Inquinamento, al via una ricerca di Arpa, Provincia e Politecnico su emissioni e odori nel narnese

0

Una ricerca sugli odori causati dalle emissioni degli impianti industriali nel comprensorio narnese. L’Arpa Umbria, Dipartimento di Terni, la Provincia di Terni e il Comune di Narni con la collaborazione tecnica del laboratorio olfattometrico del Politecnico di Milano analizzaranno le emissioni e le loro eventuali conseguenze sulla salute.

La ricerca è inserita nell’ambito di una convenzione tra Provincia e Arpa ed ha lo scopo di esaminare le zone di Narni e San Liberato caratterizzate dalla presenza di diversi insediamenti produttivi. Il progetto è stato presentato ieri in Provincia alla presenza all’assessore provinciale all’ambiente, dell’assessore comunale al settore Alfonso Morelli, del dirigente del servizio Ambiente e Difesa del suolo della Provincia Paolo Grigioni, del direttore del Dipartimento Arpa di Terni Adriano Rossi, di tecnici di Arpa e Politecnico di Milano e di vari rappresentanti delle maggiori aziende operanti nel narnese.

“La ricerca – ha detto l’assessore Bellini – prosegue il lavoro già svolto da Arpa, in collaborazione con la Provincia di Terni e il Comune di Narni, sull’incidenza delle emissioni sulla salute degli abitanti del ternano e conferma l’impegno dell’amministrazione provinciale per una migliore qualità della vita e a tutela della salute dei cittadini”.

CONDIVIDI