Bilancio 2012, infrastrutture pubbliche a Terni: 350 ancora da completare

0

Opere pubbliche, progettate, preventivate, iniziate e mai terminate. In Italia, molti sono i casi in cui ci sono lavori infrastrutturali pubblici che non vedono, oppure vedono in parte, la luce del sole. Di questo fenomeno non è immune neanche la città di Terni.

Quello che si può evincere dal bilancio previsionale 2012 del Comune, è una lunga lista di opere finanziate negli anni precedenti ma che, tutt’oggi, devono ancora essere realizzate in parte o in toto. Come riporta Andrea Giuli del Giornale dell’Umbria, le opere ancora in cantiere sono circa 350. Alcune si trascinano, eterne incompiute, dal lontano 1997-98 della seconda giunta Ciaurro, altre sono state pensate ma non completate dalla decennale amministrazione Raffaelli ed alcune sono invece state progettate per volontà dell’attuale Giunta.

Tra le opere e gli interventi da terminare o ancora da realizzare ci sono sia piccole manutenzioni ordinarie (pavimentazione strade, rotatorie, parcheggi) sia grandi opere di riqualificazione urbanistico-architettonica (ristrutturazione scuole, lavori di bonifica, manutenzioni straordinarie, ponti, piazze, piste ciclabili e via dicendo). Tra queste: l’ampliamento dell’aviosuperficie di Maratta, il nuovo locale area ex Haway, il parco le Grazie, l’adeguamento dello stadio Liberati, la riqualificazione del teatro Verdi e tante altre.

CONDIVIDI