Indagini Provincia di Terni, Pd: ”Solidarietà agli amministratori”. Udc: ”Deprimente prepotenza”

20

Pd sedeIl Pd provinciale di Terni esprime solidarietà agli amministratori coinvolti nell’indagine che sta scuotendo palazzo Bazzani e che vede accusate, a vario titolo, 21 persone per presunte assunzioni irregolari, uso improprio del telefono di lavoro e mobbing (qui l’articolo sull’inchiesta). L’Udc lancia invece dure critiche ritenendo che dall’inchiesta della Procura stia emergendo “prepotenza, faciloneria, certezza di poter fare della cosa pubblica ciò che si vuole” da parte della classe dirigente al potere.

Presa di posizione del Pd. In una nota si legge: “La direzione provinciale del Partito Democratico della provincia di Terni, riunita ieri per avviare la campagna elettorale, ha espresso vicinanza e solidarietà agli amministratori della Provincia di Terni raggiunti da avviso di garanzia”.

Nella nota inoltre il Pd respinge le accuse del consigliere regionale Nevi (Pdl) che aveva definito la vicenda di Palazzo Bazzani una “provinciopoli” (qui l’articolo)  ed esprime fiducia nell’operato della magistratura di Terni augurandosi che faccia chiarezza in tempi brevi: “Nel riconfermare la piena fiducia al lavoro della magistratura si respinge al mittente il tentativo di strumentalizzazione politica ad opera del consigliere regionale Nevi che, in preda alle difficoltà del suo schieramento, tenta di introdurre nella campagna elettorale elementi estranei, velenosi e populisti pensando di salvarsi da una sconfitta certa. Si sottolinea l’importante lavoro svolto, in questi anni, dai nostri amministratori provinciali a cui il Partito Democratico riconferma piena fiducia essendo certo che sappiano dimostrare la loro estraneità agli addebiti che gli vengono contestati. La Magistratura faccia il suo corso, quello che ci permettiamo di chiedere è fare chiarezza e farla in tempi brevi”.

Udc Terni. Il segretario provinciale di Udc Terni, Enrico Melasecche, giudica “deprimente” quanto sta emergendo dall’inchiesta e ironicamente propone palazzo Bazzani come set per il nuovo film di Antonio Albanese nel quale sarebbe facile trovare personaggi come Cetto, Olfo e Frengo. Lo stesso Melasecche poi evidenzia: “Non si alza una sola voce dall’Italia dei Valori, dai seguaci di Grillo che si accingono a farsi votare per andare in Parlamento, dai compagni di Vendola che vuol rivoluzionare l’Italia, agli amici di Ingroia. A loro va tutto bene questo assalto un po’ becero alle Istituzioni? Sono afoni o sono distratti?”.

Questo il comunicato di Udc Terni:

“Attendiamo fiduciosi che Bersani venga in campagna elettorale a Terni a predicare ‘civismo e moralità pubblica’ perché stiamo scoprendo che sono questi i valori che in Provincia fanno parte dell’agire quotidiano di chi governa. Anzi, vista la fine tristissima che è stata fatta fare al Videocentro possiamo rilanciare Umbria Film Commission girando in Provincia il nuovo film di Antonio Albanese. C’è solo l’imbarazzo della scelta fra Cetto, Olfo e Frengo.

Infatti, mentre la crisi attanaglia migliaia di famiglie ed altrettanti giovani, preparati e volenterosi, cercano spasmodicamente una occupazione dignitosa c’è chi in modo furbesco crede di poterli trattare come utili idioti. Allora si fanno iscrivere al Partito facendo loro credere che così avranno una speranza di poter un giorno lavorare in Provincia, in Comune, alla ASL o al SII.

Intanto si assume in barba alla legge dirigenti di partito da collocare in posizioni strategiche, si minacciano dipendenti onesti che chiedono solo di poter rispettare le regole imposte dalla civiltà giuridica, si utilizzano gli Enti in cui si è stati eletti approfittando di ogni piccola occasione per fare il comodo proprio.

Lo spettacolo cui assistiamo leggendo le cronache dei quotidiani in questi giorni in merito a quanto accadeva in Provincia è veramente deprimente: prepotenza, faciloneria, certezza di poter fare della cosa pubblica ciò che si vuole.

Quale esempio si sta dando agli studenti che troppo spesso vengono utilizzati da costoro come greggi per riempire le sale pubbliche ed applaudire improbabili convegni mentre si declamano i valori costituzionali, l’amore per il bene comune, la Resistenza ed altre ‘amenità’ del genere?

