzatore della parrocchia di San Valentino. Alle ore 11 raggiungeranno processionalmente la basilica di San Valentino per partecipare alla celebrazione per la festa della promessa al termine della quale sarà donata la pergamena ricordo della manifestazione. Le coppie di fidanzati che volessero partecipare all’incontro possono contattare la parrocchia di San Valentino al numero telefonico 0744274508.

CONDIVIDI