In Uganda una scuola di formazione in ricordo di Claudio Conti, ternano scomparso a 25 anni

0

scuola Uganda Claudio Conti“Claudio amava aiutare gli altri, se n’è andato a 25 anni a causa di un’infezione ospedaliera ma il suo impegno nei confronti dei meno fortunati è vivo e presente grazie alle attività che sua madre sta portando avanti in Africa, tra i dannati della terra”. Ora l’associazione Claudio Conti con soddisfazione fa sapere di aver quasi completato una scuola di formazione in Uganda.

Tomassina Ponziani, madre di Claudio, spiega: “La generosità di mio figlio Claudio rivivrà tra le mura della scuola, nei sorrisi dei ragazzi a cui è stata data una speranza di vita per un futuro migliore. Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato e ci aiuteranno a realizzare questo sogno”. Il terreno dove si sta costruendo l’edificio è ad un chilometro dalla strada principale che collega Moyo ad Arua, facilmente raggiungibile da chiunque.

La scuola di formazione è stata chiamata dal gruppo del direttivo Ugandese “Claudio community polytechnic training school” e i diplomi che rilascerà saranno riconosciuti ed utilizzabili quindi per la ricerca del lavoro. Le professionalità scelte dai volontari ternani e dal comitato promotore sono diverse e sono realmente proiettate nel mondo del lavoro locale: spaziano dalla formazione di falegnami e idraulici ai corsi per parrucchiera e allevatore. Insomma, una visione a 360 gradi per stimolare le capacità dei giovani locali.

“E’ straordinaria l’adesione di tanti ternani al nostro progetto – dice Tomassina – nonostante la crisi incontriamo ogni giorno persone con un grande cuore”. Per raccogliere fondi da destinare al progetto in corso in Uganda, l’associazione Claudio Conti ha organizzato una cena di beneficenza che si terrà sabato 19 ottobre nella tenuta dei ciclamini di Mogol, a Toscolano. Tutte le informazioni si trovano nel sito www.claudioconnoi.it

CONDIVIDI