Ci auguriamo che il prosieguo delle indagini e delle testimonianze smentisca tutto ciò che sta emergendo perché altrimenti è bene che costoro che nel ‘privato’ di Palazzo Bazzani fanno e dicono ciò che più loro aggrada vadano a casa anzitempo tornando alle consuete occupazioni.

Appare peraltro sorprendente che gli appartenenti ad alcuni partiti o movimenti che nel Paese urlano a gran voce contro la politica, candidano in Parlamento magistrati ad ogni piè sospinto, forse per darsi un tono di impeccabilità, a livello locale assistono imperterriti e con la faccia di bronzo alle gesta nobilissime che i propri amici e compari pongono in atto in Provincia e negli Enti da loro amministrati.

Non si alza una sola voce dall’Italia dei Valori, dai seguaci di Grillo che si accingono a farsi votare per andare in Parlamento, dai compagni di Vendola che vuol rivoluzionare l’Italia, agli amici di Ingroia. A loro va tutto bene questo assalto un po’ becero alle Istituzioni?

Sono afoni o sono distratti?”

CONDIVIDI
  • Pareidoliacontinua

    Melasecche forse sei tu un po’ distratto o forse in campagna elettorale, preferisci obliare il serrato lavoro di denuncia del movimento e di altre forze apartitiche della città?

  • è che melasecche ancora è abituato ai piccioni viaggiatori

  • daje mo’ oppure a casa

    Purtroppo nemmeno un movimento 5 stelle degno di nota c siamo meritati a terni.. in un anno le loro iniziative si contano sulle dita di un piede. Qualche fotomontaggio e poco altro. 
    m5s di terni svegliatevi, state buttando nel cesso l’unica possibilità di cambiare qualcosa in questa citta’. datevi da fare invece di sparlottare sui socialntework. quando vi vedremo sotto palazzo Spada? quando vi vedremo sotto la provincia? quando vi vedremo pronunciare parole di denuncia nette con nomi e cognomi allo schifo che hanno creato a terni? Sveglia! il tempo è finito, rimboccatevi le maniche da subito o lasciate spazio ad altri. non sprecate un patrimonio di visibilita.
    dove sta il vostro commento all’inchiesta in provincia? datevi una mossa

    • Pareidoliacontinua

      Già immagino da che pulpito venga la predica e chi anela alla visibilità del movimento senza aver capito neanche che cosa sia. Il Movimento  si basa sulla partecipazione attiva e sulla non delega ( vuoi una cosa vieni e falla ), fino ad un anno fa eravamo pochissime persone e abbiamo tirato la carretta come potevamo, il cambiamento non viene dalla visibilità questo si chiama sciacallaggio, il cambiamento viene dalla coerenza, dall’onestà e dalla forza di volontà. Il movimento è stato in consiglio comunale più volte, periodicamente siamo fra la gente, solo questa settiamana abbiamo tenuto 4 incontri con i cittadini. Oltre a denunciare, con esposti o comunicati stampa, abbiamo sviluppato proposte concrete per la nostra città che nascono dallo studio e che onde evitare i soliti sciacallaggi usciranno fuori al momento giusto. A fronte di fatti certi ha fatto nomi e cognomi più volte. Le azioni del movimento sono state sistematicamente boicottate dai media.  Il movimento 5 Stelle Terni è stimato a livello nazionale, su richiesta collaboriamo con lo staff di Grillo, il nostro gruppo ha espresso il capo lista al senato più altri due candidati che saranno quella marcia in più di cui abbiamo bisogno. A livello di comunicazione i suoi canali raggiungono numeri impressionanti di contatti. Allora il fatto è che tu stai a casa mentre noi je stamo a dà.

      • Pareidoliacontinua

        Fra l’altro la cosa più importante di tutte è che il movimento non è ne mio ne tuo ne di nessun altro, non ci sono strutture che lo governano, ci sono cittadini che si impegnano, nessuno deve lasciare spazio a nessun altro perchè lo spazio c’è per tutti…. tranne per chi non conoscendo programma e non statuto, non intende aderire ad un idea ma ad un bacino elettorale…. queste persone nel movimento non troveranno mai spazio, ne a Terni ne a Perugia ne a Milano…..

