L’Accademia Drago Scherma Terni festeggia 3 anni di attività ricca di successi

0

chiara-crovari-lucia-lucarini-accademia-drago-scherma-terniIl 6 luglio scorso, la grande realtà della scherma ternana presieduta da Corrado Crovari, l’Accademia Drago Scherma, ha festeggiato i tre anni di attività. Un’occasione per festeggiare anche gli splendidi risultati ottenuti nella passata stagione, sia a livello individuale che di squadra in tutte e tre le armi.

La quasi diciassettenne Chiara Crovari, punta di diamante della società, ha ottenuto questi successi: il primo posto di Meylan nel circuito europeo Cadetti, la vittoria dei Campionati del Mediterraneo, il nono posto ai Campionati del Mondo in Bulgaria (miglior Italiana) e il 20° ai Campionati Italiani Assoluti. Infine, per suggellare la splendida stagione della giovane schermitrice, la qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di agosto a Nanjing in Cina.

La sedicenne Lucia Lucarini è arrivata due volte seconda nel circuito europeo Cadetti a Meylan e Londra, terza ai Campionati Italiani Cadetti e convocazione alla gara di Coppa del Mondo Under 20 nella tappa Italiana, unica ‘98 presente ai Campionati Italiani assoluti con il 22° posto finale, e da settembre numero uno del ranking Cadetti. La tredicenne Vally Giovannelli, sempre per la sciabola, ha ottenuto il terzo posto alla seconda prova nazionale di San Severo e il nono posto ai Campionati Italiani di Riccione, è stata convocata dalla Federazione al campus di Norcia riservato ai migliori sedici d’Italia. Da ricordare, il nono posto di Giorgio Guerriero nella Spada ai Campionati Italiani di Riccione insieme ad altri bei piazzamenti nelle altre gare, i piazzamenti della fiorettista Emanuela Sabatini e dei sciabolatori Gianmarco Perticoni, Francesco Carnevali, Raffaello De Turres, Matteo Fausti e Alessia Lucentini.

laura-lotti-maestra-fioretto-spadaDa sottolineare, infine, la promozione alla serie superiore di tutte le squadre che la società ha messo in campo, quindi: promozione dalla C2 alla C1 nella spada maschile, la promozione dalla C alla B2 nella sciabola maschile, la promozione dalla B2 alla B1 nel fioretto femminile e per ultimo, il risultato più importante, la vittoria e quindi conquista del titolo Italiano nel Campionato a squadre di A2 di sciabola femminile, con la conquista del diritto di partecipare al Campionato Italiano di serie A1 nel prossimo anno.

I festeggiamenti non sono finiti qui per l’Accademia Drago Scherma in quanto, proprio il giorno della ricorrenza della propria fondazione, la Federazione ha comunicato la doppia convocazione del Ct Sirovich per il collegiale degli Azzurrini di sciabola dal 1 al 7 settembre di Chiara Crovari, già convocata lo scorso anno, e la prima convocazione di Lucia Lucarini. Da sottolineare che sono solo tre le società in Italia che vantano due atlete nelle venti convocate.

In ultimo, il presidente e i dirigenti dell’Accademia Drago Scherma, nell’ambito del potenziamento tecnico, hanno ottenuto la collaborazione dell’esperta maestra Laura Lotti, che si occuperà del potenziamento dei settori fioretto e spada.

CONDIVIDI