Itis Terni, parte la prima classe articolata di chimica e meccanica: ”Formazione a sostegno sviluppo”

1

All’Itis Allievi di Terni parte la “prima classe articolata” in chimica e meccanica formata da 30 nuovi studenti. L’importante risultato è frutto del forte impegno e della presa di coscienza congiunta di tutti i soggetti interessati a partire dalla riunione del luglio scorso in Provincia fra il presidente Feliciano Polli, il sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Letizia Melina e il dirigente scolastico dell’Itis Giocondo Talamonti.

Il risultato ottenuto permette di superare le forti preoccupazioni che esistevano sui due indirizzi, fornendo una risposta alle esigenze del tessuto industriale ed offrendo prospettive occupazionali per i giovani. La “prima classe articolata” consolida la vocazione del territorio ternano e l’importanza della formazione mirata e del rapporto con il mondo delle imprese e del lavoro. L’obiettivo raggiunto conferma la convinzione che lo sviluppo delle imprese e dell’occupazione passa attraverso un orientamento formativo mirato e integrato. Gli indirizzi di chimica e meccanica si inquadrano infatti in una strategia formativa più ampia che comprende la formazione professionale, gli istituti superiori, i due nuovi Its (Istituti tecnici superiori) in provincia di Terni (uno incentrato sulle biotecnologie industriali e l’altro sulle biotecnologie agrolalimentari), il corso di laurea in ingegneria industriale del Polo universitario ternano e il Cluster sulla chimica verde.

“E’ importante sottolineare – afferma il presidente della Provincia Feliciano Polli – che il risultato raggiunto, non scontato e particolarmente importante, è scaturito dalla consapevolezza e dallo sforzo congiunto di istituzioni, mondo della scuola, soggetti economici ed imprese e si caratterizza come un pezzo importante della strategia formativa completa e moderna che si sta costruendo e che punta a sostenere in maniera concreta lo sviluppo del nostro territorio”.

Nuovi corsi in chimica e meccanica è proprio quanto chiedeva, tra le altre cose, un atto di indirizzo di metà luglio votato all’unanimità dal Consiglio comunale e presentato da Cinzia Fabrizi di Lista Baldassarre (da pochi giorni nuova preside dell’Itis) e Giocondo Talamonti di FdS (ex preside dell’Itis che ha lasciato il posto a Fabrizi). In questo caso la buona proposta, partita dai due consiglieri assai competenti in materia, ha trovato concretizzazione e potrà rivelarsi utile allo sviluppo della città.

CONDIVIDI
  • Andred

    bella notizia. L’Itis torni ad essere fucina di talenti per le imprese del territorio. Continuare così ed insistere