      • Daje

        A bravi allora!! tutto apposto! nessuno parla di voi, siete ectoplasma pero voi c avete i contatti. misurati da chi? dateci i numeri di questi contatti.
        incontri con i cittadini? dove? in quanti eravate? chi lo sapeva?
        denunce? che cosa avete denunciato? basta guarda su google e c’e solo denuncia su inquinamento, a terni per voi l’unico problema e’ l’inquinamento???? dai su, datevi una mossa o fatevi da parte. mettete un annuncio ‘cercasi volenterosi per movimento mezzo avviato. oppure svegliatevi. sulla provincia non avete niente da commentare? vergogna!!! se non commentate siete come loro. ci siete andati sotto la provincia?
        chi vi ha boicottato?? fate nomi e cognomi, basta con le cazzate generiche per favore. basta con storia complotto mondiale, fate nomi. e svegliatevi.

        • Pareidoliacontinua

          Falla finita sei patetico…..

          • Pareidoliacontinua

             continua pure io me ne vado

          • Daje mo oppure a casa

            vabbe basta che vi date una svejata!

    • il movimento 5 stelle di terni non è un partito che gioca a fare audience.
      non siamo una squadra di calcio che deve essere vista dai tifosi.Svegliati tu piccolo cittadino ottuso, se vuoi fare le cose muovi il culo e falla finita di maneggiartelo come fossi il padrone della città e metti nome e cognome nei commenti. 
      chi sei? 
      sei amico di quello che va in giro a inventarsi che sta in lista con il movimento a 5 stelle. 
      chi sei? sei uno “sciarretta” dell’ultimo minuto?”Quando vi vedremo” dici, ma mica siamo mignotte e papponi…forse sei abituato a questo tipo di visibilità.Poi non siamo un network di informazione ma siamo un movimento di cittadinanza che prima di buttarsi a capofitto verifica le questioni e formula delle proposte. Ti interessa? perché non sei mai venuto fino ad ora?noi facciamo volontariato per tutti, non ci paga nessuno e spesso ci rimettiamo noi per mettere in atto questa piccola rivoluzione. 
      abbiamo le nostre famiglie come tutti ed è da lì che tutti pratichiamo i nostri valori, impara a rispettare il lavoro altrui anche quello volontaristico.

      • Marco

        Complimenti marongiu… Mamma mia non so come non te ne ciechi guarda..e tu dovresti essere uno che aspira a prendere qualche voto?! Impara a rispettarli prima i cittadini e a spiegare le cose come stanno con calma senza attaccare nessuno…rileggi quello che hai scritto, fossi stato in te avrei messo la testa sotto terra… Se stai in una determinata posizione devi essere pronto anche ad accttare le critiche che ti vengono fatte e non solo ad attaccare…tanti saluti, ora attaccami pure, tanto non meriti una minima risposta ne’ tanto meno mezzo voto per quanto mi riguarda

      • Andrea Sciarretta

        Io e “quello che va in giro a inventarsi che sta in lista con il movimento a 5 stelle” siamo gente che da sempre mette la faccia in prima persona su ogni cosa che pensa, dice e fà ed allo stesso modo se dobbiamo dirti qualcosa lo facciamo apertamente e sottoscrivendo. Io sono una persona corretta, responsabile e credo di aver fatto abbastanza per meritarmi un pò di rispetto, anche da uno come te.
        Tuttavia chi dimostra la tua spocchia e tale bassezza viene da me evitato come le merde di cane sui marciapiedi, ma in questa sede ti considero solo per diffidarti a non distorcere mai più il mio nome per dare fiato alle tue parole informi ed inadeguate.
        Per il resto, sai dove andare…

      • Marco Marongiu  Mi sembra di vedere nel tuo commento un riferimento a me ( chi sei? 
        sei amico di quello che va in giro a inventarsi che sta in lista con il movimento a 5 stelle. ?) visto che mi hai chiesto giorni fa con un messaggio privato di smentire tale tua fantasiosa ipotesi . Mi sembra di aver risposto chiaramente e pubblicamente sul vostro gruppo , con una smentita al tuo messaggio Ti invito per favore a non tirarmi più in ballo per nessun motivo riguardo al vostro movimento , con cui da cittadino e commerciante sono disposto a collaborare per qualsiasi iniziativa che possa migliorare la città , ma questo non significa affatto che abbia desiderio di farne parte o che nutra un ansia da coitus interruptus per non essere in lista con voi . Un consiglio parlate di voi dei vostri progetti e dei vostri programmi non denigrate gli altri tanto per farlo ( ci sono già tanti scienziati a Terni che sanno fare solo quello e in particolare nel PD … ) e sopratutto fregatevene di chi vi denigra , in politica contano i fatti , se io dovessi rispondere a tutti coloro che parlano male di me a terni … non farei altro . Spero di non dover più tornare su questo argomento caro MARONGIU.

  • claudio

    Ieri
    sera a
    Perugia,
    non c’era nessuno in piazza. Neanche un’anima. Non c’ero
    neppure io e non c’era neppure Foligno

    e forse era assente anche l’Umbria.
    Non ci credete? Dovreste.

    Questa
    mattina ho letto i giornali locali
    e mi hanno confermato che gli
    Umbri
    presenti erano un miraggio. Un’allucinazione. Un sogno. Infatti, un
    trafiletto solo su un giornale lo ha
    riportato.
    I fatti in Italia non si vedono, non si sentono e soprattutto non si
    scrivono. Allora
    Seguici e è vedrai i fatti…..

  • Voglio vedere domani quando pubblicherò l’ennesima diffida ad adempiere se il partito democratico rinnoverà ancora la solidarietà al suo amato Sindaco e al suo assessore più popolare !!!!!

  • Andrea Sciarretta

    Purtroppo a Terni, come in Italia, non si tocca mai il fondo, c’è gente sempre pronta a scendere sempre più giù.
    In questo caso il partito democratico è incapace anche di vergognarsi.
    Hanno la Lorenzetti e Brega indagati, Raffaelli sotto processo, Porrazzini condannato, e lanciano proclami di solidarietà a Polli in provincia…
    Oltre alla disonestà morale e politica, anche il cattivo gusto.
    Il commento pseudo-polemico dell’UDC poi rende il tutto sin troppo stucchevole ed indigesto, i conati ci dilaniano nel vedere questi fuochi di paglia pre-elettorali di chi per anni ha indossato comode museruole.
    Nonostante le critiche devo invece riconoscere l’impegno del movimento 5 stelle che ha puntualmente rappresentato la voce e l’azione di chi non ci sta a questi giochi. Mi sembra pretestuosa ogni critica che ho letto qui a riguardo, ma di provocatori idioti ne è pieno il mondo. Purtroppo mi dispiace notare che ce n’è qualcuno anche nel m5s, e forse è proprio questo il motivo per cui ne ho sempre preso le distanze. Chi usa il mio cognome, di famiglia nota e rispettabilissima, per aggettivare stupide accuse che io stesso biasimo, rappresenta con la sua stessa condotta, quel fondo irragiungibile.

  • Marco Marongiu

    Cmq tutti dietro l’angolo, pronti a saltare:
    da una parte il PD che difende ad oltranza l’indifendibile;
    dall’altra un mela secche che non ricordandosi della brutta figura fatta in consiglio comunale con gli altri consiglieri in merito alla questione rifiuti zero.
    Ma si accorgono queste persone quanto sia attento e pronto a scattare la cittadinanza? Basta guardare il tiro qui sotto dei commenti, forse questa volta la città è pronta a mandarli a casa. Anche Mela secche.

    Marco Marongiu.

  • Morena Sacco

    Marco Marongiu ma non ti vergogni a commentare in questo modo volgare e disgustoso? Ma pensi che la gente leggendo quello che scrivi possa essere solidale con te?Io sinceramente ho provato un senso di nausea !!!

    • francamente, Morena sacco, la volgarità non sta nelle parole ma nelle intenzioni. c’è chi da conto alla forma e chi al contenuto.

      Io al contenuto e non mi piace affatto che qualcuno in forma anonima si senta legittimato a dare ordini-consigli agli altri dicendo esplicitamente e tra le righe: fatevi vedere, lavorate, muovetevi, fate fate e fate…
      nessuno è schiavo di nessuno.
      Ogni cittadino è responsabile della politica del proprio territorio sia essa costituita da delega sia essa insieme di azioni compiute.
      Qua, il signor “daje mo…” giudica l’operato di volontari che stanno perseguendo dei fini socio-politici come se fossero degli stipendiati della pubblica amministrazione; che rivolga le sue esternazioni a chi non ha fatto il suo dovere in consiglio comunale ma anche verso se stesso, l’autocritica è la migliore forma di governance di comunità, o almeno è un buon inizio.
      Le volgarità che Lei intende forse le daranno fastidio per la forma, quindi, non per l’intenzione di prendere distanze da una certa forma mentis culturale dell’omologazione e neanche per l’incipit di cambiamento che si chiede a tutti i cittadini a partire dal sig. “daje mo…”.
      Basta nascondersi e basta chiedere agli altri di fare le cose che si vuole.Se “daje mo…” vuole qualcosa dalla politica ternana se la faccia da solo o venga a portare le sue energie e si metta in gioco.Le piace così? questa forma è abbastanza aristocratica da non offendere nessun sangue blu?